Comincia con un successo roboante il campionato di Serie C 2023-2024 del Lecce Women, giunto al 23esimo anno di attività nell’ambito del calcio femminile. Nel match giocato sul sintetico dello stadio “Salvatore Baffa” di Cotronei, il quartier generale del Crotone, la squadra salentina ha asfaltato le rossoblù calabresi: 6-1 il risultato finale. Nonostante il gran caldo è stata una bella partita con le giallorosse che hanno subito preso in mano le redini del gioco sfiorando il vantaggio in almeno cinque occasioni fino a trovarlo al 17′ con una giocata vincente della più piccola del gruppo, Annachiara De Vito, 14 anni da poco compiuti, una delle ragazze dell’Under 15 promosse in Prima squadra. Per la gallipolina è stato dunque un esordio da ricordare anche perché, in chiusura di tempo, il jolly di fascia destra ha realizzato la seconda rete personale e quindi la prima doppietta in carriera. Prima di questo gol però c’è stata la tripletta dell’intramontabile Serena D’Amico. Il capitano del Lecce Women ha segnato il primo gol su calcio di rigore, quindi secondo e terzo con tiri imprendibili per la pur brava portiera delle calabresi. Ritornate negli spogliatoi con cinque gol di vantaggio, le leccesi probabilmente hanno calato di intensità favorendo così le padrone di casa abili a sfruttare al 4′ una indecisione difensiva per mettere a segno la rete della bandiera con Monterosso.

Incassato il gol il Lecce è tornato a dominare la partita peccando però di precisione nell’ultimo passaggio e, a volte, nella conclusione. Va detto che in due circostanze il portiere Martelli è stata salvata dai pali sui tiri effettuati entrambi da Becchimanzi. Ottima anche la risposta della giallorossa Prieto sul tiro ravvicinato di Magnolia. Poi, nel finale, il Lecce Women ha chiuso definitivamente i conti con la prima rete italiana della polacca Kinga Ejzel che ha fissato il punteggio sul 6-1.

 

Il tabellino

CROTONE 1

LECCE WOMEN 6

Crotone: Martelli, Vona, Dell’Osso, La Malfa, Magnolia, Fera, Coppola, Vitale, Scicchitano (15′ st Mancuso), Di Rodi (10′ st Martino), Monterosso. In panchina: Vetere, Russo. Allenatore Lucio Cursio.

Lecce Women: Prieto; Bocchieri (44′ pt De Paola), Felline (10′ st Daple), Becchimanzi, Megna; Pompa, Monno (11′ st Di Staso), Tomei (25′ st Guido); De Vito, D’Amico, Ejzel (39′ st Nutricati). In panchina: Garzya, Tondo, Scardino. Allenatrice Vera Indino.

Arbitro: Saccà di Messina.

Marcatrici: nel pt 17′, 45′ De Vito (L); 21′ (rig.), 35′, 41′ D’Amico (L); nel st 3′ Monterosso (C); 36′ Ejzel (L).

Note: spettatori circa duecento. Angoli: 2-12. Recupero: pt 4′; st 4′.

 

Fonte: Lecce

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.

1 commento

  1. Colpire il palo significa sbagliare un goal. Non è il portiere che si salva è l’attaccante che sbaglia.

Comments are closed.