Finalmente è tornata in campo la Fiorentina Femminile. Nella serata di ieri il gruppo guidato da Antonio Cincotta ha disputato la sua prima (e forse unica) amichevole pre-stagionale. Un precampionato da odissea quello della squadra viola ma che si è finalmente concluso con il rientro in campo dall’inizio del lockdown. Dopo la prima amichevole, proprio contro le Titane, saltata a seguito della mancanza dei tamponi e quella con la Roma, cancellata a seguito di un grave incendio, le viola tornano ad assaggiare il campo.

Il tecnico gigliato schiera un rinomato 4-2-3-1 con Ohrstrom, capitana per l’occasione, tra i pali. Difesa con Quinn, Zanoli, Tortelli e Thogersen (inedita nel ruolo di terzino). A centrocampo Adami, e la neo arrivata Tessel Middag. Sulla trequarti, dietro la punta Sabatino, hanno agito Sara Baldi, Marta Mascarello e Claudia Neto (preferita per l’occasione a Tatiana Bonetti). La truppa gigliata sblocca il match al 34esimo con Baldi. Purtroppo, non essendoci stata alcuna possibilità di seguire le amichevoli estive, ci risulta impossibile descrivere le azioni che hanno portato alle marcature. Il gruppo viola mantiene il vantaggio e va al riposo sull’1-0. Nella ripresa arriva il primo goal in maglia viola (anche se non ufficiale) per la leggendaria Daniela Sabatino. La Fiorentina gestisce il match e chiude la pratica a cinque dal termine con il primo goal in maglia viola di Martina Piemonte, subentrata dalla panchina.

Lasciando da parte il discorso sull’impossibilità, anche da remoto, di assistere al match, cosa si può dedurre da questa vittoria? La Fiorentina Femminile è pronta per l’inizio del campionato ed è ripartita esattamente da dove si era fermata. Con una Alia Guagni in meno ma un nuovo attacco a dir poco stellare che oggi ha carburato a meraviglia. La compagine toscana sembra decisa nel voler lanciare il suo assalto verso lo scudetto e il match di oggi mostra come l’allenatore lombardo abbia tenuto alta la concentrazione, pur a seguito delle due amichevoli saltate per cause di forza maggiore.

L’Inter Women di Attilio Sorbi (che ieri è uscita sconfitta a sorpresa in amichevole contro l’Hellas Verona) è avvisata. La truppa gigliata è pronta per ricominciare il percorso arrestato la scorsa primavera a causa del Covid. Certo stiamo parlando di un’amichevole, e sicuramente l’impegno con le nerazzurre sarà ben più complicato, ma chi ben comincia è già a metà dell’opera. Risposte positive sono arrivate anche dalla difesa dove Alice Tortelli e la neo arrivata Louise Quinn hanno retto il colpo. Esordio anche per Katja Schroffenegger, come evidenziato da lei sui social; minuti anche per la scozzese Lana Clelland, pronta a riprendersi la testa dell’attacco a seguito del grave infortunio patito. Appuntamento quindi a sabato 22 agosto, con la Fiorentina che sarà chiamata a fare sul serio.

Credit Photo: violachannel.tv