Tante le parate decisive in questo avvio di campionato per il portiere gialloblu Chiara Valzolgher,che, nonostante tutto, è ancora alla ricerca della prima porta inviolata: “Effettivamente abbiamo subito goal in tutte le partite, tenere la porta inviolata nella prossima però sarebbe fantastico”. Del talento di questa ragazza del 1992 se ne sono accorti in tanti, anche in nazionale. Chiara infatti, oltre ad aver disputato diversi campionati in Serie A con le maglie del Trento Calcio Femminile e del Südtirol Vintl Damen, ha vestito la casacca azzurra con l’under 17, 19 e 20.

Come ti è sembrata la squadra in queste prime uscite stagionali?
“Sono abbastanza soddisfatta di come sta andando la stagione. Siamo in un periodo di crescita e stiamo sicuramente facendo meglio rispetto all’anno scorso nonostante i tanti infortuni, quindi sono fiduciosa”.

Hai fatto diverse parate importanti in questo avvio di stagione. Sei soddisfatta delle tue prestazioni?
“Si sono abbastanza soddisfatta. Sicuramente sto facendo bene anche perché sento la fiducia delle mie compagne e, adesso che sono tra le più vecchie del gruppo, è arrivata l’ora di responsabilizzarmi”.

Nonostante le belle parate, avete preso goal in tutte e 4 le partite. Secondo te c’è qualche aspetto da migliorare o è semplicemente l’altra faccia della medaglia di un gioco votato all’attacco?
Anche l’anno scorso eravamo abbastanza propense a prendere goal ma quest’anno abbiamo fatto qualche passo avanti, anche perché in difesa ci siamo rinforzate nel mercato estivo. Secondo me, comunque, è normale prendere qualche goal in più degli altri perché cerchiamo molto la costruzione del gioco con la palla a terra partendo dalla difesa e, ovviamente, se commettiamo qualche errore lo paghiamo a caro prezzo”.

Secondo te quali sono i tuoi punti di forza e quali sono gli aspetti da migliorare?
“Tra i punti di forza metterei sicuramente le situazioni “uno contro uno” e la reattività tra i pali. Dovrei invece migliorare la gestione del pallone con i piedi in fase di costruzione”.

Domanda scomoda: da quale compagna ti aspetti una stagione sorprendente?
“Io punto Giorgia Daprà perché l’anno scorso ha avuto poco spazio e quest’anno, con più fiducia, può dimostrare di valere la categoria”.

Photo Credit: ACF Trento Clarentia