Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  All’undicesimo posto si trova Marie-Antoinette Katoto. 

Tra scenari nefasti e talenti poco sfruttati, in quel di Parigi sta nascendo una stella. Più che nascere si sta affermando ancora più prepotentemente. Nella scorsa stagione ha fatto vedere grandi cose, ma quest’anno sta dando il meglio di sé. Forse il più grande leitmotiv del primo posto del PSG è proprio Marie-Antoinette Katoto: sua la rete decisiva nello scontro diretto contro il Lione. Come sono suoi i 12 goal che stanno mantenendo le parigine in vetta. Lo scudetto sarebbe il primo per le capitoline e sempre il primo vinto da una squadra che non siano le Leonesse a partire dal 2006. Marie-Antoinette Katoto potrebbe scrivere la storia a suon di goal e stava per farlo in Coupe de France. Purtroppo per la rivoluzione non era ancora il tempo, ma il 2021 potrebbe essere l’annata giusta. 

Altrettanto buon percorso in UWCL. Dopo il passaggio ai danni dell’Arsenal, il Lione ancora una volta ha centrato il bersaglio eliminandole. Per il primo turno dell’edizione odierna, il sorteggio è stato piuttosto favorevole offrendo le polacche del Gornik Leczna. Rimasta in panchina all’andata, la francese ha dato spettacolo al ritorno con goal ed assist. Anche se deve ancora trovare il suo spazio in Nazionale, le ultime qualificazioni agli Europei hanno dato prova delle sue ottime qualità. L’accesso diretto alla competizione internazionale è la spinta che serviva. E chissà che il torneo non potrebbe consacrarla definitivamente… 

Il 2020 di Marie-Antoinette Katoto liofilizzato:
D1 Arkema: 12 goal in 9 partite
Coupe de France: 2 partite
UWCL: 2 goal in 3 partite
Women’s UEFA Qualification: 5 goal in 6 partite
Tournoi de France: 2 partite
TrofeiTournoi de France