Home Blog Pagina 4172

Caserta, Gabriella Piscitelli: “Altro che bambola, il mio riscatto è giocare per la squadra della mia città”

Caserta -femminile

Difensore centrale che si distingue per carattere e personalità, adattabile anche nel ruolo di terzino, è dotata di grande velocità e forza fisica, prediligendo dirigere la difesa, impostando dal basso verso le fasce, giocando molto con il portiere nel retropassaggio.

Alla scoperta di Gabriella Piscitelli, classe 1997, volto nuovo ed interessante della Caserta calcio femminile, squadra campana partecipante al campionato di Eccellenza.

Ciao Gabriella, come è nata la tua passione per il calcio ?

“Ho iniziato ad avvicinarmi al calcio sin da piccolina, guardando giocare mia sorella più grande, seduta sugli spalti di un campetto sportivo; all’epoca a Maddaloni il calcio femminile non era ancora sviluppato ed era inevitabile iniziare il percorso partendo con i maschietti; mio padre mi ha subito assecondato nella mia scelta mentre con mia madre c’è voluto più tempo ma alla fine anche lei si è ricreduta”.

e tue esperienze pregresse in carriera

 “All’età di 14 anni sono passata nel femminile alle streghe di Benevento, un’esperienza indimenticabile che mi porto tuttora nel cuore, anni spensierati in cui siamo riusciti a vincere una Coppa Campania ed i play off; a seguire a 19 anni sono passata nella Frattese, poi l’arrivo a Pomigliano dove mi sono rotta il menisco ed il crociato, interrompendo la mia scalata in carriera; in seguito sono andata al Villaricca ed infine da questa stagione sono alla Caserta calcio femminile”.

La scelta di approdare al Caserta calcio femminile

 “Ho sempre sognato di indossare la maglia della mia città, sono innamorata della mia terra, fiera ed orgogliosa di poterla rappresentare, è stata decisamente una scelta di cuore”.

Il tuo numero di maglia

“Indosso la maglia numero 17, un numero portafortuna per me, pieno di significato; da piccolina ero solita accomodarmi in panchina portando numeri alti della maglia e ricordo con emozione di aver esordito in prima squadra indossando proprio la casacca numero 17, riuscendo a dimostrare al mister di valere un posto da titolare, una sorta di rivincita per me quando in pochi credevamo nelle mie qualità

Si può essere femminili, giocando a calcio ?

 “Mi piace essere femminile ed indossare i tacchi oltre che i tacchetti anche se spesso ci si limitava a vedermi come una bambola bionda con gli occhi chiari; ho dovuto lottare ma nel tempo in tanti si sono ricreduti, accettando l’idea che potessi essere apprezzata anche giocando a calcio senza sfigurare il mio fisico e la mia bellezza.

Molte bambine hanno timore di avvicinarsi a questo sport per via di pregiudizi atavici assecondati dai genitori ma è importante capire che lo sport più che altro ti aiuta ad essere chi sei, non ti definisce certamente chi sei”.

La situazione attuale della squadra

 “Apprezzo molto la mia società, dal primo momento del dilagare della pandemia ha pensato subito a mettere in sicurezza noi atlete, rispettando in modo preciso i protocolli sanitari; la società è nata lo scorso anno, frutto di un percorso coraggioso che ha portato finalmente a Caserta una squadra interamente femminile, una sorta di riscatto e di rivincita verso i pregiudizi ed i tabù di genere ancora presenti; la squadra è ben attrezzata, composta da ragazze valide che si sono fatte valere al momento solo in amichevole ma scalpita per ripartire più carica che mai se ci fosse data la possibilità di poter scendere in campo”.

Credit Photo: Caserta calcio femminile

Riepilogo Recuperi Serie B: senza reti la supersfida Tavagnacco-Lazio, Ravenna fermato dal Vicenza, goleada Cittadella

La Serie B ha messo in archivio i recuperi della quinta, nona e tredicesima giornata.

Termina 0-0 la gara tra il Tavagnacco e la Lazio, con le friulane che hanno fatto bene il primo tempo e hanno sbagliato un rigore, nella ripresa le aquilotte non hanno sfondato il muro gialloblù. Quindi le ragazze di Chiara Orlando tengono il quarto posto, invece le laziali di Carolina Morace restano quinte.

