Home Blog Pagina 179

Mercury13 acquisisce le quote del FC Badalona Women, portando il suo progetto nel calcio spagnolo

Credit Photo: Mercury 13

Mercury13, il gruppo di multi-proprietà dedicato al calcio femminile, ha effettuato un investimento di maggioranza nel club di FC Badalona Women, militante nella Liga F, diventando la prima piattaforma di multi-proprietà focalizzata esclusivamente sul calcio femminile a investire nel mercato spagnolo.

Contestualmente all’investimento, il nuovo gruppo di proprietà guidato da Mercury13 ha ribadito l’impegno del club verso la città di Badalona e l’ambizione di ospitare calcio femminile d’élite. A seguito dei lavori di ristrutturazione realizzati dal Comune di Badalona per adeguare lo stadio alla prima divisione, FC Badalona Women disputerà le partite casalinghe all’Estadi Municipal de Badalona a partire dalla stagione 2026/27, rafforzando il legame con la comunità locale e il proprio futuro nella città.

L’investimento di Mercury13, nata per affrontare il sottoinvestimento strutturale nel calcio femminile, rappresenta il passo successivo di una strategia volta a costruire un portfolio di club femminili nei principali campionati europei, apportando capitale a lungo termine, competenze operative e scala commerciale. Nel 2024, Mercury13 ha ricevuto un importante investimento da parte di Avenue Sports Fund, uno dei principali investitori globali nello sport, per sostenere questa missione.

Mercury13 ha individuato in FC Badalona Women un club con ambizione e slancio, che con il giusto supporto può rafforzare la propria posizione nel calcio spagnolo. Il club va ad aggiungersi al FC Como Women della Serie A Women e al Bristol City Women FC della Women’s Super League 2 nella crescente rete di club di Mercury13.

È stato inoltre annunciato che Fever e Nike, due partner fortemente impegnati nello sviluppo del calcio femminile, sosterranno FC Badalona Women in questa nuova fase. Fever diventerà main sponsor di maglia (front-of-shirt) e partner strategico del club, collaborando con Mercury13 e con la società per coinvolgere nuovi pubblici nel calcio femminile, sviluppare esperienze per i tifosi e far crescere la presenza del club a livello locale e internazionale.

Lauren Holidaypresidente di Mercury13 e consulente sportiva di Avenue Sports, entrerà nel Consiglio di Amministrazione di FC Badalona Women. Campionessa del mondo FIFA e due volte medaglia d’oro olimpica con la nazionale femminile degli Stati Uniti, Holiday è considerata una delle giocatrici più importanti della sua generazione. Dopo il ritiro, è diventata investitrice e sostenitrice attiva dello sport femminile.

Josep Belletmembro del comitato esecutivo della Liga F, resterà presidente del club, continuando a supportarlo in questa nuova fase di sviluppo. L’ex dirigente FIFA e Olympique de MarseillePedro Iriondo, entrerà invece come CEO, portando leadership operativa ed esperienza mentre il club intraprende questa nuova fase.

Le dichiarazioni

Lauren Holiday, presidente di Mercury13 e futura membro del CdA di FC Badalona Women, ha dichiarato: “Il calcio femminile spagnolo ha conosciuto una crescita straordinaria negli ultimi anni e continua a stabilire nuovi standard competitivi. Badalona è una città con una forte cultura sportiva e si trova nel cuore di uno degli ambienti calcistici più entusiasmanti al mondo. FC Badalona Women è in una fase entusiasmante del proprio percorso e Mercury13 è impegnata a supportare il club nella costruzione del prossimo capitolo della sua storia.”

Pedro Iriondo, CEO di FC Badalona Women, ha dichiarato: “Mercury13 porta un focus dedicato, esperienza internazionale e una chiara visione strategica per il calcio femminile. La nostra priorità è ora costruire solide strutture professionali attorno al club — sia a livello operativo che culturale — definendo al contempo un’identità chiara per FC Badalona Women che rifletta lo spirito della città e della sua comunità. Da lì, il nostro obiettivo è sviluppare una squadra competitiva che cresca insieme a Badalona e possa competere ai massimi livelli.”

