Ancora una soddisfazione per Maria Marotta, fischietto cilentano originario di San Giovanni a Piro.  Il direttore di gara salernitano, associato alla Sezione AIA di Sapri “Massimo Impieri”, lo scorso giovedì era stata impegnato nella direzione di gara internazionale, valevole per le qualificazioni al prossimo Europeo rosa, tra Azerbaijan e Spagna. La gara vedeva, nella sfida vinta dalle ospiti per 0 a 13, una quaterna arbitrale tutta italiana e femminile.

Maria Marotta: direzione di gara su Rai Sport per il fischietto campano
Domani sera, alle ore 21:00, saranno opposte nel girone B di Serie C maschile Cesena e Carpi. Il posticipo di terza serie sarà in diretta su Rai Sport, canale 57 del digitale terrestre. La delicata sfida, derby tra i due club dell’Emilia Romagna, è in programma all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi. Le due società, con Serie A e B nel loro recente passato, sono nella zona centrale della classifica con i cesenati più avanti in graduatoria rispetto ai carpigiani. L’arbitro salernitano in questa stagione aveva diretto qualche gara di Serie A femminile, come Fiorentina-Inter, e di Serie C maschile, Vis Pesaro-Imolese, trasmesse in diretta anche dalla piattaforma Sky.

In estate il salto in “First Category”
Promozione raggiunta in estate per Maria Marotta, direttore di gara fiore all’occhiello della sezione di Sapri. L’arbitro, classe 1984, ha infatti raggiunto il salto, in ambito internazionale, nella “First Category”. La promozione si lega alle designazioni che riguardano direttamente le gare di maggior prestigio del calcio femminile, dove la Marotta ha arbitrato svariate gare al di fuori dei nostri confini. Per il fischietto cilentano, ormai punto di riferimento in Campania, si tratta dell’ennesimo riconoscimento in una carriera da urlo. La Marotta, infatti, risulta essere la terza donna nella storia del calcio italiano, dopo Anna De Toni di Schio e Silvia Tea Spinelli di Terni, ad aver diretto una gara professionistica maschile.