Il rientro da Verona ha un sapore dolcissimo. Tanta è la soddisfazione quando la squadra vince quelle partite che possono contare più di altre per la classifica. Sorridente mister Ardito si complimenta con le sue ragazze per il lavoro svolto, in primis negli allenamenti, dove le nerazzurre si sono impegnate al massimo per preparare al meglio la gara dell’Olivieri e poi sul sintetico di via Sogare, sul quale Stracchi e compagne hanno raccolto i frutti della meticolosa attività settimanale.

“La squadra ha lavorato bene in tutta la settimana e quando lavori così si ottengono queste prestazioni. Credo che oggi abbiamo giocato uno dei primi tempi più belli dall’inizio del campionato sotto l’aspetto d’intensità, qualità di gioco e collettivo. Le ragazze sono state brave, sapevamo che ci giocavamo la posizione in classifica e gli avversari, soprattutto nel finale nel quale abbiamo subito il loro ritorno, ci hanno messo in difficoltà. Però con ordine abbiamo gestito bene e mi sembra che il nostro portiere non abbia fatto parate di rilievo.”

Poco impegnata Diede Lemey, ma vigile, sempre indaffarata a chiamare le marcature e a spronare le compagne di riparto. Difesa che, nonostante le pesanti assenze, ha sopperito al meglio stringendo i denti nel concitato finale.

“E’ normale che quando mancano dieci minuti, l’avversario non ci sta a perdere e butta tutto in avanti, senza guardare più niente, né ruoli, né equilibrio, ma solo alla ricerca del pari. Ma le ragazze sono rimaste ordinate, anche se noi non siamo abituate a questo tipo di finali. Devo far loro i complimenti perché hanno saputo gestir bene il ritorno del Verona. Sono contento degli inserimenti dalla panchina, dimostrano ancora una volta che abbiamo una grande panchina che lavora tanto, gioca poco, ma quando viene chiamata si fa trovare sempre pronta.”

Un collettivo che mostra segnali di crescita consolidata e fa ben sperare il tecnico milanese sulla restante parte della stagione.

“Dalla prima partita la squadra ha sempre lavorato in crescendo. Ricordiamo che in trasferta abbiamo perso solo a Firenze, questo perché su tutti i campi la squadra ha cercato di esprimere un buon calcio. In avanti sbagliamo ancora molto e in passato siamo state penalizzate troppo dai nostri errori, senza i quali avremmo raccolto qualcosa in più. Dobbiamo migliorare questo aspetto.”

Photo Credit: Atalanta Mozzanica