Rocío Trujillo Alba, Regional General Manager – Southern Europe di Fever, ha dichiarato: “In Fever lavoriamo per connettere i fan con le migliori esperienze e crediamo fortemente nel futuro del calcio femminile. La partnership con Mercury13 e FC Badalona Women rappresenta un’entusiasmante opportunità per sostenere la crescita del club all’interno di una comunità sportiva dinamica come quella di Badalona.”

Su Mercury13

Mercury13 è un gruppo di multi-proprietà calcistica focalizzato sull’acquisizione di quote di maggioranza in club professionistici di calcio femminile in tutta Europa. La visione del gruppo è diventare il punto di riferimento nel settore della proprietà dei club femminili, individuando e investendo nei club del futuro e rafforzandone le capacità commerciali per coinvolgere un pubblico ampio ma storicamente poco servito di tifosi del calcio femminile.

La strategia di acquisizione si fonda su un principio chiave: il calcio femminile e i suoi tifosi cercano un’esperienza distinta e dedicata. Mercury13 è guidata da dirigenti con comprovata esperienza nei settori dello sport, degli investimenti e della tecnologia.

Su FC Badalona Women

FC Badalona Women è un club professionistico che milita nella Liga F, la massima divisione del calcio femminile in Spagna. Il club sta sviluppando il proprio progetto sportivo a lungo termine nella città di Badalona, dove disputerà le partite casalinghe all’Estadi Municipal de Badalona a partire dalla stagione 2026/27. Attualmente la squadra occupa l’8° posto in Liga F e ha raggiunto le semifinali della Copa de la Reina, dove affronterà il FC Barcelona in una sfida su due partite.

Coppa Italia si accendono le semifinali: è tempo di Fiorentina vs Juventus Women. Rinnovo in casa viola

Credit photo: Niccolò Ottina - photo agency Calcio femminile italiano

Le semifinali di Coppa Italia sono alle porte, con in programma la prima delle due sfide di alto livello, e la Fiorentina è pronta per affronatare la Juventus nella gara di andata al Viola Park.

Dopo aver comunicato di aver rinnovato l’accordo con la calciatrice Madelen Janogy fino al 30 Giugno 2028, l’attaccante svedese classe 1995, le ragazze di Pinones Arce vogliono dimostrare il loro valore di fronte al pubblico di casa. E’ la stessa Madelen, attraverso i canali ufficiali del Club viola, ha dichiarare: “Voglio ringraziare il club, la Famiglia Commisso e tutti coloro che ho conosciuto alla Fiorentina: grazie per il tempo che mi avete dedicato finora e per avermi sempre accolto calorosamente dal mio arrivo. Mi sento incredibilmente a mio agio nel club e in città. Voglio ringraziare anche tutti i tifosi che ci seguono partita dopo partita, significano tutto per noi”.

Pablo Piñones-Arce hai canali ufficiali del club, in vista del big match ha poi sottolineato: “La partita contro la Juve è importante, perché teniamo molto alla Coppa Italia, noi giochiamo in casa e questo può fare la differenza”.

L’altra prima sfida, di domani alle ore 18 al Tre Fontane, sarà Roma Vs Inter: altro big match dove ogni risultato potrà scrivere la storia di questo Trofeo.

Ana Capeta Portogallo femminile: “Vogliamo sempre di più e meglio ed è con questa intenzione che affronteremo anche le prossime gare”.

La Nazionale Femminile  ha ottenuto la sua seconda vittoria nelle qualificazioni ai Mondiali 2027, battendo la Slovacchia per 4-0 in una partita disputata allo Stadio Cidade de Barcelos. La squadra portoghese ha dominato completamente la partita, con gol di Ana Capeta (19′ e 44′), Carolina Santiago (48′) e Jéssica Silva (75′), in una prestazione di classe che ha garantito, di conseguenza, un grande risultato.
Nella classifica del Gruppo 3 della Lega B, il Portogallo è in testa con sei punti, seguito da Slovacchia e Finlandia, entrambe con tre punti, mentre la Lettonia è ultima, ancora senza punti.

