Home Blog Pagina 155

Brescia Femminile-Cesena: il focus pre-gara

Photo Credit: Acf Brescia Calcio Femminile

Il Brescia ritrova il Cesena, questa volta al Rigamonti. L’andata si è chiusa con un risultato sfavorevole, ma l’obiettivo è dare un esito diverso alla partita e produrre una prestazione diversa.

La partita arriva dopo la trasferta di Como, che ha dato indicazioni importanti ma ha anche confermato la necessità di alzare il livello per raccogliere quanto costruito.

Il Cesena occupa stabilmente il secondo posto in classifica, con un percorso continuo. Il Brescia lo sa, ma sa anche che queste sono partite che vanno oltre la classifica.

A presentare la gara è Federica Cavicchia: “La partita di domenica è molto importante per noi: ci misureremo contro un avversario forte, che al momento occupa la seconda posizione in classifica, e un risultato favorevole ci permetterebbe di rimanere agganciate alle zone alte. Dovremo fare una partita tatticamente attenta ed essere brave a concretizzare le occasioni che saremo in grado di costruire. Più il livello si alza e più i dettagli fanno la differenza, insieme alla fame, alla grinta e alla voglia di vincere. La stiamo preparando nel migliore dei modi con il mister e lo staff, ci faremo trovare pronte“.

Nicoletta Mazza, Lumezzane: “Pronte alla volata per il secondo posto”

Photo Credit: FC Lumezzane

Nicoletta Mazza, entra nel vivo la corsa al secondo posto, con il Cesena che ci ha raggiunto in classifica.
È un campionato che è davvero entusiasmante, che ci ha tenuto legati a un sogno fino alla diciannovesima giornata, quindi davvero fino ad ora non possiamo rimproverarci nulla e anzi vogliamo continuare a dire la nostra e a fare un campionato di grande orgoglio“.

Cosa lascia l’insegnamento alla sconfitta contro il Cuneo?
Penso che ci dica tanto rispetto allo status che ci siamo guadagnati perché dopo la terza sconfitta stagionale abbiamo tanto da rimproverarci e comunque rosichiamo così tanto significa che ci siamo costruiti davvero bene e che stiamo recuperando sempre più appeal. Brucia ancora, sicuramente non avremmo mai voluto terminare questa possibilità di avvicinarsi, di stare appiccicati al Como, però davvero il nostro campionato è ancora lungo e vogliamo assolutamente il secondo posto“.

L’opportunità di rialzarsi si ha domenica contro il Trastevere, una gara comunque da non sottovalutare.
Sì, sempre delicate, la storia ci insegna che non siamo mai serene contro le squadre che occupano le ultime posizioni quindi abbiamo ovviamente la massima determinazione, abbiamo voglia di rifarci e tanta voglia di risultare“.

Un Bologna oltre il fango, ora il Vicenza per riscattarsi – Tucceri Cimini: “Momento complicato. Serve compattezza”

Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Dopo poco più di un mese, il Bologna Women torna a giocare tra le mura amiche del Campo Sportivo “L. Bonarelli” e lo fa affrontando il Vicenza nel 20° turno di Serie B Femminile. Calcio d’inizio alle 14.30.

QUI BOLOGNA WOMEN

Tre le sconfitte consecutive per le ragazze di Dario Di Donato: l’ultimo risultato positivo risale al 7 febbraio, a Frosinone, quando il risultato ha recitato 3-3. Domenica scorsa, il ko in casa della Res Donna Roma è stato il primo incontro in cui Battelani e compagne hanno concluso senza segnare, nonostante il 3° posto nella classifica dei “gol fatti”.
In quella generale, le felsinee si sono fatte recuperare proprio dalle capitoline al 4° posto a 30 punti, a -10 dalla coppia seduta sul secondo gradino Cesena-Lumezzane.

