Nell’ultima giornata del girone D di Serie C erano opposte, al Comunale di Trani, le pugliesi dell’Apulia Trani e le campane del Sant’Egidio. Match tra due squadre che sembrano aver invertito il trend rispetto alla passata stagione. Le padroni di casa, giunte undicesime, hanno rafforzato la loro rosa con molti innesti giunti soprattutto a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Le ospiti, terze sino allo stop del passato campionato, hanno lanciato molte giovani salutando diverse titolari della scorsa annata.

Nel match di domenica  termina senza reti l’intreccio tra le azzurre di mister Francesco Mannatrizio , subentrato in corsa dopo l’addio con Cosimo Franceschiello, e le gialloblù guidate da Valentina De Risi. Per le pugliesi continua il periodo di imbattibilità interna che dura da inizio torneo e giunto, quindi, al quarto match senza sconfitte. Tre i pari ed uno il successo delle ragazze capitanate dal difensore classe ’93 Michela Delvecchio, autrici di quattro reti nei match casalinghi a fronte di solo uno incassato. Secondo punto esterno per le salernitane che si affidavano dal primo minuto a Pascale tra i pali, Severino, Calandro, Paolillo e D’Arco in difesa, con Mazza, Sabatino e Marotti in mediana e Olivieri, Coccia e Gorrasi davanti.

Una sfida tutto sommato equilibrata, con tanti capovolgimenti di fronte, non vede particolari emozioni nei 90 minuti di gioco. Un equilibrio sostanziale lascia spazio a poche occasioni: per le padroni di casa è Isabel  Sgaramella, attaccante classe 2001, nel primo tempo ad essere poco lucida nei 16 metri finali come nella ripresa poco fredda risulta Jenni Dibenedetto, punta classe 2001. Le ospiti, dal canto loro, provano a pungere grazie ai guizzi di capitan Giulia Olivieri ma i tentativi, del team salernitano autore di due reti in trasferta, non risultano vincenti. Il capitano delle ospiti al 29′ triangola con Gorrasi che alza però di poco sopra la traversa. L’Apulia Trani, a metà classifica, sale a quota 13 punti e farà visita nell’ultimo turno del girone d’andata al Lecce, nel derby pugliese. Ottavo punto per le salernitane, in una zona più a rischio della graduatoria, che attenderanno nella prossima giornata la capolista Res Roma.

Christian Vitale
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.