Credit Photo: Paolo Pizzini

Parte oggi il campionato di Roma e Pomigliano. Le campane, allo stadio Gobbato, ospiteranno le giallorosse che hanno dalla loro già due gare ufficiali giocate in Champions.
Le capitoline hanno vinto i tre precedenti: due nella Serie A 2021-22, uno nella fase a gironi della scorsa edizione di Coppa Italia.

Focus sulla Roma
Dopo due sconfitte e un pareggio nel match d’esordio stagionale in Serie A, la Roma ha centrato il successo nella prima giornata dello scorso campionato. Le giallorosse si sono imposte per 3-0 in casa dell’Empoli, in quella che è stata l’unica volta in cui hanno mantenuto la porta inviolata nella prima gara stagionale di massima serie.
La squadra di Spugna è quella imbattuta da più turni tra quelle attualmente in Serie A (16 – 14V, 2N) – l’ultima sconfitta risale infatti al 16 ottobre 2021, 0-1 contro l’Inter.

Focus sul Pomigliano

Il Pomigliano ha perso l’unico match d’esordio stagionale in campionato, per 3-0 in casa della Juventus nella passata stagione.
La squadra campana ha collezionato 23 punti nella scorsa Serie A. Nelle ultime cinque stagioni, tra le squadre neopromosse, solamente Florentia (30 nel 2018-19) e ChievoVerona Valpo (26 nel 2017-18) hanno conquistato più punti in un singolo massimo campionato.
Il Pomigliano ha chiuso la Serie A 2021-22 con una vittoria e potrebbe centrare due successi di fila per la seconda volta nel massimo campionato, la prima tra il 3 e il 9 ottobre 2021 (vs Inter e Lazio).

Il focus sulle giocatrici della Roma

Il Pomigliano è la squadra contro cui Emilie Haavi ha partecipato a più gol in Serie A: tre (due gol e un assist). Tra le giocatrici che nello scorso campionato hanno preso parte ad almeno cinque marcature, solo la compagna di squadra Sophie Haug (sei in 207) ha disputato meno minuti dell’attaccante norvegese (sette – tre reti e quattro assist in 479).
Il prossimo sarà il 15° gol per Andressa Alves con la maglia della Roma in Serie A; dalla stagione in cui ha fatto il suo debutto in giallorosso (2019-20), solo Annamaria Serturini (19) e Paloma Làzaro (18) hanno segnato più della brasiliana nello stesso periodo.
Dall’inizio della scorsa stagione, solo Paloma Làzaro (14) e l’ex giallorossa Valeria Pirone (11) contano più gol di Benedetta Glionna per la Roma, considerando tutte le competizioni. Sette reti per l’azzurra classe ‘99, incluse due nella gara di qualificazione alla Women’s Champions League 22/23, lo scorso 18 agosto contro il Glasgow City. L’attaccante ha segnato proprio contro il Pomigliano ilsuo primo gol in giallorosso.
Il nuovo acquisto della Roma Stephanie Ohrstrom è stata il portiere che ha effettuato più parate nel corso della Serie A 2021-22: 79, con la Lazio, almeno dieci più di qualsiasi altro estremo difensore nella competizione scorsa.
Tra le giocatrici attualmente alla Roma, Paloma Lazaro e Annamaria Serturini sono le uniche due che contano un gol nella prima giornata di campionato con la maglia giallorossa. L’azzurra il 22 settembre 2018 contro il Sassuolo, la spagnola il 23 agosto 2020, sempre contro la formazione emiliana.
Nessuna giocatrice ha vinto più duelli del nuovo acquisto della Roma Norma Cinotti nella scorsa Serie A (131). L’ex Empoli potrebbe andare a bersaglio per la quarta stagione di fila del torneo.

Il focus sul Pomigliano

La neo attaccante del Pomigliano Ana Martinez è stata la miglior marcatrice della Sampdoria nel 2022 con tre reti realizzate. Quattro i gol totali per la guatemalteca nella scorsa edizione del torneo, meno solo dell’ex compagna di squadra Tarenzi (sei).
Il neo acquisto del Pomigliano Debora Novellino ha perso le ultime due sfide di Serie A giocate contro la Roma: la prima il 30 agosto 2020 con la maglia della Pink Bari; la seconda il 5 dicembre 2021 con quella della Sampdoria, concedendo in quell’occasione l’autorete valsa alle giallorosse il definitivo 2-1.
Tra le centrocampiste della Serie A 21/22, solo Flaminia Simonetti (41) ha vinto più contrasti del nuovo acquisto del Pomigliano Virginia Di Giammarino (39).
Sara Cetinja è, con l’ex Sassuolo Diede Lemey, uno dei due portieri che nella Serie A 21/22 hanno parato più di un calcio di rigore (due per l’estremo difensore del Pomigliano, entrambi contro la Juventus).

Le ex della gara
Tra le ex della gara Alice Corelli (classe 2003), neo acquisto del Pomigliano, è la più giovane giocatrice italiana che ha collezionato almeno 10 presenze nel corso delle ultime due stagioni di Serie A: 17 totali tutte con la Roma.
Anche  Valentina Gallazzi e Chiara Manca, in forza al Pomigliano, hanno un passato in giallorosso, ma non hanno mai esordito in Serie A con la maglia giallorossa.