QUI VICENZA

Ottava posizione per le ragazze di Fabio Viviani a 22 punti, tanti quanti la San Marino Academy: proprio le Titane hanno battuto le biancorosse nell’ultimo turno di campionato, per uno stop che mancava dal 24 gennaio contro l’Arezzo.
Da parte rossoblù, ci vorrà un attacco particolarmente cinico: proprio al di sotto delle squadre di testa ci sono le venete, che hanno la quarta miglior difesa con 27 reti subite.

I PRECEDENTI IN CAMPIONATO
2021/2022 (6a Giornata):
Bologna Women-Vicenza 1-2
2021/2022 (21a Giornata):
VicenzaBologna Women 3-0
2022/2023 (2a Giornata): Bologna Women-Vicenza 1-0
2022/2023 (17a Giornata): VicenzaBologna Women 0-3
2025/2026 (7 a Giornata): VicenzaBologna Women 0-1

UN GIRONE FA…
Sotto la pioggia di Grisignano di Zocco, al 93’ è spuntata Jansen per il gol-vittoria nell’ultimo minuto di recupero. Dopo una partita faticosa, con Lo Vecchio autrice anche di una traversa su pallonetto e i primi minuti con la nostra maglia di Cavallin, è servita la zampata dell’attaccante olandese per portare a Bologna i tre punti.

LE DICHIARAZIONI DI LINDA TUCCERI CIMINI

Sul momento della squadra: «È un momento complicato, inutile nasconderlo. Arriviamo da tre sconfitte che fanno male, soprattutto perché questa squadra era partita con obiettivi importanti. Credo che la situazione sia frutto di più fattori. Detto questo, non abbiamo smesso di lavorare e cercheremo comunque di dare il massimo per affrontare queste ultime partite».

Sulla ricerca della fiducia
: «La fiducia torna soprattutto facendo cose semplici, ma bene. In questi momenti bisogna evitare di voler risolvere tutto subito o da sole: serve compattezza e attenzione ai dettagli. Spesso basta anche un episodio positivo, una partita giocata con ordine e magari anche solo un risultato utile».

Sul cammino in campionato
: «È diventato un campionato diverso, sicuramente. Quando sfuma un obiettivo così importante, il rischio è quello di perdere un po’ di motivazioni o di equilibrio. Per noi invece deve diventare una prova di maturità. Ogni partita da qui alla fine ha valore per rispettare la maglia che indossiamo e costruire qualcosa per il futuro».

Remuntada Roma e fuga in testa: Karczewska brilla, ma è blackout Lazio nel finale

Photo Credit: Andrea Iommarini - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Quinto incontro stagionale tra Lazio e Roma, stavolta in casa biancoceleste nella cornice del “Fersini” a Formello; il derby della Capitale aveva assunto soltanto i colori della Roma, prima della partita di oggi, a eccezione dello 0 a 0 in Coppa Italia. Come si è spesso visto in questa stagione, le giallorosse hanno ripreso la partita nel finale con il tandem Giugliano-Thøgersen, rispettivamente in doppia cifra e alla prima rete della stagione, in risposta al gol nella prima frazione di Karczewska.

Dopo una prima mezz’ora soprattutto di studio, la palla-gol più nitida è sui piedi di Viens, lanciata dalle compagne in area e che si ritrova da sola davanti a Durante, bravissima a deviare in angolo col piede. Come si suol dire, “gol sbagliato, gol subito”: la Lazio passa in vantaggio al 38′ con l’incornata di Karczewska ad anticipare tutta la difesa della Roma, l’assist intelligente è di Le Bihan, che propizia il gol con cui si chiude la prima frazione.

