Photo Credit: Pavia Academy

Ai microfoni della società, Mister Roberto Salterio ha voluto fare il punto della situazione della sua squadra, il Pavia Academy. Seconde in classifica con 42 punti, la partita di mercoledì contro un’altra ottima squadra, l’Orobica Calcio Bergamo, l’ha vista vincere, in casa, ma di misura per 1-0 grazie al gol di Codecà al 18′ del primo tempo . Ora ad attendere le pavesi ci sarà la Pro Sesto, dodicesima in classifica con 18 punti. Vediamo dunque il punto di vista del Mister bianco azzurro in vista della partita di oggi domenica 5 marzo.
Mister, io partirei a parlare della prestazione con l’Orobica: abbiamo giocato il recupero mercoledì sera, è terminata uno a zero , partita di grande sofferenza. Spesso si dice che comunque la sofferenza sia la qualità che serve alle squadre per diventare grandi.

“Sicuramente è stata una partita difficile, lo è stata per noi e lo è stata per loro. Io non parlo di sofferenza, nel senso che le partite si possono giocare in diversi modi. Sapevamo che l’Orobica è un’ottima squadra e anche probabilmente migliore di noi… Abbiamo fatto comunque un gioco da squadra, abbiamo accettato che loro ci pressano in modo da aprire gli spazi per andare in contropiede, tant’è che abbiamo segnato in questo modo. Nel secondo tempo abbiamo avuto tre occasioni limpide, sicuramente molto più nette di quelle che hanno avuto loro che, giustamente, non riuscendo a penetrare la nostra difesa, si sono si sono limitate a fare dei tiri da fuori area, poi ovviamente ognuno vede la partita come vuole, nel senso che noi l’avevamo preparata in questo modo e le ragazze l’hanno interpretata molto molto bene, il risultato è lì da vedere.”

Domenica ci sarà la partita in casa con  la Pro sesto: abbiamo due precedenti quest’anno, una partita in campionato che andò in scioltezza una partita in Coppa che stava andando in scioltezza poi nel secondo tempo un blackout che quasi compromise la partita poi rimessa  in piedi e vinta. Volevo chiederti, alla luce della maturazione che ha avuto la squadra in questi mesi, pensi che una disattenzione del genere possa capitare di nuovo?
“Mah, come ormai sto ripetendo di settimana in settimana in queste ultime partite, soprattutto a livello di motivazioni, le squadre sono tutte molto livellate. Quindi si tratta di partite veramente difficili, partite in cui non ci si può distrarre. É vero, noi siamo cresciute tanto, ma anche la Pro sesto ha fatto sicuramente un buon percorso, è un’ottima squadra ben allenata. É sicuramente una squadra molto giovane e secondo me un po’ ha pagato anche per questa giovane età delle delle giocatrici, però è una squadra che gioca bene, veloce, riparte molto bene, ha gamba, quindi non è comunque assolutamente da sottovalutare.”