La sessione invernale di calciomercato è iniziata e in casa Samp sono già tre le novità: dopo la cessione, in prestito, di Musolino al Cesena, anche Selena Babb, una delle protagoniste della prima parte di stagione delle blucerchiate, saluta Genova. Il Milan, convinto dalle sue ottime prestazioni al servizio di mister Cincotta, ha infatti deciso di richiamarla alla base in vista del girone di ritorno.

Addio importante che potrà influire non indifferentemente sul mercato del Doria, riversando inoltre maggiori responsabilità sulla compagna di reparto, Amanda Tampieri. La classe ’97 ha però già dimostrato in diverse occasioni di avere le spalle sufficientemente larghe per sopportare la pressione senza lasciarsi influenzare troppo da essa. Sul fronte entrate, invece, proprio dal Milan arriva Federica Rizza, un nuovo difensore/esterno basso dalle buone capacità fisiche che predilige giocare a destra.

La ventiquattrenne di Lodi che, dalla stagione 2018/19 ha accumulato circa 29 presenze con le rossonere, arriva a Genova con la formula del prestito, pronta a mostrare tutte le sue qualità e ad aiutare la sua nuova squadra a raggiungere tutti gli obbiettivi stagionali. Subito intervistata dai canali ufficiali della Samp, la giocatrice si è detta positivamente colpita e contenta del “gruppo giovane e fresco” trovato a Bogliasco.

Avvicinatasi al calcio grazie alla passione trasmessale da suo padre, la Rizza vanta importanti esperienze anche nell’Inter, prima squadra professionistica in cui militò, e nel Mozzanica, entrambe precedenti all’avventura in rossonero. Degna di nota anche il suo cammino in azzurro, con la partecipazione alla rappresentativa regionale e a tutte le categorie della nazionale fino all’Under23, il cui punto più alto, al momento, rimane la conquista di due bronzi, uno europeo ed uno mondiale, con l’Under17 nel 2014.

Quella alla Sampdoria Women si tratterà inoltre della sua prima esperienza così lontano da casa, ma la calciatrice si è detta motivata e convinta che la vicinanza al mare di questa città la aiuterà molto, a livello psicologico, ad ambientarsi nella nuova realtà. Non sono mancate neppure parole di stima verso le compagne di squadra blucerchiate, con un ringraziamento speciale per quelle che l’hanno introdotta ed inserita nel gruppo-squadra.

La Rizza ha espresso la propria emozione all’idea di giocare con una giocatrice del calibro e della personalità di Stefania Tarenzi, specialmente dopo averla affrontata tante volte in campo. L’intervista si è poi conclusa parlando della maglia della Sampdoria, resa tanto affascinante dalla sua importante storia, e della scelta del 16, primo numero ad esserle stato assegnato in nazionale con cui la calciatrice si è detta sicura di poter iniziare un nuovo ciclo vincente all’ombra della Lanterna.

Alessandro Gargiulo
Anacaprese atipico, ho lasciato l’isola alla volta di Udine per seguire il corso di laurea triennale in Mediazione Culturale. Durante gli anni in Friuli ho avuto modo di conoscere ed amare la cultura slovena inizando a seguire la Slovenska Ženska Nogometna Liga. Laureato in Informazione ed Editoria presso l'Università di Genova, coltivo la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio femminile. Essendo stato, in passato, responsabile della rubrica sportiva presso LiguriaToday, ho avuto inoltre la fortuna di assistere dal vivo e raccontare gli incontri di alcune squadre della provincia di Genova. Nutro infine un forte interesse anche per gli eSports ed ho avuto modo di seguirne i match più importanti, intervistando alcuni dei suoi principali protagonisti.