La Roma si crea dal nulla un’occasione in avvio di ripresa: Giugliano calcia un destro insidioso che centra la traversa e sulla palla ribattuta Dragoni spara alto, calibrando male. Non di certo una delle partite più brillanti di Greggi, che prova la conclusione a giro, alta sopra la traversa. Connolly nega la gioia del gol a Giugliano, che riesce a segnare su un pallone vagante in area, e alla fine la rete viene annullata per un braccio largo di Corelli su Oliviero. Durante commette un errore fatale che consegna a Giugliano il pallone del sinistro che porta al pareggio all’81’. La Roma raddoppia con la rete di Thøgersen all’85’, che segna la sua prima rete in campionato con un cross che s’insacca all’incrocio e sorprende Durante. Baldi salva un gol fatto sul colpo di testa di Piemonte, che prova a trascinare le compagne al pareggio: purtroppo per le biancocelesti, però, è due su due Roma in Serie A.

Le biancocelesti giocano un’ottima gara, ma non abbastanza per vincere il primo derby della stagione, rimanendo a bocca asciutta contro le “cugine” giallorosse. Tra le file biancocelesti spiccano Olivero, Monnecchi e l’MVP Baltrip-Reyes, sontuosa a contenere Haavi e poi Galli. Thøgersen, MVP nelle schiere giallorosse, e Giugliano aprono invece le migliori tra le ragazze di Rossettini insieme a Csiki e Veje.

La Lazio è attesa dall’Inter in una trasferta milanese che sarà cruciale e come uno scontro diretto per uno dei posti dedicati alla Champions. La Roma attenderà invece il Como Women al “Tre Fontane”, fortino giallorosso; prima, però, ci sarà l’impegno di Coppa Italia contro l’Inter, sempre a Milano. In un certo senso, le due squadre romane sono legate dal filo nerazzurro.

VAR anche nel calcio femminile: la Francia prepara la svolta

Il calcio femminile francese potrebbe presto dotarsi della tecnologia VAR. La Fédération Française de Football, infatti, sta valutando l’introduzione dell’assistenza video all’arbitraggio nell’Arkema Première Ligue a partire dalla stagione 2026-2027, nell’ambito di un percorso di crescita e professionalizzazione del massimo campionato nazionale.

Il progetto è stato presentato al comitato esecutivo federale dal vicepresidente Jean-Michel Aulas, figura chiave nello sviluppo della Ligue féminine de football professionnel, con lo scopo di avvicinare ulteriormente il calcio femminile agli standard organizzativi e tecnologici già presenti nelle principali competizioni maschili. 

Secondo quanto riportato da L’Équipe, l’introduzione del VAR sarebbe anche un passo simbolico verso una maggiore parità tra calcio maschile e femminile, considerando che la tecnologia è utilizzata nella Ligue 1 dal 2018. Dal punto di vista economico, l’operazione avrebbe un costo stimato tra 1 e 1,5 milioni di euro a stagione, una cifra inferiore rispetto al campionato maschile anche per via del minor numero di partite e di un dispositivo tecnico più leggero. L’investimento potrebbe essere sostenuto grazie alla crescita delle entrate commerciali e al sostegno finanziario della federazione al movimento femminile.

L’assistenza video non sarebbe una novità assoluta nel calcio femminile francese: la tecnologia è già stata utilizzata in alcune finali e nelle fasi decisive di competizioni nazionali, segnando i primi passi verso una possibile introduzione stabile nel campionato. Se il progetto dovesse essere confermato, la stagione 2026-2027 potrebbe rappresentare un passaggio significativo per l’evoluzione del torneo, con l’obiettivo di rafforzarne credibilità, qualità arbitrale e visibilità internazionale.

Nazionale Futsal: l’Italia vince ancora, battuta l’Ungheria nel secondo test post-Mondiale

La Nazionale Femminile di Futsal è tornata sul parquet di Budapest per affrontare l’Ungheria, nel secondo test amichevole dopo quello di giovedì vinto per 9-0. Ancora una vittoria per le Azzurre del calcio a 5, alla seconda uscita post-Mondiale, che si sono imposte per 2-6 sulle magiare. Francesca Salvatore, selezionatrice delle Azzurre, ha schierato sul parquet dal primo minuto Carturan tra i pali, capitan Coppari, Grieco, Renatinha e Mansueto come calcettiste di movimento.

