Il Milan torna in campo dopo la lunga sosta delle nazionali per affrontare il Pomigliano. 

Fra le due formazioni c’è attualmente un secco e netto divario a livello non solo di classifica, con 20 punti tondi di scarto, ma anche ovviamente di tasso tecnico.  

Le rossonere sono chiamate a finire la stagione nella migliore delle maniere, attualmente sono a 5 punti dal secondo posto, che vorrebbe dire preliminari di Champions, attualmente occupato dalle rivali di sempre in questa stagione, ovvero le lupe della Roma, e a 3 giornate dalla fine i giochi potrebbero essere ancora aperti, in caso di uno scivolone delle capitoline impegnate sabato sul difficile campo di Firenze, che ha bisogno assolutamente di punti per togliersi dalle sabbie mobili della retrocessione. 

Ma prima di guardare gli altri, che tra l’altro giocano un giorno prima delle rossonere, le ragazze di Mister Ganz ci tengono ad onorare la stagione e a finire bene un’annata che, purtroppo, al momento le vede fuori da ogni tipo di competizione. 

La partita con le campane sarà dunque un bel banco di prova per capire se le ragazze rossonere sono rimaste il gruppo vincente che si era visto prima della sosta.

La differenza potrebbe farla come sempre attacco contro difesa, con Thomas e Piemonte che potrebbero spostare, se ispirate a dovere, l’ago della bilancia dalla parte delle meneghine, che attualmente hanno tutti i favori dei pronostici dalla loro parte. Inoltre, il Milan ha dimostrato che, quando gioca di gruppo come è quasi sempre successo, Coppa Italia a parte con la Juventus, da inizio anno solare, ci sono poche avversarie che non è riuscito a battere.

Le campane, da parte loro, giocheranno tutte le loro carte e metteranno tutta la foga agonistica di cui sono capaci per cercare di non chiudere quanto prima la pratica salvezza, cosa che non è capitata nella partita di recupero con la Lazio, dove la vittoria è sfumata in un pareggio per 1-1.

Credit Photo: Fabrizio Campagnoli

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.