Le “Navegadoras” hanno dominato completamente il primo tempo pressando nelle zone avanzate del campo, creando diverse occasioni e lasciando la sensazione che il vantaggio per 2-0 all’intervallo potesse essere ancora più ampio. La grande protagonista dei primi 45 minuti è stata Ana Capeta, autrice dei due gol portoghesi. Il primo gol dell’attaccante della Juventus è arrivato al 19′, al termine di un’ottima azione della squadra portoghese in cui Andreia Jacinto ha lanciato Lúcia Alves sulla sinistra, che ha superato la difesa slovacca e ha servito Ana Capeta a porta vuota. Consapevole che quel vantaggio iniziale non assicurasse del tutto la vittoria, la squadra di mister Francisco Neto ha mantenuto la pressione e ha continuato a creare occasioni. Kika Nazareth è andata vicina al gol da fuori area, mentre il portiere slovacco ha parato i tiri di Catarina Amado e Andreia Faria.
Il secondo gol è arrivato poco prima dell’intervallo, al 44′, sempre ad opera di Ana Capeta. Dopo un cambio di gioco di Andreia Jacinto per Catarina Amado, il terzino ha servito Carolina Santiago che ha fatto assista a Capeta, la quale ha concluso di tacco.

Nel secondo tempo le portoghesi non hanno mollato il colpo, anzi hanno ampliato il vantaggio sulla Slovacchia già al 48′. Ana Capeta ha ricevuto un passaggio filtrante all’interno dell’area e, con grande visione di gioco, ha servito Carolina Santiago, che si è presentata sola davanti al portiere e ha segnato il 3-0.
Il vantaggio è diventato ancora più significativo al 75′. Jéssica Silva, subentrata dalla panchina nel secondo tempo, ha recuperato la palla vicino al centrocampo, è partita in velocità verso l’area e, ormai sola davanti al portiere, ha segnato il 4-0, realizzando il suo primo gol nella competizione.

Con questo vantaggio la squadra portoghese ha gestito ciò che restava della gara fino al fischio finale.

Il CT Neto e Ana Capeta, soddisfatti della vittoria e della prestazione delle Navegadoras, intervistati alla fine della partita ne hanno analizzato i punti salienti ribadendo di aver raggiunto gli obiettivi sperati.

“Era molto importante iniziare bene, con due partite in casa, contro Finlandia e Slovacchia. Abbiamo sei punti con sei gol segnati e nessuno subìto. Abbiamo dominato in campo riuscendo ad imporre il nostro gioco in entrambe le partite. Tra un mese avremo una doppia trasferta, che è sempre complicata. Mi congratulo con le giocatrici che hanno esordito, ma anche con quelle che non hanno giocato, ma hanno fatto un lavoro incredibile in questi giorni. Voglio anche fare le mie congratulazioni a  Fátima per le 100 presenze in nazionale e con Carole per le 188”.

Ana Capeta, autrice di una doppietta e dell’assist per il terzo gol della gara contro la Slovacchia, è poi intervenuta per raccontare le sue sensazioni dall’interno del rettangolo verde.

“È stato molto bello aiutare la squadra a conquistare questi tre punti. Sapevamo quanto fosse importante vincere questa partita. Sono molto felice. Stavo facendo il tipico movimento in avanti per trascinare la difesa sul primo palo, ma dato che la palla era lì non potevo certo rifiutarmi di segnare. È stato fantastico vincere queste due partite, ma vogliamo sempre di più e meglio ed è con questa intenzione che affronteremo anche le prossime gare. Non possiamo scendere in campo e pensare che sia tutto già deciso. Se la partita è stata a senso unico è perché abbiamo fatto quello che ci è stato chiesto”.

Ada Hegeberg, Norvegia Femminile: “Questo è il massimo livello del calcio europeo e se commetti errori vieni punita severamente”

La Norvegia, dopo aver vinto in trasferta contro l’Austria martedì scorso, ha perso in casa a Stavanger la sua seconda partita di qualificazione ai Mondiali 2027 contro una Germania che ha mostrato in maniera dirompente la propria superiorità vincendo per 4-0.

Elisa Senß ha portato in vantaggio la Germania dopo 18 minuti di gioco, prima che Carlotta Wamser e Vivien Endemann fissassero il punteggio sul 3-0 per la Germania alla fine del primo tempo con due gol segnati nei minuti di recupero (rispettivamente 45’+1 e 45’+4), in un momento in cui la Norvegia comunque si stava muovendo ordinatamente in campo.
Le ragazze di Gemma Grainger hanno cercato di accorciare le distanze all’inizio del secondo tempo e hanno anche avuto alcune buone occasioni prima che Jule Brand mettesse fine a ogni dubbio sulla vittoria con il suo gol del 4-0 dopo poco meno di un’ora di gioco.
La Norvegia ha creato diverse occasioni anche nell’ultima mezz’ora, ma non è riuscita a eguagliare l’efficacia tedesca.