L’Italia parte forte e Renatinha al 1′ va ad un passo dalla rete ma un guizzo di Torma, numero uno delle magiare, salva il risultato. Le Azzurre passano, però, al 2′ proprio con Renatinha che combina bene con Mansueto prima di scaricare all’angolino alto per il momentaneo 0-1. Con il passare dei minuti Salvatore mischia le carte inserendo in campo diverse calcettiste ma le Azzurre mancano di precisione al momento delle conclusioni, come capita in un paio di circostanze alle ungheresi. Il raddoppio arriva, poi, al 12′ quando, da corner, la palla arriva a Renatinha che si coordina al volo trovando De Siena per la deviazione di tacco vincente. La gara scivola sino al 18′ quando Carturan si oppone per la prima volta ai tentativi delle padrone di casa che, dopo la respinta, accorciano le distanze in mischia da posizione ravvicinata con Kiss. La reazione italiana si concretizza subito sull’asse Renatinha-Vanelli con quest’ultima ad insaccare da pochi passi per il 3-1 mentre Carturan, sulla sirena, chiude la strada ad una ripartenza delle locali.

Nella ripresa, al 2′, arriva la quarta rete italiana sugli sviluppi di una palla da fermo che vedono Grieco destreggiarsi bene al limite trovando l’angolo basso per il 4-1. Al 5′, però, poco dopo una bella parata Polloni non può nulla su Szabo, che da pochi passi riceve palla e accorcia nuovamente le distanze per il 4-2. Al 13′ l’Italia riporta a 3 le reti di vantaggio grazie ad una super giocata di Boutimah che fa tutto da sola in bello stile, superando al difesa locale, presentandosi davanti a Torma per il 5-2 azzurro. Un minuto dopo la stessa calcettista trova la personale doppietta, da un corner battuto da Ceccobelli, girando sul palo più lontano per il 6-2. Negli ultimi 5′ l’Ungheria inserisce il quinto di movimento ma il risultato non cambia più. L’Italia batte l’Ungheria in amichevole per 6-2. MVP Renatinha, sempre pericolosa con la palla nei piedi.

Non va oltre il pari l’Inter in casa contro il Napoli

credit photo: bruno fontanarosa - photo agency calcio femminile italiano

La 17° giornata di campionato di serie A ha visto l’Inter giocare in casa contro il Napoli e pareggiare sul 2-2, con i quattro gol tutti segnati nel secondo tempo.

In quel del Gianni Brera, l’Inter ha approcciato in maniera aggressiva alla gara, padrone del gioco e del campo. Il primo tentativo di mandare palla in rete è arrivato al 16′ ad opera di Lina Magull che ha calciato da fuori-area mandando la sfera a lato. L’arrembata delle padrone di casa ha suscitato la quasi immediata reazione delle ospiti che nel giorno di pochi minuti, nella persona di Floe si sono rese protagoniste di due conclusioni che non hanno raggiunto lo scopo sperato.
Alla mezz’ora il tabellino fermo sullo 0-0 è parso riflettere l’andamento del gioco delle due squadre con le nerazzurre in costruzione e le partenopee che febbrilmente, data la portata del match che se vinto le porterebbe al terzo posto in classifica, hanno tentato di chiudere ogni via per il gol avversario e nel contempo di trovare il vantaggio. Nello specifico, al 32′ è arrivata forse la più grande occasione del Napoli in questo primo tempo: Runarsdottir ha inavvertitamente regalato palla a Banusic che però non ha approfittato della ghiotta occasione di segnare un gol a porta vuota e ha mandato la palla alta sopra la traversa.
Nonostante la voglia di sbloccare il gioco di entrambe le compagini, al 45′ il direttore di gara ha fischiato l’intervallo.