Il Ravenna aggancia il Como e il secondo posto, ma non riesce ad effettuare il sorpasso sulle lariane, perché il Vicenza ha fermato la rimonta delle ravennati e strappa un importante punto per la lotta alla salvezza. Giorgia Filippi ha portato in avanti la formazione di Alessandro Recenti, ma Francysca Yeboaa ha ristabilito la giusta parità.

Il Cittadella aggancia il quinto posto occupato dalla Lazio, rifilando cinque gol alla Roma CF che ora sta cominciando a mettere, a piccoli passi un piede in Serie C. Gara già chiusa i favore della squadra di Ilenia Nicoli grazie a Claudia Saggion e alla doppietta di Luisa Canciello, nella ripresa Isabel Cacciamali e Lorenza Scarpelli chiudono il match. La giallorossa Julia Glaser aveva segnato il gol del momentaneo pareggio.

Il campionato cadetto non si ferma, perché mercoledì va in scena il derby romano tra la Roma CF e la Lazio, gara valida per il recupero dell’undicesimo turno di campionato.

Emma Severini, AS Roma: “Sono felice di poter aiutare la squadra”

Emma Severini ha messo il punto esclamativo sulla goleada delle giallorosse, sul 6-1 con cui la Roma ha travolto la Florentia nel ritorno dei quarti di Coppa Italia Femminile.

Queste sono le sue parole in un’intervista concessa nel post partita a Roma TV.

Le semifinali erano l’obiettivo che avevate.
“Sì, e lo abbiamo raggiunto con un’altra grande partita dopo quella dell’andata. Siamo molto contente. Sono felice di avere avuto la possibilità di giocare e di aiutare la squadra.  È stata una bella opportunità anche per me”.

Stai trovando continuità: come ti senti in campo?
“Sono molto contenta di averla trovata, oltre che del gol. In una squadra come la Roma, non è facile: ci sono tante giocatrici di alto livello. Sono felice di avere questa possibilità dalla coach”.

Ora arriva la sosta. Vi aiuta a ragionare su quello che avete fatto finora?
“Sì, assolutamente. Questo bel momento viene ora spezzato dalla Nazionale, ma sono molto contenta di essere stata convocata”.

Credit Photo: AS Roma

Coppa Italia femminile, Fiorentina-Inter 1-0

Allo stadio Artemio Franchi, l’Inter si qualifica per la semifinale di Coppa Italia TIM VISION. Le viola vincono 1-0, ma i due gol messi a segno da Møller e Bartonova nel match di andata regalano all’Inter il passaggio del turno.

La prima occasione interessante del match è al quinto minuto con Tarenzi che sfrutta un calcio piazzato di Pandini e manda sopra la traversa. Al quarto d’ora ci provano le padrone di casa con un tiro da fuori di Neto, ma Gilardi para senza problemi. Al 24′ l’Inter prova a sorprendere dalla distanza con Pandini, ma Schroffenegger ci va in sicurezza. La Fiorentina trova il gol del vantaggio con Quinn di testa al 38′. Allo scadere, le nerazzurre provano a sfruttare il vento a favore con Alborghetti su punizione, ma la palla termina fuori.

All’inizio della seconda frazione di gioco, l’Inter ha una grande occasione con Marinelli che si accentra dalla sinistra e calcia rasente al palo. Al 62′ Rincón ci prova su punizione, ma la palla termina alta. Dopo pochi minuti le nerazzurre si rendono pericolose con un colpo di testa della neoentrata Mauro, ma l’occasione più nitida è al 66′ con Marinelli, che viene respinta da Schroffenegger. Al 73′ un errore difensivo mette in porta Sabatino, ma Gilardi non si fa sorprendere. La Fiorentina centra il palo all’80’ con Clelland e Beatrice Merlo salva la ribattuta sulla linea. Il match termina 1-0 per le viola, con la qualificazione dell’Inter.

FIORENTINA-INTER 1-0

Marcatrici: 36′ Quinn

FIORENTINA: 71 Schroffenegger, 2 Cordia (46′ Monnecchi 17), 5 Tortelli, 8 Neto (73′ Clelland 26), 9 Sabatino, 11 Vigilucci, 14 Middag (65′ Adami 7),  16 Quinn, 22 Baldi (84′ Kim 19), 25 Thøgersen, 30 Zanoli.
A disposizione1 Öhrström, 21 Forcinella, 27 Pastifieri, 31 Bartolini, 35 Mani.
AllenatoreAntonio Cincotta

