Portiere e difensori

A difendere la porta, di questa settimana, nel nostro “dream team” viene schierato con un 4-3-3 molto offensivo, dove troviamo come portiere, anche questa settimana, Amanda Tampieri: ha tenuto la porta della Sampdoria inviolata parando (quattro palle a gol) con tecnica e costanza.

Nella difesa a 4, la coppia centrale è formata da Codina del Milan e Knol dell’ Empoli nelle rispettive gare di campionato sono tra le prescelte come muraglia insormontabile ; con Boattin della Juventus, sulla sinistra, e sulla fascia destra la maglia da titolare se l’è guadagnata anche questa settimana il difensore della Empoli Oliviero. Esse si sono distinte per duelli vinti, passaggi riusciti e possessi guadagnati.

Il centrocampo

Il centrocampo è stato invece costruito sull’asse Inter-Pomigliano-Juve: i compiti di regia e interdizione sono affidati a Karchouni dell’ Inter: la giocatrice nero-azzurra che ha effettuato tre tiri di cui due nello specchio della porta, contro la Juve, più di qualunque altra giocatrice. Insieme a lei, per dare ulteriore slancio tecnico e atletico alla linea mediana, c’è Tudisco del Pomigliano: è la prima giocatrice in grado di servire tre assist in un singolo match e  Valentina Cernoia: ha preso parte ad entrambe le azioni per le reti realizzate dalla Juventus contro l’ Inter nel Derby d’ Italia; è l’unica giocatrice in grado di tirare in porta e servire un assist in modo impeccabile.

L’attacco

In attacco inseriamo Nyoia dell’ Inter: ha segnato una rete, quella del momentaneo pareggio contro la Juve nell’unica occasione in cui ha centrato lo specchio della porta per lei il secondo gol importante se contiamo anche il recupero vincente contro la Roma. Come la migliore numero 9 di giornata inseriamo Pirone della Roma: per lei con la sua doppietta e con due tiri in porta e otto palloni giocati all’interno dell’area avversaria, più di qualunque altra giocatrice nella sfida contro il Sassuolo; ed al suo fianco proponiamo Barbara Bonansea del Juventus traguardo dei 100 gol in Serie A raggiunto e superato grazie alla due rete di testa contro l’ Inter e  con tre tiri nello specchio, più di qualunque altra giocatrice nel derby d’Italia.

Mister

L’ allenatore Alessandro Spugna della Roma. Il lavoro svolto con costanza e tenacia lo portano ad una grande vittoria, sopra tutto contro un Sassuolo ostico, con grandi risultati. Alla settima, è tra le prime forze alla rincorsa delle bianco-nere, e non ha nessuna intenzione di mollare.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.