Nella seconda frazione, nonostante la squadra di Sassarini abbia mostrato il suo volto più aggressivo, ad aprire le marcature è stato l’Inter che è tornato in campo con un piglio più deciso rispetto a quello del primo tempo. Al 54′ Ivana Andres ha servito palla a Bugeja che ha battuto Beretta insaccando di testa da posizione ravvicinata mentre i tifosi presenti ad assistere alla partita hanno scaricato l’ansia dei minuti precedenti con un boato di giubilo. Mentre la squadra ospite si è mossa per cercare il pareggio le ragazze di Piovani, sulle ali dell’entusiasmo, hanno raddoppiato. Ad andare a segno Tessa Wullaert, servita da Marie Detruyer. Forti del doppio vantaggio le nerazzurre hanno abbassato i ritmi, gestendo semplicemente il gioco e forse questo è stato un errore perché, le Partenopee hanno messo a segno la loro prima rete di giornata: approfittando di una deviazione in area Floe, che non voleva lasciare Milano senza mettere la sua firma nel match, ha segnato il 2-1 (79′). Con l’Inter ora di nuovo in allarme e Tomaselli e Tomasevic che hanno cercato di allargare di nuovo il divario senza riuscire nell’impresa grazie anche alle capacità di Beretta, il Napoli ha segnato anche il 2-2. Protagoniste dell’azione dell’87’ Floe in veste di assist-women e Barker che ha semplicemente spinto in rete. Dopo il 90′ l’arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero che non sono serviti a cambiare il risultato di una partita divertente e ricca di colpi di scena.

Serie B Femminile – Sechi decide l’anticipo: la San Marino Academy batte l’Arezzo e lo aggancia in classifica a 25 punti

Photo Credit: Stefania Bisogno - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Un gol di Martina Sechi al 4′ ha deciso l’anticipo della ventesima giornata del campionato di Serie B Femminile. La San Marino Academy ha battuto 1-0 l’Arezzo agganciandolo in classifica all’ottavo posto a 25 punti, a -3 dalla Freedom settima. Domenica il resto del programma, tutto in diretta su Vivo Azzurro TV. Si parte alle 12 con l’impegno della capolista Como 1907 in casa del Venezia; alle 14.30 Brescia-Cesena, Verona-Freedom, Lumezzane-Trastevere e Bologna-Vicenza, con il quadro della giornata che sarà completato alle 15 da Frosinone-Res Donna Roma.


La Divisione Serie B Femminile ha ufficializzato gli anticipi della 23ª e della 24ª giornata di campionato, in programma rispettivamente nell’ultimo weekend di aprile e nel primo di maggio.

Questi gli anticipi:
23ª giornata
Sabato 25 aprile, ore 15: Res Donna Roma-Verona

24ª giornata

Sabato 2 maggio, ore 15: Brescia-Vicenza


Anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina, la presidente della Serie A Women Federica Cappelletti e la presidente della Divisione Serie B Femminile Laura Tinari hanno partecipato a Women4Football, evento organizzato a Firenze dall’AIC per celebrare le migliori giocatrici del campionato italiano.

Queste di seguito le vincitrici per ogni categoria:

TOP 11 FEMMINILE

PORTIERE: Cecilía Rán Rúnarsdóttir

DIFENSORI: Lucia Di Guglielmo, Elisabetta Oliviero, Marija Ana Milincović e Ivana Andrés Sanz

CENTROCAMPISTI: Veronica Boquete, Giada Greggi, Clarisse Le Bihan e Emma Severini

ATTACCANTI: Sofia Cantore e Cristiana Girelli

CALCIATRICE DELL’ANNO: Sofia Cantore

VOTA IL GOL: Marija Banusic

CAPOCANNONIERE SERIE B: Magdalena Sobal

 

Genoa scudo, è buio Juve – Canzi difende: “Lo spirito della squadra? C’è stato”

Photo Credit: Nicolò Ottina - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Come trovarsi in un tunnel dove la luce sembra lontana ed irraggiungibile: è forse questa la sensazione momentanea della Juventus? Un altro passo poco incisivo in campionato, stavolta tra le mura del Genoa: 0-0, infatti, l’epilogo della gara odierna disputata tra le due.

