In occasione della nona giornata di Serie C Femminile (Girone C) il Matera Women ha subito una sconfitta casalinga contro il Lecce. Le giallorosse partono subito forte e, nel giro di dieci minuti, riescono ad andare sul doppio vantaggio, costringendo le ragazze guidate da Giuseppe Lanzolla a rincorrere. Federica Barrile riesce ad accorciare le distanze mettendo a segno la doppietta personale, ma questo non basta. D’Amico, infatti, a dieci minuti dalla fine chiude definitivamente il match.

Al termine della partita Miriam Sesto, attaccante del club biancazzurro, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Di seguito, le sue parole:

“È stata una partita difficile, ma lo sapevamo perché comunque il Lecce è una grandissima squadra, sono molto forti. Abbiamo sbagliato l’approccio inizialmente, perché eravamo partite già col piede di guerra, volevamo andare a fare gol a tutti i costi, quando invece dovevamo aspettarle e poi attaccare. Questo ha portato ai due gol delle nostre avversarie, siamo riuscite, fortunatamente, a concludere in pareggio il primo tempo e poi nel secondo tempo c’è stato un blocco mentale generale tra arbitraggi e perdite di tempo. Io penso che la cosa che potevamo evitare erano soprattutto i due gol, poi abbiamo abbiamo fatto degli errori che erano molto evitabili. Ogni partita è sempre una lotta, non dobbiamo mai sottovalutare il nostro avversario perché ogni volta che lo sottovalutiamo, succede quello che è successo oggi, ovvero prendersi due gol, pareggiarla e poi perdere la partita. Dobbiamo arrivare sia a Villaricca che a Catania con una mentalità positiva nonostante la sconfitta di oggi e cercare di fare comunque risultato per portare punti a casa”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.