Photo Credit: Fabrizio Brioschi

L’anno che stiamo per lasciare sarà quello che il Como Women vorrebbe ricordare molto volentieri, perché il 2022 è stato significativo per la società comasca.

Già, perché le comasche hanno centrato a maggio la promozione in Serie A vincendo il campionato cadetto, al termine di un percorso dove la squadra di Sebastian de la Fuente ha saputo non mollare mentalmente, sfruttando lo sbandamento finale del Brescia che ha guidato la Serie B fino al penultimo turno, quando il Como ha superato le bresciane grazie al 3-1 sul Cortefranca e al contemporaneo 1-1 delle biancoblù contro il Cesena. L’ultima giornata è stata trionfale per il club lariano che ha festeggiato la salita nella massima categoria nazionale femminile, battendo 5-0 la Roma Calcio Femminile all’ultima giornata, davanti al pubblico del Sinigaglia che, per la prima volta, ha ospitato una partita del Como Women.

Ovviamente il salto in A è stato abbastanza difficile, basti pensare che alla prima giornata il Como ha perso 6-0 in casa contro la pluriscudettata Juventus, ma piano piano il Como ha dimostrato di poterci stare nella massima serie: indimenticabili sono il 4-1 contro il Parma, il 3-3 arrivato sul campo del Milan e lo 0-1 ottenuto al Marassi contro la Sampdoria.

Il Como saluta il 2022 con grande piacere e dare il benvenuto al 2023, un anno che, si augura tra le lariane, pieno di soddisfazioni, e magari con qualcosa che potrebbe essere davvero grandissimo.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.