Con l’undicesima giornata di campionato si chiude ufficialmente il girone d’andata nei Gironi A, C e D. A laurearsi regine d’inverno sono Pro Sesto, Bologna (con una gara ancora da recuperare) e Res Women. Per il Girone B a tredici squadre si dovrà invece attendere domenica prossima per conoscere chi sarà incoronata tra Cortefranca e Trento lontane un solo punto l’una dall’altra, in attesa dello scontro diretto in programma alla prima giornata di ritorno.

Due le partite non disputate questo weekend: alla rinuncia presentata dal Ducato Spoleto si è aggiunto infatti il rinvio di Arezzo-Bologna per la positività al Covid di quattro calciatrici rossoblu.

GIRONE A

Azalee-Independiente Ivrea 5-0
Caprera-Campomorone Lady 5-4
Genoa-Spezia 2-1
Pinerolo-Real Meda 0-0
Speranza Agrate-Pro Sesto 1-4
Torino Women-Alessandria 2-2

Dieci vittorie in undici partite è il bottino nel girone di andata della Pro Sesto, ieri implacabile anche in casa dello Speranza Agrate grazie ai centri di Sevesi, Possenti, Marasco e Mariani. Alle sue spalle si piazzano ben quattro squadre a quota 20 punti. Una di queste è il Genoa che supera lo Spezia in una gara complicata e risolta da Perna solo a dieci minuti dalla fine. A sorpresa il Torino viene bloccato sul pari dall’Alessandria: le grigie, che schieravano dall’inizio il portiere classe 2006 Angelica Dalerba, hanno trovato il pari al ’90 con la stoccata vincente di Bergaglia. Termina a reti inviolate il big match tra Pinerolo e Real Meda. Succede di tutto invece tra Caprera e Campomorone Lady: dopo aver ribaltato il 3-1 maturato al 55′, le liguri subiscono la contro rimonta delle sarde che trovano l’incredibile gol vittoria al 91′ con Paredes. Pokerissimo delle Azalee all’Independiente Ivrea, doppiette di Barbini e  Coppola alle quali si aggiunge il gol di Vischi.

GIRONE B

SPAL-Unterland Damen 0-3
Padova-Venezia 0-0
Cortefranca-Permac Vittorio Veneto 4-1
Portogruaro-Trento 1-3
Brixen Obi-Atletico Oristano 2-0
Triestina-Le Torri 8-3

Padova e Venezia non vanno oltre lo 0-0 nel superderby di giornata che di fatto le allontana ancora di più dalle prime in classifica. Arancioneroverdi più pericolose, nella ripresa il salvataggio sulla linea di Dal Pozzolo e la strepitosa parata di Polonio negano loro il successo. Vittoria che invece centrano Cortefranca e Trento: la capolista fa quasi tutto nel primo tempo limitandosi a controllare nella ripresa, dove Ferrari para anche un rigore, mentre le ragazze guidate ieri da Beatrice Visintainer per la squalifica di Spagnolli hanno sfruttato al massimo quindici minuti a cavallo tra le due frazioni di gioco per piegare un ottimo Portogruaro. Domenica positive per le due altoatesine: il Brixen supera l’Atletico Oristano grazie ai gol di Abler e Santin, mentre l’Unterland Damen espugna Ferrara con Vuerich, Muco e Nischler. Terzo successo di fila della Triestina che conquista altri punti preziosi in chiave salvezza, quattro gol per Zanetti.

GIRONE C

Aprilia Racing-Cella 3-0
Pistoiese-Jesina 1-2
Riccione-Roma XIV Decimoquarto 0-0
Vis Civitanova-Filecchio 1-6

Continua il momento positivo del Filecchio che, dopo l’importante successo di domenica scorsa sull’Arezzo, torna con tre punti da Civitanova. A sbloccare la partita il rigore trasformato da Bengasi. Sorride invece l’altra marchigiana Jesina che espugna Pistoia con lo zampino della solita Tamburini. In chiave salvezza Riccione e Roma XIV Decimoquarto si dividono la posta in palio, mentre l’Aprilia piega il Cella con doppietta di Galluzzi e il gol di Maiorca.

GIRONE D
Crotone-Formello 2-7
Monreale-Chieti 0-3
Pescara-Palermo 3-2
Lecce Women-Apulia Trani 1-0
Sant’Egidio-Res Women 0-4

Dopo un primo tempo arrembante ma senza reti (traversa di Graziosi e tiro di Coluccini respinto sulla linea), la Res Women si impone sul campo del Sant’Egidio, ad aprire le marcature Nagni servita da Manca. Ma è del Pescara l’impresa di giornata: le abruzzesi, sotto di due reti al 54′, tornano al successo contro il temibile Palermo interrompendo la lunga striscia negativa. Il Chieti chiude imbattuto il girone d’andata, in Sicilia le neroverdi vanno a segno con Galluccio, Vukcevic e Giulia Di Camillo. Il derby pugliese va al Lecce che supera di misura l’Apulia Trani grazie al gol di Cazzato alla mezzora del primo tempo. Largo successo del Formello a Crotone, tripletta per Zuzzi e gol anche per la nuova arrivata Shovlin al suo esordio in Italia.

Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti