Dopo la lunga sosta per dare spazio alle nazionali, ecco tornare l’ultima fase del campionato di serie A griffato Tim, che proseguirà con la finale di Coppa Italia dove le ragazze della Roma saranno sicuramente grandi protagoniste.  

Da subito c’è da chiudere un primo obiettivo, che è il secondo posto in campionato, visto che difficilmente la Juventus perderà altro terreno, riaprendo le speranze di scudetto. Secondo posto che darà, come tutti sanno nell’ambiente, il diritto di giocarsi i preliminari di Champions League la prossima stagione. L’avversario di turno di sabato pomeriggio è un brutto cliente, ovvero la Fiorentina, che sicuramente è a caccia di punti salvezza sul proprio campo del Buozzi di Firenze, ma a differenza di altre formazioni, che giocano per salvarsi, le gigliate possono contare su un organico di primissima qualità, nella sua rosa si possono leggere i nomi di: Sabatino, Boquete, Neto, Giacinti, insomma possiamo dire che la formazione toscana si trova davanti ad una stagione sbagliata e difficile, ma anche ad una squadra di prima fascia, per questo le lupe giallorosse dovranno, come al solito concentrarsi al massimo, e ritrovare la stessa intensità e spregiudicatezza con cui poi hanno chiuso il ciclo di risultati positivi proprio prima dell’interruzione per le nazionali. 

Le ragazze che sono rimaste a Roma agli ordini di Spugna, si sono allenate duramente e con tanta abnegazione, mentre a quelle tornate dalle nazionali sono stati concessi alcuni giorno di riposo in più, da valutare ancora il recupero di Glionna, motore fondamentale per l’economia e spinta sulla fascia destra delle giallorosse.  

Per il resto dovrebbero tutte essere presenti, con una Lazaro sugli scudi in attacco, che da ex di turno è affamata come sempre di goal, anche in chiave di rivincita per chi, dopo le splendide stagioni in viola, ha deciso per lei tempo fa un altro destino, che poi per fortuna delle lupe l’ha portata alla corte della Capitale.

Credit Photo: Domenico Cippitelli

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.