Il Brescia si riaffaccia nel campionato italiano dopo il rinvio della partita contro il Tavagnacco, che sarà recuperata mercoledì prossimo al Club Azzurri, per gli impegni in Champions League affrontando in trasferta la Fiorentina in uno scontro che vale la testa della classifica. Le viola infatti sono solitarie in testa al campionato, con il Brescia secondo, ma con una partita da recuperare; la gara avrà inizio alle 14.30 presso lo stadio Bozzi.
FIORENTINA – Finora la squadra guidata dal tecnico Fattori ha solo vinto in questo campionato, battendo 6-0 in trasferta il Luserna nell’ultima gara disputata. Per le toscane già due scontri diretti giocati, entrambi vinti, con il Verona battuto 3-1 e contro il Mozzanica sconfitto 1-0. Migliori marcatrici Mauro, rientrata in estate in Italia dal Turbine Potsdam e seconda nella classifica capocannonieri della Serie A, con otto reti e Patrizia Caccamo con cinque marcature. La Fiorentina ha il miglior attacco del campionato, grazie alle 24 reti segnate, e la miglior difesa, con due soli gol subiti entrambi in casa, uno dallo Jesina ed uno dal Verona.
PRECEDENTI – Sarà la tredicesima volta che Fiorentina E Brescia si incontreranno in serie A, con un parziale che vede al momento il Brescia imbattuto forte delle dieci vittorie e dei due pareggi conquistati. Nell’ultima stagione le due squadre hanno pareggiato nella partita di andata 3-3 con gol all’ultimo secondo di gioco di Panico dopo che il Brescia sul 3-1 era rimasto in dieci a causa dell’espulsione di Gama, mentre al ritorno al Bozzi le biancoblu si sono imposte 4-1 sbloccando la partita dopo dieci secondi grazie alla rete di Girelli su assist di Bonansea, subendo il pareggio viola poco dopo a firma Caccamo, prima di tornare in vantaggio poco prima dell’intervallo con Bonansea. Nella ripresa il primo gol in serie A di Elisa Mele ed il sigillo definitivo di Sabatino.
ALLENATORI – Nono incrocio tra Bertolini e Fattori, con l’allenatrice di Correggio finora vincente in sei occasioni con due pareggi a completare il quadro. Sono invece già quattordici gli incontri tra Bertolini e la Fiorentina, complice il passato alla Reggiana del tecnico per un totale di otto vittorie, cinque pareggi ed una sola sconfitta.
CURIOSITA’ – Valentina Cernoia, la capitana biancoblu, se scenderà in campo taglierà il prestigioso traguardo delle 200 presenze con la maglia del Brescia, prima calciatrice nella storia della società a raggiungere questa cifra. La calciatrice oggi pomeriggio riceverà il premio Leonessa 2016 dal sindaco Del Bono presso Palazzo Loggia, riconoscimento assegnato ai bresciani che nel corso dell’ultimo solare hanno ottenuto prestigiosi traguardi dando lustro alla propria città.
EX – Sono due le ex biancoblu che oggi vestono la maglia della Fiorentina: Linari e Ferrandi, quest’ultima tesserata nelle ultime settimane.
DIRETTA – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su BCFtv.
ARBITRO – Dirigerà la gara il signor Rinaldi di Bassano del Grappa, coadiuvato dagli assistenti Mola di Empoli e Correra di Firenze.
CONVOCATE – Il tecnico Milena Bertolini ha convocate diciotto calciatrici per la trasferta di Firenze.
Portieri: Ceasar, Marchitelli.
Difensori: D’Adda, Gama, Manieri, Salvai.
Centrocampiste: Bonansea, Cernoia, Eusebio, Fuselli, Ghisi, Lenzini, Mele, Serturini.
Attaccanti: Girelli, Pezzotta, Sabatino, Tarenzi.