Finalmente una buona notizia dal Sudamerica per il calcio femminile. La Conmebol aumenterà i premi in tutte le competizioni continentali del 2022 tra cui la Coppa Libertadores femminile.
La squadra vincente si porterà a casa ben 1 milione e mezzo di dollari. Il Presidente della Conmebol, la Confederazione Sudamericana di calcio, il paraguayano Alejandro Dominguez, ha mostrato in un video le migliori azioni della Coppa Libertadores maschile e femminile e della Coppa Sudamericana. Tutte le finali si sono giocate a Montevideo, in Uruguay, Paese che ha ben ospitato queste fasi finali delle competizioni continentali.
Il prossimo anno i premi supereranno i 244 milioni di dollari. Ancora c’è grande disparità tra i 16 milioni della squadra maschile vincitrice della Coppa Libertadores e il milione e mezzo per la vincitrice della competizione femminile. Per la Coppa Sudamericana il primo premio è di 5 milioni di dollari, mentre per la Recopa (come la Supercoppa Europea) tra il vincitore della Coppa Libertadores e quello della Coppa Sudamericana, il premio è di 1.600.000 dollari.
Il Presidente afferma che per la prima volta la Conmebol scommette sul calcio femminile dato l’aumento consistente dei premi con il secondo classificato che guadagna 500.000 dollari. Dominguez chiude dichiarando che “la Conmebol vuole rafforzare tutto ciò che è calcio in tutte le sue forme, nei due generi maschile e femminile. Il Sudamerica recupera la sua identità e torna a conquistare il mondo dando al calcio ciò che è del calcio”.
Il calcio femminile quindi continua a crescere anche in Sudamerica con l’investimento messo a disposizione dalla Conmebol anche visto il crescente interesse nei diritti televisivi per trasmettere le partite più importanti della competizione.