Credit Photo: Alessandro Belli - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma di Alessandro Spugna supera la Juventus per 1 a 3 è vola in testa in solitaria a punteggio pieno: la rete di Manuela Giugliano del primo tempo, ed il raddoppio con Emilie Haavi prima, e di Evelyne Viens, poco dopo, condannano le bianco-nere.

Questo è stato il dodicesimo confronto tra la Roma e la Juventus Women in Serie A Femminile, con 9 le vittorie per le Juventine, 1 pareggio e con la vittoria di quest’oggi la Roma si è portata a 2 vittorie. Per uno score che evidenzia: 30  gol segnati dalle bianconere e 13 quelli messi nel centro per le giallorosse.

Con il solito “Sold Out allo Stadio La Marmora, di Biella, le padrone di casa sospinte dal suo pubblico cercano di tenere testa alle Campionesse d’ Italia in carica, ma la prima vera occasione da rete giunge al 7’ con Evelyne Viens: brava la numero 16 bianconera a deviare in angolo. Partita giocata a viso aperto, in entrambe le formazioni, con la risposta di Maelle Garbino verso i pali di Ceasar: chiusa in due tempi. Le strategie messe in campo da Spugna evidenziano un ottimo atteggiamento, molto aggressivo in fase di non possesso palla, e delle grandi capacità di spinta in diagonale sulle due fasce. Le undici di Montemurro, guardinghe e attente, si rifugiano spesso in angolo (per spezzare le avanzate giallo-rosse) rischiando però molto sui caldi piazzati: il recupero di Pauline Peyraud-Magnin per le padrone di casa è stato certamente molto importante. Al 23’ il calcio piazzato di Giada Greggi si stampa in pieno sulla traversa, ed è il primo vero sussulto delle ospiti, segno che la gara resta molto viva ed aperta ad ogni risultato.

Le “Lupe” più  combattive, anche sulle palle perse, dopo un tiro al volo in area piccola con Viens: respinta di testa da Lisa Boattin (a portiere spazzato), irrompe di testa il capitan Manuela Giugliano e la palla vola in rete per il vantaggio. La reazione delle padrone di casa avviene quasi subito, con Grosso per Girelli e Bonansea, ma la marcatura stretta del reparto difensivo chiude bene ogni spazio. Al 40’ la cavalcata di Haavi, ed il suo sinistro a rete, sfiora il palo alla destra del portiere di casa e la Roma è ancora pericolosa. Termina una prima frazione di gioco molto dinamica che segna 8 tiri a rete per la Juventus, poco precisa sotto porta, e 4 per la Roma ma con le ragazze di Alessandro Spugna a tenere in mano la gara.

La ripresa riprende con la Roma sempre molto più aggressiva, ed al 50’ avviene il raddoppio giallorosso con Haavi, che in profondità buca ancora la porta della Juve, per lo 0 a 2. Le piemontesi accusano il colpo e subiscono ancora il contropiede della Roma che con Viens porta a 3 lo score delle ospiti: praticamente con la difesa delle locali a guardare. Juve che trova il coraggio, con Julia Grosso, che riesce a mettere il sigillo a rete per una gara che fino al 60′ era in chiaro scuro (più che bianco-nero).

Sebbene la gara statisticamente è stata a netto favore delle padrone di casa, con più passaggi e più possesso palla, ad avere la gestione dei palloni più pericolosi e gli score è stata la Roma: caparbia e tenace a capitalizzare al meglio le giocate. Le ragazze di Montemurro, dopo aver subito, non sono riuscite a reagire subito e si sono chiuse in passaggi troppo lavorati nella fitta rete difensiva delle ospiti; mentre mister Spugna (sempre in piedi a gestire il match) mette le ali, alla sua squadra, dopo questa strepitosa vittoria  a Biella!

Con questa ennesima vittoria la Roma sale in solitaria a punteggio pieno, dopo 6 gare, e la Juventus resta a quota 15 sempre a ruota, per un Campionato (Pomigliano permettendo) sarà ancora molto vivace e molto bello.

Queste le formazioni scese in campo:

ROMA (4-3-3): Ceasar; Aigboun, Minami, Di Guglielmo, Linari; Giuliano, Greggi, Kumagai; Viens, Haavi, Giacinti. All. Alessandro Spugna

A disp. Korpela, Valdezate, Ciccotti, Glionna, Latorre, Tomaselli, Feiersinger, Kramzar, Pellegrino Cimo.

JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magin; Boattin, Nilden, Cascarino, Salvai; Grosso, Caruso, Garbino; Bonansea, Girelli, Beerensteyn.  All. Joe Montemurro

A disp. Aprile, Gama, Toniolo, Nystrom, Cantore, Palis, Thomas, Bellucci, Sembrant.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

2 COMMENTI

  1. Inarrestabili. Potevano essere di più i gol della Roma, va benissimo così. Un attacco stellare Haavi, Giacinti,Viens. Un centro campo da 30 e lode con Greggi, Kumasai e Giugliano che segna anche di testa e non solo di piedi. Il buongiorno si è visto subito. Difesa un muro ” THE WALL ” con Linari, Di Guglielmo, Minami e Aigbogun. Ceasar non ha colpe sul gol subito ma al di là di questo parate di ordinaria amministrazione. Il portiere Juventino ha dovuto fare diverse parate non facile. La Roma di oggi è molto più forte dell’anno scorso. 6 partite di campionato, 2 partite di Champion League tutte vinte con risultati roboanti. Titolo dell’articolo azzacatissimo: IL CIELO È GIALLOROSSO SOPRA BIELLA.

  2. A fine partita ho contato cinque ragazze della Roma piegate dalla stanchezza. Questo è un complimento perché vuol dire che hanno dato tutto. Corali, decise e con le idee ben chiare. Brave. Alla Juve invece vorrei solo chiedere con chi ha già firmato Montemurro per il prossimo anno…….

Comments are closed.