Solo una vittoria negli ultimi sette appuntamenti (tenendo conto di tutte le competizioni) ed un atteggiamento sul campo opaco e poco perentorio; non è questa la squadra degli ultimi anni, non è questa la strada della decisione e della “scommessa” in linea con gli obiettivi della società.

Ad essersi pronunciato poco dopo quanto andato in scena il tecnico Massimiliano Canzi: «è stato un primo tempo poco lucido, figlio probabilmente anche di un po’ di ansia che abbiamo – ha spiegato ai microfoni della sala stampa -. Nella ripresa abbiamo fatto decisamente meglio ma non siamo riuscite a concretizzare il volume di gioco che abbiamo creato. Il Genoa ha fatto la sua partita, in ripartenza è stato anche pericoloso in alcune occasioni ma era normale scoprire un po’ il fianco agli avversari. Dobbiamo essere più concrete in vista delle prossime partite, un po’ più lucide. Sicuramente però c’è stato lo spirito di squadra, le ragazze ci hanno provato fino in fondo».

Nessun riscatto dopo la caduta contro il Milan, quindi, né alcuna modifica concreta sul piano costruzione. Intanto la compagine continuerà il viaggio stagionale da un terzo posto a quota 33, ancora sotto Inter e Roma. Domenica 29 sarà la volta del ritorno della semifinale di Coppa Italia davanti alla Viola: una bella chance per strappare il pass dell’ultimo ring.

Van Der Zanden, Fiorentina Women: “Contro il Parma occorre utilizzare lo stesso approccio che abbiamo avuto contro La Roma”

Ilse Van Der Zanden, la calciatrice Olandese della Fiorentina attraverso i canali ufficiali del Club viola, ha analizzato la prossima sfida contro il Parma: “In questa squadra sono riuscita ad adattarmi abbastanza bene e rapidamente, anche se è stato un grande cambiamento per me rispetto al mio paese di origine, tuttavia grazie alla vicinanza di tutta la squadra e di tutto lo staff e di chia lavora qui ogni giorno posso crescere in maniera giusta. Mi senta libera nella maniera giusta e credo che l’approccia alle partite è perciò lo stesso: per affronatare la prossima sfida contro il Parma occorre utilizzare lo stesso approccio che abbiamo avuto contro La Roma”.

Una gara che a Parma, sotto la pioggia, era terminata in parità (dopo essere andate in vantaggio e gestito il match), al Viola Park occorerà più determinazione e maggior coraggio nelle finalizzazioni, come ammesso dalla difenditrice viola: “Servirà la stessa disciplina e la stessa pazienza, forse anche di più, visto che è una squadra molto diversa anche la nostra dovrà fare un qualcosa di diverso. Ma mentalità dovrà essere la stessa ma nello stesso tempo incontreremo delle difficoltà diverse”.

Subito dopo il match del weekend, ci sarà il ritorno di Coppa, terminato con una sconfitta a Firenze (per 0 a 2) e quindi doppio lavoro per tutta la squadra: “In Coppa Italia ritroveremo la Juventus, fuori casa, e per passare il turno ci servirà una bella vittoria: se ci crediamo, e dobbiamo crederci, come ci abbiamo creduto contro la Capolista Roma in campionato sappiamo che siamo un gruppo che può giocarsela contro qualsiasi avversario. Ci crediamo, sappiamo che sarà una missione per noi, per un Club come la Fiorentina ma il nostro obbiettivo è passare il turno ed andare in finale!”.

DA NON PERDERE...