INTER: 12 Gilardi; 8 Brustia (74′ Merlo 13), 14 Kathellen, 19 Alborghetti, 6 Bartonova; 18 Pandini, 22 Catelli, 93 Rincón; 16 Møller (60′ Mauro 29), 7 Marinelli, 27 Tarenzi.
A disposizione: 1 Aprile, 9 Baresi, 17 Debever, 23 Auvinen, 24 Pavan, 25 Gallazzi, 30 Vergani.
Allenatore: Attilio Sorbi

Arbitro: Matteo Gualtieri (sez. Asti)

Recupero: 0, 3

Ammonite: 20′ Pandini

Credit Photo: Federico Fenzi 

La Pro Sesto è sempre più in vetta: otto gol all’Alessandria

Non si ferma più il percorso della Pro Sesto, che batte il fanalino di coda Alessandria per 8-0 e mantiene la leadership del Girone A di Serie C a punteggio pieno.

Le ragazze di Andrea Ruggeri sono andate a segno grazie ai gol di Annachiara Possenti, doppietta per lei, Beatrice Carlucci, Sofia Dell’Acqua, Benedetta Sonnessa, Elena Mariani e Laura Ponti.

Nel prossimo turno la Pro Sesto andrà in casa del Genoa, che domenica ha vinto in casa dell’Independiente Ivrea.

Nella foto il difensore delle sestine Anna Melodia

Photo Credit: Pro Sesto 1913

Cristiana Girelli festeggia il cinquantesimo gol con la maglia della Juventus: “Un’emozione incredibile”

Girelli ha voluto festeggiare il traguardo dei 50 gol segnati in bianconero, la sua intervista al termine della vittoria casalinga contro l’Empoli ai microfoni di Juventus Tv.

TRAGUARDO
«Segnare con questa maglia è sempre un’emozione incredibile, questo è un traguardo importante. I prossimi gol, però, sono sempre i più importanti».

PARTITA
«Abbiamo giocato dimenticando la gara d’andata e anche la prima di campionato. Volevamo partire forte fin dall’inizio e l’abbiamo fatto bene. Ora ci sarà la pausa Nazionale e poi torneremo qua per un finale di stagione molto importante con la maglia della Juve».

STAGIONE
«Per il finale di stagione servirà la compattezza, l’unione e la voglia di vincere che non deve mancare mai».

Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva

Per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport

Anche l’AIC nel Tavolo Tecnico insediato oggi

Istituito dal Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è insediato oggi il Tavolo Tecnico per la co-costruzione di una policy per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport.
L’Associazione Italiana Calciatori partecipa ai lavori, assieme alle altre 25 associazioni ammesse al Tavolo, con l’obiettivo di collaborare all’ideazione di strumenti e percorsi per la tutela delle bambine e dei bambini che fanno sport.

L’avvocatessa Priscilla Palombi, in rappresentanza dell’AIC, ha riportato il proficuo lavoro svolto dall’Associazione contro tutte le forme di maltrattamento e violenza dei minori e le azioni svolte in questi anni per la prevenzione verso ogni forma di abuso nel calcio giovanile e per la formazione dei formatori al modello educativo del Dipartimento Junior AIC.
Perché lo sport non può essere soggetto a nessun Vincolo!

Credit Photo: AIC – Associazione Italiana Calciatori

La visita di Carolina Morace alla scuola calcio femminile della Lazio

Un incontro indimenticabile, un giorno da ricordare per sempre. La scuola calcio femminile della S.S.Lazio incontra Carolina Morace, totem del calcio femminile e non solo. La neo allenatrice della Lazio Women ha fatto visita alle giovani biancocelesti, che un giorno sognano di diventare proprio come lei, bomber da oltre 250 gol in carriera.

Selfie, autografi e soprattutto tanti preziosi consigli alle calciatrici e donne di domani, che troveranno un calcio femminile sempre più in crescita. Grazie anche ai gol passati di Carolina Morace, che hanno contribuito a dare basi solide al movimento.

