l derby toscano va alla Florentia: al Santa Lucia finisce 2-0 per le padrone di casa, la Fiorentina interrompe la sua striscia di successi.

Avvio di match abbastanza lento con le due squadre che si studiano ma non si fanno male. Possesso in favore della Fiorentina e anche numero di tiri con Adami e Clelland che ci provano più volte dalla distanza.

Nella seconda frazione è il Florentia ad uscire meglio dagli spogliatoi e al 53’ si porta in vantaggio. Il lancio sulla destra trova Sofia Cantore che è fredda e piazza all’angolino per l’1-0 neroverde. Qualche minuto prima sempre Cantore aveva realizzato una rete in fuorigioco, stavolta nessun dubbio sulla sua posizione.
Al 60’ altra tegola per la Fiorentina: Lana Clelland cade male su un contrasto e si infortuna ad una spalla. Dopo qualche minuto la scozzese deve chiedere il cambio e al suo posto subentra Margherita Monnecchi.

Troppo contratta la squadra viola e il Florentia affonda ancora il colpo con Cecilia Re che al 75’ firma il raddoppio insaccando con il piatto un traversone dalla destra.

Cincotta prova ad operare alcuni cambi, facendo rifiatare alcune giocatrici e inserendo tra le altre la giovanissima Rebecca Mani al debutto assoluto in Serie A.
I tentativi viola non vengono premiati e al triplice fischio è il Florentia ad aggiudicarsi il derby per 2-0.

Formazioni:

FLORENTIA SAN GIMIGNANO: Friedli, Boglioni (75′ Bursi), Wagner (75′ Dahlberg), Ceci, Lotti (46′ Bardin – 86′ Imprezzabile), Re, Rodella, Dongus (C), Nillson, Cantore, Martinovic. A disposizione: Lonni, Pugnali, Anghileri, Pisani, Bolognini. All. Stefano Carobbi

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Quinn, Tortelli (65′ Neto), Zanoli, Thogersen (81′ Cordia), Adami (C), Middag (81′ Mani), Vigilucci, Baldi, Sabatino, Clelland (56′ Monnecchi). A disposizione: Ohrstrom, Forcinella, Pastifieri, Innocenti, Mazzoni. All. Antonio Cincotta.

Risultato finale 2-0 (53′ Cantore, 75′ Re)

Credit Photo: Florentia San Gimignano