Credit Photo: Marco Montrone - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo la sosta dedicata agli impegni delle Nazionali, torna il campionato di Serie B, che avevamo lasciato con il pari ottenuto dall’H&D Chievo Women sul campo del Brescia.
Allo stadio Olivieri arriva il Bologna, staccato con un ritardo di tre lunghezze rispetto alle gialloblù. Mister Ulderici conferma ben dieci titolari dell’ultima gara, con l’unica eccezione di Pasquali che sostituisce la squalificata Micciarelli. Un segno equivocabile che al di là del risultato, la prestazione in terra lombarda è stata senz’altro positiva.
Fra le file delle felsinee spicca il nome di Martina Gelmetti, che ha vestito in due diverse esperienze la maglia clivense, con un bottino totale di 30 reti.

PRIMO TEMPO | Proprio la numero 11 è una delle più attive dei primi minuti di gara, dimostrando in due occasioni di voler centrare il classico gol dell’ex. Prima è brava Soggiu a disinnescare il tiro di Gelmetti con una parata plastica. Al 7′ l’attaccante non centra il montante per una questione di centimetri.

Il Chievo risponde con una serie di iniziative promettenti, che però nel primo quarto d’ora non producono chiare occasioni da gol.

Sempre Capitan Picchi! | La marcatura gialloblù, però, non tarda ad arrivare. Schema su corner perfettamente riuscito che libera al cross Saggion. Traversone preciso sul secondo palo della centrocampista che trova puntuale lo stacco di testa di capitan Picchi, che porta in vantaggio le scaligere! Quarto gol in sei partite per la centravanti.

Dopo l’1-0 le nostre ragazze giocano con più sicurezza e danno la percezione di poter essere più incisive nella proposta offensiva. Al 28′ Picchi anticipa la diretta marcatrice e favorisce l’avanzata di Landa, che entra in area e conclude con potenza ridosso dell’area piccola, gran risposta di Sassi.

Le emiliane provano a reagire al 34′, quando Ripamonti spara di poco alto dopo la ribattuta della retroguardia locale.

Gol dell’ex | Sarà il preludio del pari, arrivato in realtà più per una distrazione della retroguardia di casa che per meriti del Bologna. Bravissima, però, ad approfittarne da vero rapace dell’area Martina Gelmetti, che raccoglie un pallone aereo pericolosamente vagante in area e batte di prima intenzione Soggiu. Rete dell’ex Chievo che sigla l’1-1.

Reazione immediata! | Bastano meno di due minuti alle nostre ragazze per ritrovare il vantaggio. Al 39′ Arianna Marengoni raccoglie la respinta della retroguardia felsinea, entra in area e in allungo lascia partire un diagonale preciso che si insacca alle spalle di Sassi. Prima gioia con la maglia gialloblù per la classe 2003. Due a uno!

Si va dunque negli spogliatoi con un parziale meritato dalle ragazze di Ulderici, che soprattutto nella seconda parte della prima frazione, hanno mostrato di poter indirizzare la gara, in particolare quando alzano i ritmi di gioco. Ospiti che comunque hanno mostrato di poter battagliare fino alla fine.

SECONDO TEMPO | Parte forte il Bologna nella ripresa, spinto soprattutto dalle energie e dalle abilità balistiche della neoentrata Isabel Cacciamali, più volte al tiro in pochi minuti. Su uno di questi, è brava Soggiu che respinge con un grande intervento. Proprio l’ingresso dell’attaccante, però, risulterà decisivo.

Al 54′ l’occasione più nitida costruita dalle padrone di casa nel corso dei secondi 45′: verticalizzazione di Landa che premia l’inserimento puntuale di Saggion, che a tu per tu con Sassi sceglie di superare il portiere. La numero 4 inciampa poco prima di cambiare direzione e va ad impattare sull’estremo difensore, sciupando l’opportunità di chiudere virtualmente l’incontro.

Tre minuti dopo è ancora Cacciamali a insidiare la porta gialloblù, Soggiu respinge in corner con un altro volo degno di nota. Da qui in poi il Bologna alza il baricentro e seppur senza chance clamorose, costringe il Chievo a pensare più alla fase difensiva.
Ne esce una partita sporca, complici anche le condizioni sempre più pesanti a causa della pioggia, con tanto agonismo e scontri in ogni parte del campo. Le gialloblù con la partita in bilico hanno un po’ timore di lasciare campo alle avversarie per non farsi acciuffare sul pari.

Il Chievo non riesce a ripartire in contropiede e torna a farsi vedere dalle parti di Sassi solo al minuto 83, quando un tiro-cross di Bercelli viene deviato provvidenzialmente in angolo. Ma l’occasione più importante la costruisce ancora una volta capitan Picchi. In area l’attaccante protegge palla, si gira e conclude con potenza, trovando la risposta con i piedi di Sassi.

Al 90′ Soggiu evita ancora una volta il pari con una gran parata su Colombo. Beffa solo rimandata, però, visto che solo due minuti dopo Cacciamali insacca di testa e chiude il match sul definitivo 2-2.

Una domenica che lascia alla squadra di Ulderici l’amaro in bocca quella di quest’oggi, con un gol nel recupero che però evidenzia la difficoltà del team gialloblù nel chiudere la partita.
Dopo un primo tempo positivo, infatti, le scaligere hanno inconsciamente tolto il piede dall’acceleratore, preoccupandosi più di limitare i danni piuttosto che continuare a proporre gioco con la stessa intensità. Vittoria sfumata, dunque, ma che questo collettivo ha le capacità e la forza di ritrovare magari già domenica prossima, nella trasferta sul campo del Pavia.

TABELLINO

HARLEY&DIKKINSON CHIEVO WOMEN – BOLOGNA

H&D CHIEVO: Soggiu, Toomey, Pasquali, Congia, Pizzolato; Marengoni (76′ Bercelli), Saggion (89′ Peddio), Ketis, Begal (64′ Zannini); Landa, Picchi. All. Fabio Ulderici

Bologna: Sassi, Sciarrone (82′ Antolini), Da Canal, Gradisek, Raggi, De Biase (82′ Giovagnoli) , Kustrin (74′ Farina), Ripamonti, Zanetti (46′ Cacciamali), Colombo, Gelmetti. All. Simone Bragantini

Reti: 21′ Picchi (C), 37′ Gelmetti (B), 39′ Marengoni (C), Soggiu (C), 92′ Cacciamali

Ammonite: De Biase (B), Pizzolato (C)