La squadra nazionale femminile degli Stati Uniti giocherà le sue prime partite dopo la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 contro il Sudafrica, affrontando il Banyana Banyana a Cincinnati al TQL Stadium il 21 settembre e a Chicago al Soldier Field il 24 settembre. Sia gli Stati Uniti che il Sudafrica parteciperanno alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Gli Stati Uniti faranno la loro nona apparizione di tutti i tempi alla Coppa del Mondo femminile FIFA, mentre il Sudafrica sta facendo la sua seconda.

Il Sudafrica è solo una delle due squadre africane che l’USWNT ha affrontato nella sua storia (con la Nigeria che è l’altra) e gli incontri di settembre saranno solo il terzo e il quarto incontro di tutti i tempi tra i due paesi. Gli Stati Uniti hanno recentemente giocato contro il Sud Africa nel maggio del 2019, una vittoria per 2-0 a Santa Clara, in California.

“L’attenzione in questo momento è ovviamente sulla Coppa del Mondo, ma avere due grandi partite nelle nostre prime partite negli Stati Uniti in due stadi in cui è davvero divertente giocare sarà fantastico per i nostri giocatori e i tifosi”, ha detto l’allenatore degli Stati Uniti Vlatko Andonovski. Il Sudafrica ha giocatori di talento, quindi sono sicuro che saranno due partite divertenti”.

La partita al TQL Stadium segna la seconda partita degli Stati Uniti in casa dell’FC Cincinnati e la prima dal settembre del 2021, quando l’eroe della città natale Rose Lavelle ha segnato un gol e ha avuto tre assist contro il Paraguay. Anche Aubrey Kingsbury, portiere della squadra della Coppa del Mondo di quest’anno, proviene da Cincinnati. Gli Stati Uniti hanno una lunga storia al Soldier Field che risale allo stadio originale e alla prima partita degli Stati Uniti il 28 giugno 1998, contro la Germania.

COMUNICATO FEDERAZIONE AMERICANA