Dopo una calda estate d’attesa comincia finalmente il campionato di Serie A Femminile con tutte le novità annesse e connesse. Per la prima volta nella storia, infatti, si vedranno ai nastri di partenza ben sei squadre professionistiche in linea con la volontà della FIGC e del Presidente Carlo Tavecchio. Sul campo, però, ci andranno bene o male le stesse ragazze della passata stagione, al netto delle molto straniere giunte nello ‘stivale’ nell’ultimo mercato.

C’è grande attesa per l’esordio della Juventus Women sul campo del Mozzanica. La formazione guidata da mister Rita Guarino ha fatto parlare molto di sé durante l’estate: tra un mercato sontuoso e qualche ‘accusa’ da parte delle società dilettantistiche, la squadra torinese ha allestito un organico di grande livello, pronto a lottare subito per le posizioni di vertice. Primo ostacolo delle bianconere sarà il Mozzanica, orfano di Giacinti, Gritti e Locatelli. Il sodalizio di patron Sarsili ha sopperito a queste partenze con gli arrivi di Thalman (Verona), Monterubbiano (Jesina), Piacezzi (Cuneo) e Re (East Tennessee State University) con la volontà di confermarsi nella zona medio alta della classifica. Difficile, comunque, pensare ad un passo falso all’esordio delle Guarino’s girls tra le favorite per la vittoria finale.

C’è una squadra che, invece, ha già qualcosa da dimostrare ovvero la Fiorentina Women’s del duo Fattori/Cincotta, reduce dall’inaspettata sconfitta in Supercoppa contro il Brescia Femminile per 1-4. Le viola hanno effettuato un mercato completamente a tinte europee acquisendo le prestazioni di alcune giocatrici di livello internazionale. Il primo turno di campionato ha deciso di mettere a confronto una nobile leggermente decaduta come il Verona alle ragazze di Della Valle che affronteranno la stagione con il tricolore stampato sul petto. La lunga cavalcata viola della passata annata dovrà, comunque, finire in archivio il prima possibile: la concorrenza è già agguerrita e vogliosa di strappare lo scettro di campionesse d’Italia a Bonetti e compagne.

Trasferta in terra pugliese per il Brescia Femminile di mister Piovani che, smaltita la sbornia per la vittoria in Supercoppa, sarà di scena sul campo della Pink Bari. Una gara meno facile di quanto si possa pensare per le rondinelle che troveranno davanti a se una squadra costruita per non mollare mai con l’ex Annamaria Serturini pronta a colpire. Il Brescia Femminile dal canto suo deve confermare la bellissima prova offerta sabato scorso a Forlì quando una stratosferica Bergamaschi è stata capace di mettere in ginocchio la Fiorentina.

Sfida interna ricca di insidie per il Sassuolo Femminile di coach Federica D’Astolfo che attende il sempre ostico Tavagnacco. La formazione della Presidente Vignotto ha ben operato sul mercato assicurandosi le prestazioni di D’Adda, Eusebio e Tarenzi dal Brescia Femminile oltre agli arrivi di Oliviero e Rosso dallo scomparso Cuneo. Una buona dose di esperienza in una squadra molto giovane, capace di vincere un girone tosto come quello emiliano/veneto con una grande rimonta finale. Il Tavagnacco, invece, ha avuto il grande merito di trattenere bomber Lana Clelland spedendo al mittente le numerose richieste per la punta scozzese. La formazione friulana ha perso Del Stabile (volata negli States per studio) ma ha aggiunto alla rosa una delle più promettenti attaccanti italiane ovvero Elisa Polli, proveniente dal Jesina. Al centro del campo, infine, l’arrivo di Marta Mascarello non potrà che donare ulteriori geometrie alle ragazze di coach Cassia.

Chi non ha cambiato praticamente nulla è Fabio Melillo con la sua Res Roma che ha deciso di non intraprendere un mercato di riparazione dopo le partenze di Caruso (Juventus) e Giugliano (come Del Stabile volata negli Stati Uniti). Le giallorosse faranno perno sulla propria attitudine al gioco di squadra ed all’abitudine di trovarsi in campo con bomber Nagni sempre sulla cresta dell’onda e le giovani Simonetti e Greggi pronte a stupire. Sul campo romano arriverà un’altra new entry della categoria, ovvero il Chievo aka Fimauto Valpolicella. La formazione di patron Campedelli ha saputo rendesi protagonista nel mercato estivo con gli arrivi di Coppola, Fuselli, Gritti, Montecucco, Varriale e Riboldi allestendo una squadra degna di una tranquilla salvezza. Contro la Res Roma tasteremo subito la sostanza della scaligere.

Chiude il programma del week end la sfida tra Empoli Ladies e Ravenna Woman. La formazione toscana è alla prima esperienza in Serie A e giunge a quest’appuntamento dopo una lunga cavalcata nel Girone A, vinto di una lunghezza sulla Novese. Il mercato messo a segno dal tecnico Pistolesi non ha regalato colpi ad effetto ma acquisti mirati sulle necessità della squadra. Sono arrivate, dunque, giocatrici funzionali come Orlandi e Fusini senza dimenticare le giovani promesse Filangeri e Fabbroni. Punta di diamante di questo mercato a tinte azzurre è sicuramente Caterina Bargi, punta proveniente dall’Amicizia Lagaccio e capocannoniere dell’ultima stagione nel Girone A. Dal canto suo il Ravenna ha cambiato molto: sono arrivate molte giocatrici dal retrocesso Jesina oltre alla big Raffaella Manieri che ha deciso di tornare ‘a casa’. Non ci sarà più, però, bomber Colasuonno trasferitasi all’Imolese.

Insomma, un campionato pazzesco è alle porte: che vinca il migliore!

Serie A – Il Programma della 1ª giornata (Sabato 30 settembre – Ore 15.00)
Verona – Fiorentina Women’s
Empoli Ladies – Ravenna Woman
Mozzanica – Juventus Women
Pink Bari – Brescia Femminile
Res Roma – Chievo/Fimauto Valpolicella
Sassuolo Femminile – Tavagnacco

 

2 COMMENTI

Comments are closed.