Emergenza infortuni che non accenna a rientrare quella in terra cesenate, con conseguenti sforzi da parte delle undici titolari.

Nei primi 15 minuti il Cittadella ci prova due volte: al 7′ con Lattanzio che costringe Pignagnoli ad allontanarla di testa fuori area e poi con Masu che calcio una punizione non è precisa. Anche il Cesena sembra deciso a posizionarsi in attacco: al 21’ calcio d’angolo battuto da Georgiou, il pallone arriva a Musolino che ci prova da lontano ma il suo tiro finisce sopra la traversa, come il tiro di Dahlberg al 24′ servita da Galli. Le bianconere prendono fiducia e dopo un minuto trovano il vantaggio: punizione battuta da Pavana, la sfera arriva a Casadei che mette un cross perfetto per la testa di Cuciniello. Il primo tempo si chiude con il Cittadella in attacco ma il Cesena è sempre attento a mettere ordine.

Nella ripresa la stanchezza si fa sentire molto di più, così come la mancanza di cambi causa infortuni. Il Cittadella ne approfitta e al 55′ trova il pareggio con Zorzan servita ottimamente da Peruzzo. Ma alla squadra di casa non basta: ci prova di nuovo la numero 9 e poi Pizzolato, neo entrata. Al 76’ il Cesena ha un’occasione incredibile per passare di nuovo in vantaggio: Dahlberg batte un calcio di punizione centrale, Toniolo a mano aperta salva la porta ma la sfera rimane in area, Pavana anticipa tutte ed è completamente libera di calciare, ma non si coordina e tenta il tiro di prima che finisce fuori. Quando la partita sembra ormai chiusa arriva la punizione di Lattanzio al 90’: Pignagnoli ci arriva con i pugni ma Masu è attenta e la ributta dentro, chiudendo la sfida per 2 a 1.

Ultima giornata di un Campionato davvero lungo, con diverse interruzioni e un meteo non sempre favorevole. Il Cesena chiude in 11ª posizione sopra la zona retrocessione, scivolando di 5 posti rispetto all’anno scorso; il Cittadella invece risulta equilibrato chiudendo entrambi gli anni in 7ª posizione, con il numero di gol fatti/gol subito pressoché identico.

Cittadella: Toniolo, Peruzzo, Masu, Meneghetti (63’ Saggion), Zorzan (63’ Pizzolato), Lattanzio, Fracaros (68’ Domi), Schiavo, Begal, Corazzi (84’ Martelli), Ripamonti (84’ La Rocca)
A disp: Dilettuso, Peresotti, Martinuzzi, Novelli
All: Colantuono

Cesena: Pignagnoli, Pavana, Pastore, Costa (87’ Monti), Casadei, Cuciniello (87’ Paolinelli), Musolino (58’ Carlini), Georgiou, Dahlberg, Zanni (91’ Zanni), Galli
A disp: Frigotto, Costi, Petralia, Mancuso, Casadio
All: Ardito

 

Photo Credit: Cesena Calcio Femminile