Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Cesena ha conquistato la sua sesta vittoria in Serie B, grazie al 2-1 ottenuto in rimonta contro la Res Roma VIII nella settima giornata di campionato. Il gol che ha dato la vittoria delle cesenati sulle romane, e che ha consentito alla squadra di Alain Conte di issarsi al secondo posto insieme alla Ternana a tre punti dalla capolista Lazio, porta la firma di Sofieke Jansen, centrocampista olandese classe ’99 e giunta al Cesena dopo esperienze al Groningen, Napoli Femminile, Sassuolo, San Marino e Lazio.
La nostra Redazione ha raggiunto Sofieke, che in passato ha giocato nel calcio a cinque con la Ternana e attualmente vanta sei centri stagionali (quattro in Serie B e due in Coppa contro il Ravenna), per risponderci ad alcune domande.

Sofieke cosa ti ha portato a diventare una calciatrice?
«Sognavo già da piccola di diventare una calciatrice. Per farcela, serve tanta passione e dedizione. Devi fare tanti sacrifici, per esempio stare lontana da casa e dalla famiglia».

In che modo hai capito di essere una centrocampista?
«Ho giocato in diverse zone del campo, anche a seconda delle idee degli allenatori, ma preferisco il ruolo di centrocampista avanzata perché mi permette di essere più vicina alla porta».

La tua avventura in Italia nel mondo del calcio è cominciata nel calcio a cinque con la Ternana. Cosa ti ha spinto ad entrare nel mondo del futsal?
«Sono andata a vedere qualche partita e mi ha molto incuriosita, così ho fatto un provino e ho giocato a futsal per un anno e mezzo».

Però il presente parla di Cesena. Come hai capito che sarebbe stato il club giusto per te?
«Ho sentito sin da subito la fiducia nei miei confronti. Il mister l’avevo già avuto al San Marino, conoscevo il suo modo di lavorare con la quale mi trovo bene».

Le prime sette gare di Serie B il Cesena ha ottenuto diciotto punti e il secondo posto. Ti aspettavi questa partenza?
«Siamo partite bene e stiamo crescendo, lavoriamo in settimana per arrivare al meglio la domenica. Affrontiamo questo campionato una partita alla volta ma  ovviamente sono soddisfatta di queste prime sette partite».

Il sesto successo è arrivato domenica sul campo della Res Roma VIII. Secondo te, come hai capito che la squadra avrebbe vinto questa partita?
«Dopo il gol subito abbiamo messo tutte una marcia in più cercando prima il gol del pareggio per poi trovare la rete della vittoria».

Tu hai segnato il gol della vittoria, nonché il sesto stagionale. Ti aspettavi di essere decisiva in una gara così difficile come quella avuta domenica? Sei soddisfatta dei sei gol attuali in questa stagione?
«Sono felice di aver segnato il gol della vittoria, premiando il lavoro del gruppo. Ho iniziato bene e vorrei continuare su questa strada».

Ora il Cesena ospiterà la Lazio. Un match importante, perché non solo affronterai la tua ex squadra, ma potrebbe dire addirittura primo posto in Serie B.
«Domenica sarà sicuramente una partita difficile in casa della Lazio. Affrontiamo una grande squadra, che ha come obbiettivo vincere il campionato. Cercheremo di mettere in campo il lavoro della settimana, per arrivarci più pronte possibili».

Parlando di ex squadre, in Serie B c’è anche il San Marino Academy. Che cosa ti ha lasciato la maglia delle titane?
«Il San Marino mi ha lasciato tanti bei ricordi, a partire dalle compagne che sono diventate amiche. Arrivare terze all’ultima giornata dopo un campionato iniziato male è stato molto soddisfacente».

Chi può essere la favorita alla vittoria della Serie B?
«Secondo me, le favorite per vittoria della Serie B sono la Lazio, il Parma e la Ternana».

Che cosa hai notato nel calcio femminile italiano rispetto a quello olandese?
«Il calcio in Italia è molto più tattico rispetto a quello olandese. Penso che il campionato italiano sia più competitivo di quello olandese. Tante giocatrici olandesi vanno a giocare all’estero già da giovani».

Com’è la tua vita fuori dal rettangolo di gioco?
«Ho iniziato a studiare da poco. Nel tempo libero mi piace stare in compagnia, scoprire dei posti nuovi oppure rilassarmi con una serie televisiva».

Che obiettivi ti sei posta per il tuo futuro?
«Sono molto focalizzata sul presente, per ora vorrei finire gli studi e poi dedicarmi anche al lavoro. A livello calcistico vorrei fare un buon campionato con il Cesena».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Cesena FC Femminile e Sofieke Jansen per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.