Ieri mattina si è tenuta a Tor Bella Monaca la conferenza stampa di presentazione di “Linkem Arena e Res Roma VIII”. Durante la stessa è stato annunciato che Linkem investirà nel calcio femminile, diventando Title Sponsor di RES ROMA VIII, società attualmente in Serie C con importanti e immediate ambizioni di crescita. Insieme al nuovo team tecnico alla guida della RES ROMA VIII, Sortino ha presentato anche la nuova maglia della squadra per la stagione 2021-2022 firmata Linkem.Il progetto di inclusione sociale, culturale e sportivo prevede la realizzazione della Linkem Arena, un vero e proprio centro sportivo polifunzionale di aggregazione e promozione della gender equality che consentirà la creazione di nuovi posti di lavoro nell’area di Tor Bella Monaca, storicamente attraversata da difficoltà di ordine sociale ed economico.

Il progetto si snoda su tre direttrici principali di sviluppo: il progetto tecnico-sportivo, un sistema evoluto di Job Creation e, non meno importante, la piena valorizzazione di un centro sportivo nel Municipio VI. Si tratta della Linkem Arena, un centro polifunzionale che ospiterà progetti di inclusione e promozione sociale all’insegna della gender equality rivolti a giovani e famiglie. L’iniziativa è stata annunciata alla presenza di Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem, Francesco Sortino, Chief Marketing Officer di Linkem, Fabio Lommi, Club Manager di RES ROMA VIII, Nicola Franco, Consigliere Municipio VI, Artemio Scardicchio, Direttore Sportivo di RES ROMA VIII, Benedetta Lommi e Giulia Liberati, calciatrici di RES ROMA VIII.

Tra gli obiettivi principali perseguiti dalla società vi è la creazione di una «via nuova» per il calcio femminile e giovanile romano nonchè la costruzione di un percorso di inclusione sociale, di rilancio culturale e di creazione di posti di lavoro. Recentemente è stato lanciato il progetto «Academy», con una partecipazione media annuale di 200 ragazzi e ragazze. Gli stage estivi coinvolgono circa 75 ragazzi e ragazze sotto la foto dello stage estivo attualmente in corso. Nel centro sportivo polifunzionale di Tor Bella Monaca, la Linkem Arena, si tiene la Scuola Calcio aperta ai bambini e bambine del quartiere (anche di Case-famiglia). Fino ad ora, nel 2021, hanno partecipato alla scuola calcio già 150 bambini.