Verónica Boquete, centrocampista del Milan Femminile, ha parlato ai microfoni di ‘Milan TV‘ dopo il rinnovo del suo contratto con le Rossonere di Maurizio Ganz per un’altra stagione. Queste le dichiarazioni integrali della spagnola Boquete.

Come ti senti?
“Sono molto felice, è sempre bello quando rinnovi un contratto per continuare con lo stesso club, gli stessi colori. Andiamo”.

Come ti sei adattata al calcio italiano?
“L’adattamento è stato facile e veloce, anche perché Italia e Spagna dal punto di vista culturale sono simili. La lingua è più facile che altrove e sul campo la squadra ha iniziato a giocare con l’obiettivo ben in mente. Sono cresciuta insieme alle mie compagne”.

Qual è stata la partita più bella dell’anno?
“È stata il derby. Se chiedi a tutte quelle che arrivano al Milan “Quando ti piacerebbe segnare il tuo primo gol” tutte risponderebbero che vogliono farlo in una partita, che vogliono farlo contro l’Inter”.

Sul calcio femminile:
“Penso che negli ultimi anni il calcio femminile è cresciuto a livello internazionale, e sta crescendo anche qui in Italia. È cresciuto con la Nazionale all’ultimo Mondiale, sta crescendo col campionato con tante squadre che diventano sempre più competitive. Quest’anno è stato difficile ed è una buona cosa per il nostro movimento”.

Sulla finale di Coppa Italia:
“Sentiamo che può essere un momento storico, vincere il primo trofeo del Milan Femminile. Ci dà grande motivazione. Giocare una finale, avere la possibilità di vincere un trofeo è una motivazione, ma siccome sarebbe il primo trofeo della squadra femminile lo rende ancora più speciale”.

Sulla Champions:
“Prima dobbiamo vincere il Play Off per entrare veramente nella competizione (ad agosto andata e ritorno, ndr). Se dovessimo arrivare ai gironi dovremmo giocare un calcio di altissimo livello, sarà difficile per noi perché il Milan Femminile esiste da soli tre anni e stiamo ancora crescendo. Sarà la prima volta che parteciperemo alla Champions, per tante giocatrici sarà la prima volta, non è una cosa facile. Daremo il meglio per questa maglia e cercheremo di arrivare il più lontano possibile”.

Sul movimento:
“Sono contenta di vedere come il calcio femminile stia crescendo. Aspetto che riaprano gli stadi, sarà bello vedere se i tifosi saranno ancora con noi e se la visibilità e l’interesse verso il nostro movimento continuerà a crescere”.

Credit Photo: Marco Montrone