Virginia Di Giammarino, centrocampista del Pomigliano Femminile, ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Mattino per analizzare lo spareggio che vale la Serie A contro la Lazio, sua ex squadra. Di seguito, le sue parole:

“Arrivati a questo punto, sarà la partita più importante del campionato, la gara che determinerà il nostro percorso. Abbiamo preparato l’incontro nel migliore dei modi, lavorando sui nostri punti di forza e tenendo bene a mente che bisognerà dimostrare a noi stesse in primis e ai tifosi poi la differenza esistente tra le categorie ed è necessario farla valere. Quest’anno abbiamo disputato un campionato molto difficile e nonostante alcune siano delle corazzate, nel nostro piccolo siamo sempre riuscite a dire la nostra”.

Sulla gara contro la Sampdoria: “La partita con la Sampdoria è stata già archiviata, con la testa siamo già agli spareggi, determinate e intenzionate ad ottenere quello che avremmo potuto raccogliere già da parecchio tempo. Credo sia stato un calo mentale, lo dimostrano soprattutto i secondi 45 minuti, quando siamo quasi riuscite nell’impresa di pareggiare i conti. Veniamo da un periodo un po’ particolare, abbiamo commesso degli errori ma adesso non possiamo può più sbagliare e lo sappiamo”.

Ha poi aggiunto: “Certe partite sono più cariche di altre, per me sarà un match emozionante. La Lazio è stata una casa, devo tanto a questo club, perché tra le mura di Formello sono cresciuta e maturata sotto molti aspetti. Per la Lazio ho lottato in tutte le direzioni. Un anno prima per vincere il campionato, quello successivo per non retrocedere. Ho vissuto emozioni fortissime che non dimenticherò mai. Questo sport a volte lo maledico, perché, se avessi potuto scegliere, probabilmente non avrei mai voluto che tutto questo accadesse proprio contro la Lazio. Da un anno a questa parte sudo un’altra maglia, quella del Pomigliano. E arrivate a questo punto non ho nessuna intenzione di tirarmi indietro”.

 

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.