L’Australia affronta la Danimarca negli ottavi di finale lunedì 7 agosto, con entrambe le squadre in lotta per un posto nei quarti di finale.

L’allenatore Tony Gustavsson e l’attaccante Caitlin Foord sono stati a disposizione dei media durante la conferenza stampa pre-partita dopo l’arrivo dell’Australia a Sydney ieri sera.
La partita degli ottavi di finale vedrà l’Australia tornare allo Stadium Australia per la prima volta dopo la vittoria per 1-0 sulla Repubblica d’Irlanda nell’esordio della Coppa del Mondo femminile FIFA, affrontando la Danimarca per un posto negli ultimi otto.

Le parole del Mister Gustavsson:
Tony Gustavsson ha parlato della prova che la Danimarca offrirà alla squadra:
“Se porteremo le sensazioni che abbiamo avuto dopo la partita con la Repubblica d’Irlanda e le sensazioni che la squadra ha avuto oggi in allenamento, domani sarà una partita molto emozionante”.

Le dichiarazioni di Caitlin Foord:
Sydney ospiterà le CommBank Matildas per la seconda volta in questo torneo. L’attaccante Caitlin Foord è originaria della città ed è entusiasta di giocare ancora una volta davanti al pubblico della sua città natale:
“Questa è la mia città natale e uno dei miei stadi preferiti. Non potrei essere più entusiasta di tornare qui”.

Foord ha trovato due volte il goal nell’ultimo incontro dell’Australia con la Danimarca, aiutando la squadra a superare le avversità e a registrare una vittoria per 3-1 contro le danesi, il loro primo successo contro la squadra.
“Domani è una partita nuova, diversa. Io e il resto delle ragazze dobbiamo dare il meglio di noi stesse”, ha dichiarato.
“Credo che tutti noi sappiamo che Harder, così come altri giocatrici della squadra danese, sono di qualità. Se le lasciamo giocare al meglio, sono giocatrici che possono cambiare una partita in un momento… abbiamo sempre detto fin dall’inizio che se siamo insieme come squadra, lavoriamo bene come squadra e fronteggiamo calciatrici del genere, la vittoria è nelle nostre mani”.

L’attaccante ha parlato della notizia diffusa in settimana da Football Australia, secondo cui le maglie delle Matildas per la FIFA Women’s World Cup stanno superando le maglie dei Socceroos della FIFA Men’s World Cup per due a uno.
“Per noi giocatrici è pazzesco vedere queste cifre e quante ne hanno vendute… è qualcosa che non avremmo mai pensato potesse accadere un paio di anni fa guardando al futuro”. È gratificante sapere che il gioco è in una buona posizione e che sta andando nella giusta direzione… è già successo, ma alla fine della Coppa del Mondo il calcio in questo Paese cambierà per sempre”.

Foord ha giocato tutti i 90 minuti nella partita “dentro o fuori” dell’Australia contro il Canada, fornendo l’assist per il gol di Mary Fowler. L’attaccante ha spiegato che la squadra affronterà la partita con la stessa mentalità dell’ultima fase a gironi: “do-or-die”.
“Quella partita era “do-or-die” per noi e questa è esattamente la stessa cosa. Andiamo in campo con la stessa mentalità. Siamo qui per andare fino in fondo, e questo è un altro ostacolo domani… per rimanere nel viaggio che vogliamo fare”, ha detto.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.