Ottimo inizio di campionato per il Venezia FC che, in trasferta sul campo del Chieti, hanno vinto contro la squadra di casa con il risultato di 0-4.

Già al quarto minuto del primo tempo le ospiti hanno avuto occasione di dimostrare la propria abilità sul rettangolo verde: Tiozzo e Cortesi hanno scambiato sulla trequarti e, quest’ultima, ha provato la conclusione sul secondo palo ma la palla è terminata a lato.
Tiozzo ci ha riprovato anche qualche minuto dopo, ma il suo tentativo non è comunque stato finalizzato.
Al 21′ doppia occasione d’oro per Cortesi e Govetto: il portiere avversario, però, ha deviato in corner.
Il gol che ha sbloccato ufficialmente il match è arrivato al 44′. Zuanti ha portato in vantaggio le Leonesse con un preciso rasoterra a fil di palo. La prima frazione si è qui di chiusa con il risultato di 0-1.

Il secondo tempo si è aperto con il doppio vantaggio del Venezia dopo solo un minuto dalla ripresa. Zuanti, in un’ottima azione individuale, ha fatto un perfetto assist dalla sinistra per Govetto che non lasciandosi scappare la lauta occasione, ha segnato con una splendida conclusione al volo (0-2).
L’offensiva delle ragazze del mister Tatiana Zorri ha continuato a creare occasioni preoccupando l’estremo difensore avversario anche con il palo di Doneda (53′).
Con la seconda frazione agli sgoccioli è arrivato anche il terzo gol. Al 88′ Zuanti ha innescato l’azione per Tiozzo che, a sua volta, ha liberato Grossi.
Il difensore, prontamente, dal limite dell’area ha ha dribblato il portiere e a porta vuota ha segnato lo 0-3.
Al 90′, poi, Zuanti ha siglato la propria personale doppietta in partita ponendo anche la parola fine alla partita. Un tiro potente, insaccato a fil di palo, ha portato la squadra ospite a vincere contro il Chieti per 0-4.

Questa la formazione delle due squadre in campo: 
C.F. CHIETI: Falcocchia, Di Gesualdo, Mazzieri, Liberatore (14’ st De Vincentiis), Di Camillo (40’ st Di Sebastiano), Paparella (14’ st Pitittu), Do Amaral, D’Intino (35’ st Campanelli), Gianesin, Passeri, Gissi (40’ st Iannetta) All. Lello Di Camillo
A disp.: Venditti, Martella, Baboro, Cadoni

VENEZIA FC: Pinel; Quaglio (39’ st Squizzato), Costantini, Lynn, Airola, Doneda (49’ st Tasso), Penzo (42’ st Mattiello), Govetto (13’ st Grossi), Cortesi (22’ st Berglund), Zuanti, Tiozzo. All. Tatiana Zorri
A disp.: Palmiero, Codolo, Gava, Cadamuro

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.