Talento fuori dal comune, grinta ed esperienza internazionale messa a disposizione della Juventus Women: Tuija Hyyrynen, difensore finlandese che ha compiuto 30 anni lo scorso 10 marzo, è una delle colonne della squadra di Rita Guarino, ha giocato da titolare ogni singola partita di campionato in questa stagione (17 vittorie consecutive) e, non a caso, è stata inserita nella lista delle candidate al World XI, tra le 55 migliori calciatrici del mondo della passata stagione, quando vestiva la maglia della danesi del Fortuna Hjørring.

Oggi, la laterale bianconera si è raccontata in un’intervista social esclusiva, rispondendo alle domande dei tifosi – poste in inglese, in italiano ed anche in finlandese – sull’account ufficiale @JuventusFCWomen. Ecco le risposte più interessanti:

Quali sono i tuoi calciatori e le tue calciatrici preferite?
Il mio calciatore preferito è Gianluigi Buffon: una vera leggenda! Tra le donne, dico Lucy Bronze: mi piace molto il suo modo di giocare ed è un terzino destro come me.

Come ti sei appassionata al calcio?
Mia sorella giocava a calcio ed è stata lei ad introdurmi a questo sport, di cui mi sono letteralmente innamorata!

Hai provato a insegnare finlandese alle tue compagne ?
Si, ho provato ad insegnare alle mie compagne la parola “täysxylitolipurukumi” che significa “gomma da masticare”… Devo dire che stanno iniziando ad impararla!

Te l’aspettavi una squadra così forte?
È stato un po’ sorprendente iniziare subito così bene, perché solitamente le squadre nuove hanno bisogno di un po’ di tempo per ingranare, ma allo stesso tempo sapevo che la Juventus avrebbe creato una squadra molto competitiva.

Come ti trovi in Italia? Il calcio femminile nel nostro Paese sta crescendo molto anche per merito vostro, pensi che ci sia ancora molto da fare?
Spero che un numero sempre maggiore di grandi club possa mettersi alla prova nel calcio femminile e che le giocatrici possano diventare professioniste, ma è bello notare come le cose stiano migliorando molto ed essere parte di tutto questo.

Credit Photo: Juventus Women