Dopo la vittoria della prima giornata contro la Florentia, il Milan di Maurizio Ganz prosegue la sua corsa a punteggio pieno nella Serie A Femminile battendo i padroni di casa del San Marino. 5-0 il finale dello Stadio di Acquaviva, con le doppiette di Grimshaw e Dowie, e il gol di Agard. Tante le note positive per il nostro tecnico, sia a livello individuale che di gruppo. Bene il reparto difensivo, sempre solido e propositivo in fase di possesso. Sicuro il centrocampo, capace di controllare i ritmi della gara e di colpire con inserimenti continui. In crescita il reparto offensivo, con l’intesa tra Dowie e Giacinti in continuo miglioramento. Ma non finisce qui perché Ganz può sorridere anche per le prestazioni delle singole, su tutte, di Christy Grimshaw e Natasha Dowie. Le due neo-rossonere si sono rese protagoniste di una gara totale, riuscendo a dare sostanza e qualità nell’area di rigore avversaria. Ora la parola d’ordine è continuità, da confermare già dal prossimo turno quando al Vismara arriverà il Pink Bari. L’appuntamento è per sabato 5 settembre alle 17.45.

LA CRONACA
Parte forte il Milan, che all’8′ costruisce la prima occasione da rete con il violento calcio di punizione dalla distanza di Tucceri Cimini che sfiora il palo alla destra di Ciccioli. L’occasione è solo il preludio al vantaggio rossonero che arriva al 12′ con la pennellata dai 20 metri di Agard che supera la barriera di casa e firma l’1-0. Il gol non cambia l’inerzia della gara, con le ragazze di Ganz a caccia del raddoppio, mentre il San Marino tenta di colpire in rimessa. Al 21′ ci prova Tucceri Cimini con un tiro-cross che non coglie impreparata Ciccioli. Sempre Milan pochi minuti più tardi e questa volta l’occasione è grossa: cross dalla destra di Bergamaschi per Giacinti che di testa colpisce la traversa. Sulla ribattuta arriva Dowie che si fa murare il sinistro da un super intervento di Ciccioli. Al 30′ ecco il 2-0. Lancio di Fusetti per l’inserimento di Grimshaw che d’astuzia beffa la difesa di casa firmando il suo primo gol in maglia rossonera. Non si accontenta la scozzese, che sul finire di tempo sfrutta al meglio il cross dalla destra di Bergamaschi e fa 3-0. In avvio di secondo tempo la musica non cambia, e le rossonere continuano a sfondare. Al 51′, infatti, Dowie conquista palla in area di rigore e batte col sinistro l’incolpevole Ciccioli. Il poker, di fatto, chiude il match, e nel finale San Marino prova a riaprire la contesa ma prima Ragaglia (traversa) poi Muya (fuori di poco) falliscono il gol della bandiera. Non sbaglia, invece, Natasha Dowie, che all’82’ firma il 5-0 e la sua personale doppietta. L’ultima chance, poco prima del triplice fischio, è ancora per le padrone di casa, ma ancora una volta è il palo a salvare la porta di Korenčiova.

IL TABELLINO

SAN MARINO-MILAN 0-5

SAN MARINO (4-5-1): Ciccioli; Montalti (40’st De Sanctis), Venturini, Nozzi, Piazza; Rigaglia (40’st Di Luzio), Chandarana (10’st Kunisawa), Brambilla, Muya, Labate (10’st Menin); Barbieri (21’st Vecchione). A disp. Salvi, Micciarelli, Costantini, Cacchini. All. Conte.

MILAN (4-3-1-2): Korenčiova; Bergamaschi, Agard (38’st Spinelli), Fusetti (38’st Vitale), Tucceri Cimini; Čonč, Rask (12’st Kuliš), Grimshaw (9’st Rizza); Tamborini (1’st Mauri); Giacinti, Dowie. A disp.: Piazza, Morleo, Nano, Jane. All.: Ganz.

Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna.
Gol: 12′ Agard (M), 30′ Grimshaw (M), 45′ Grimshaw (M), 6’st Dowie (M), 37’st Dowie (M).
Ammonite: 36′ Nozzi (S), 17’st Čonč (M).

Credit Photo: Andrea Amato