Credit Photo: Lazio Women

Roma troppo forte, San Gimignano fuori dalla coppa

Una Roma troppo forte, una Florentia San Gimignano poco combattiva e remissiva, questa la sintesi della gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia. Le giallorosse, in un momento di forma strepitoso, hanno trovato un feeling con il goal mai avuto in queste due stagioni: il lungo lavoro di Bavagnoli sembra dare finalmente i suoi frutti. La Florentia San Gimignano non può nulla, il compito dopo il 4 a 0 dell’andata era arduo, ma le troppe disattenzioni in difesa e un atteggiamento troppo rinunciatario costano carissimo alle neroverdi.
Nel primo tempo le giallorosse passano subito in vantaggio, al 2’ Imprezzabile colpisce la palla col braccio da distanza molto ravvicinata sul cross di Serturini, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Andressa, Lonni intuisce ma non può arrivarci. Pochi minuti e le giallorosse raddoppiano in contropiede con Bonfantini. La partita sembra frizzante, al 13’ Cantore accorcia le distanze con un bel pallonetto a scavalcare Baldi, ma è solo un’illusione. Da lì in poi è un monologo giallorosso, con le ragazze allenate da Betty Bavagnoli che trovano con facilità altre 3 reti con Bonfantini, Thomas e Serturini. Sangi può recriminare per un fallo di mano in area non ravvisato dal direttore di gara, ma è stato troppo il divario visto nella prima frazione.
Nella ripresa è ancora un monologo delle padrone di casa, San Gimignano pur provando sempre a giocare il pallone non punge mai la difesa giallorossa. Poco da segnalare, tranne al 69’ il rientro in campo di Irene Lotti dopo un lungo periodo di indisponiipità e al 75’ il bellissimo goal di Emma Severini che con un destro preciso sotto l’incrocio dei pali trova il 6 a 1.
Doppio confronto completamente da dimenticare per le neroverdi, ora una pausa nazionali fondamentale per ritrovare energie, recuperare dagli acciacchi e ripartire in campionato: il 27 febbraio, alle 14.30, al Santa Lucia arriva la Fiorentina e ci sarà bisogno di una prestazione di altro livello.


Coppa Italia – Quarti di Finale – Ritorno – Domenica 14 Febbraio 2021, ore 14.30
Stadio “Tre Fontane” – Roma
As Roma – Florentia San Gimignano 6 – 1 (5-1)
As Roma: Baldi, Bernauer, Andressa (54’ Barusic), Giugliano (46’ Severini), Erzen (31’ Soffia), Bartoli (70’ Corrado), Serturini (46’ Corelli), Thomas, Bonfantini, Linari, Pettenuzzo
All. Elisabetta Bavagnoli
A disposizione: Caesar, Soffia, Banusic, Corrado, Swaby, Lazaro, Severini, Corelli, Massa
Florentia San Gimignano: Lonni, Ceci ©, Rodella (46’ Bogiioni), Bursi, Imprezzabile, Wagner (63’ Accornero), Bardin (69’ Lotti), Pugnali (46’ Dahlberg), Nilsson (63’ Anghileri), Cantore, Martinovic
All. Stefano Carobbi
A disposizione: Friedli, Tampieri, Boglioni, Lotti, Dahlberg, Anghileri, Re, Dongus, Accornero
Direttore di gara: Sig. Vergaro (Bari)
Primo Assistente: Sig. Belsanti (Bari)
Secondo Assistente: Sig. Dentico (Bari)
Marcatrici: 2’ Andressa (rig.), 9’ Bonfantini, 13’ Cantore, 24’ Bonfantini, 33’ Thomas, 41’ Serturini, 75’ Severini

Credit Photo: Florentia San Gimignano

Coppa Italia femminile, le dichiarazioni di Sorbi e Alborghetti

Le ragazze di Attilio Sorbi hanno raggiunto le semifinali di Coppa Italia TIM VISION, battendo la Fiorentina in gara di andata e ritorno (2-1 il risultato finale per le nerazzurre).

Al termine della gara di ritorno, disputatasi all’Artemio Franchi di Firenze, mister Attilio Sorbi ha parlato così ai microfoni di Inter Tv: “Sapevamo che venire a giocare qui contro la Fiorentina e in uno stadio così importante non era facile e che probabilmente avremmo sofferto. Se facciamo un’analisi serena, nelle due gare, ci siamo meritati il passaggio del turno.”

Lisa Alborghetti ha analizzato così la gara contro le viola e il passaggio alle semifinali: “Abbiamo fatto quello che ci ha chiesto il mister, cioè lottare tutte insieme e dimostrare finalmente chi siamo. Siamo entrate in campo con la grinta giusta per portare a casa il risultato.”

“Derby con il Milan in semifinale? Noi affrontiamo tutti a viso aperto e non abbiamo paura di nessuno, a maggior ragione in un derby”, ha aggiunto la centrocampista nerazzurra.

Credit Photo: Federico Fenzi

DA NON PERDERE...