Camila Gómez Ares, centrocampista del Boca Juniors e della Nazionale argentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti durante l’allenamento a porte aperte della squadra guidata da Germán Portanova. Di seguito, le sue parole:

“Ci siamo allenate per due settimane e siamo state molto brave, con molta preparazione, allenamento e lavoro fisico per essere pronte per quello che verrà. È sempre emozionante rappresentare il proprio paese ed essere presi in considerazione. È stata una notizia meravigliosa e la stavo aspettando da molto tempo. Lavoro da molti anni e ho l’opportunità di essere qui oggi e lottare per un il posto è molto importante. Lo sto prendendo molto sul serio e con dedizione. Mi sono ritrovata con un gruppo molto unito, conoscevo già la maggior parte di loro. C’è un’atmosfera molto piacevole nello spogliatoio e nella concentrazione. Stiamo lavorando bene, allenandoci seriamente e consapevoli di quello che ci aspetta. Giocare all’estero è diverso, ho imparato molte cose nuove. Mi sento più preparata e sono in un buon momento dopo la stagione che ho avuto. Il mio contributo è lo stesso di sempre, poiché conoscono il mio stile di gioco. Chi di noi è qui da molto tempo ricorda che dieci anni fa eravamo su questi stessi campi e nessuno si è avvicinato. Questo va di pari passo con la crescita del calcio femminile. Il riconoscimento che riceviamo ci dà serenità ricordate che tutto lo sforzo che abbiamo fatto fin dalla giovane età porta i suoi frutti e va al servizio delle giovani donne che stanno appena iniziando”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.