“Sono lieta di dare il benvenuto ad Haiti, Portogallo e Panama nella formazione finale delle squadre che parteciperanno alla nona edizione della Coppa del Mondo femminile.”, così il segretario generale della FIFA Fatma Samoura ha voluto annunciare la presenza di queste tre squadre ai prossimi mondiali e per Panama si tratta di una splendida novità.
La nazionale panamense attualmente occupa la posizione 57^ secondo il FIFA Women’s World Ranking e la sua è una storia piuttosto recente avendo disputato la sua prima partita ufficiale il 29 luglio 2002. La sua storia si intreccia soprattutto con il più importante torneo nordamericano di calcio femminile, il CONCACAF Women’s Championship, o meglio conosciuto con la denominazione che si fa risalire a quella partita del 2002, la CONCACAF Women’s Gold Cup. La partita della quale vi stiamo raccontando è la partita d’esordio alle qualificazioni alla CONCACAF Women’s Gold Cup 2002 e in questo torneo “Las Canaleras” (così sono chiamate le giocatrici) fecero una bella figura. Vinsero due partite su quattro e guadagnarono l’accesso alla fase finale dove batterono Trinidad e Tobago ma persero poi contro a Messico e USA venendo eliminate dalla competizione. Per rivedere la Nazionale panamense bisognerà attendere il 2018 quando si ritrovò ad affrontare lo stesso identico gruppo, il gruppo A. In questa occasione portò a casa due vittorie su tre partite ottenendo l’accesso alle semifinali dove si scontrarono con il Canada. Avversario troppo forte per lei, ricevette una sonora sconfitta di 0-7, le rimase quindi la speranza di portarsi a casa almeno la medaglia di bronzo. Purtroppo si risolse in un nulla di fatto poiché la sfida per il terzo e quarto posto fu vinta dalla Giamaica ai calci di rigore, ma la delusione più grande fu quella di non poter partecipare automaticamente al Mondiale 2019.
A seguito di ciò Panama giocò contro l’Argentina lo spareggio CONCACAF-CONMEBOL per ottenere un posto al campionato mondiale: nella gara d’andata vinsero le argentine in casa per 4-0, ma fu il ritorno che portò una situazione peggiore per Panama dato con l’1-1 fu l’Argentina a qualificarsi al mondiale.
Dunque, si riparte sempre da questo torneo, il CONCACAF Women’s. L’anno scorso la partecipazione di Panama alla CONCACAF Women’s Championship 2022 si concluse con l’eliminazione al termine della fase a gruppi, ma dato che non tutto il male vien per nuocere o così si dice, il terzo posto che poteva apparire sconfortante in realtà diede a “Las Canaleras” l’accesso ai play-off intercontinentali per la qualificazione al campionato mondiale 2023. La grande protagonista della qualificazione è stata sicuramente Lineth Cedeño autrice una rete importantissima, ma andiamo con ordine. Le panamensi hanno innanzitutto sconfitto in semifinale Papua Nuova Guinea per 2-0 e poi hanno battuto in finale il Paraguay per 1-0 qualificandosi per la prima volta ad un Mondiale.
L’avventura panamense inizierà a luglio nel Gruppo F dove incontrerà per prima una delle big del girone, il Brasile. Data da segnarsi per questo incontro 24 luglio ore 13 italiana. Seguirà poi il suo percorso il 29 luglio alle ore 14.30 italiane con l’interessante Giamaica che non è di certo da sottovalutare, per concludere poi con un altro avversario estremamente ostico la Francia il 2 agosto alle 12.

L’autrice di quell’importantissimo gol che ha portato la sua nazionale a partecipare per la prima volta ad un mondiale è una conoscenza all’interno del nostro Campionato di Serie A Femminile: classe 2000 e di professione attaccante, Lineth Isabel Cedeño Valderrama, o meglio conosciuta come Lineth Cedeño, attacca anche per conto della maglia blucerchiata. Le sue origini calcistiche però risalgono proprio al suo paese di provenienza dove gioca  la prima parte della carriera nel campionato panamense. Nel 2019 decide di arrivare nel Vecchio Continente, in Spagna, nella Joventut Almassora. L’anno seguente si trasferisce all’Alhama, giocando in Segunda División Pro. Il suo approdo in Italia risale al 2021 quando arriva ad indossare la maglia del Verona facendo il suo esordio in serie A il 29 agosto 2021. La stagione non andò bene quell’anno al Verona tanto che fu costretta a retrocedere alla B ma Lineth rimase invece in serie A giocando questa volta con la maglia della Sampdoria.