A parlare dopo la fine della partita, intervistate dall’emittente locale NRK, Frida Maanum e la capitana Ada Hegeberg che hanno convenuto sulla difficoltà di una gara in cui nonostante le opportunità create sul rettangolo verde queste non si siano poi tradotte in un risultato meno pesante dei quattro gol subiti.

“È piuttosto brutale perdere 4-0 oggi, quando abbiamo creato molte occasioni”, ha dichiarato Frida Maanum mentre Hegeberg ha scelto di essere più esplicita nell’esprimere il proprio dispiacere.

“È stata una partita difficile. Abbiamo affrontato una squadra forte e sapevamo che erano brave nei contropiedi. Abbiamo avuto il controllo della partita e creato alcune occasioni. Se le avessimo sfruttate, lo scenario sarebbe stato diverso, ma le abbiamo concesse troppo facilmente e avremmo dovuto evitare i due gol prima dell’intervallo”, – ha dichiarato – “È un risultato brutto, ma questo è il massimo livello del calcio europeo e se commetti errori vieni punita severamente. Dobbiamo solo continuare a lavorare”.

Le qualificazioni ai Mondiali proseguono con la partita in casa e in trasferta contro la Slovenia ad aprile.

Katja Schroffenegge: “Fino al 2019 ho sempre lavorato. Ricordo che il giorno dopo un Europeo sono tornata in ufficio”

Parare, impostare, costruire. In campo come nella vita. Katja Schroffenegger affronta il tema dell’uguaglianza e della gestione del denaro con la stessa lucidità con cui guida la difesa rossoverde, diventando protagonista della seconda puntata di “Young Finance supported by Athora”. La 34enne altoatesina è, insieme ad Alessandro Cascavilla, docente di Economia Politica alla Sapienza Università di Roma e divulgatore scientifico, protagonista della seconda puntata del videopodcast de Il Sole 24 Ore “Young Finance supported by Athora”, condotto da Marco Lo Conte, giornalista esperto di finanza personale, insieme agli ospiti fissi Gianluigi Ballarani, imprenditore tech e creator digitale, ed Elia Bombardelli, docente e divulgatore.

Tema dell’episodio: “Redditi, consumi e risparmi: come trovare il giusto equilibrio?” Schroffenegger racconta di aver trovato questo equilibrio sin da giovane: “Se volevo qualche soldo in più della paghetta dovevo ingegnarmi, rivendendo qualcosa o trovando un lavoretto. Sono cresciuta con un concetto semplice: spendere quello che si ha, anzi magari un po’ meno, per risparmiare qualcosa”.
Dall’equilibrio all’uguaglianza il passo è breve. “Non possiamo pensare di avere gli stessi contratti di sponsorizzazione, gli stessi diritti tv e gli stessi incassi delle squadre maschili”. Da qui la riflessione sull’equal pay, ma soprattutto la convinzione che si debba puntare con decisione all’equal play: “Significa avere, ad esempio, le stesse infrastrutture, lo stesso numero di membri dello staff, le stesse condizioni generali di lavoro”. Solo così, gettando basi solide, si può contribuire alla crescita del movimento.

Nel suo racconto emergono due momenti chiave per il calcio femminile italiano. Il primo nel 2015, “quando insieme a FIGC e AIC è stato introdotto l’obbligo per i club di Serie A maschile di avere una squadra Under 12 femminile”. Da lì, nel giro di dieci anni, si è arrivati a costruire un’intera filiera giovanile fino alla prima squadra. Il secondo nel 2002: “Con il professionismo è cambiato il nostro mondo: abbiamo la pensione, l’INAIL, la copertura in caso di infortunio o maternità. Prima era impensabile”.
Durante la trasmissione non sono mancati gli aneddoti personali: “Fino al 2019 ho sempre lavorato. Ricordo che il giorno dopo un Europeo sono tornata in ufficio. 
Poi, con l’avvento del professionismo, la situazione è cambiata ed è stato in quel momento che mi sono detta: ‘Adesso mi godo anch’io gli ultimi anni, vediamo come va’”.
Spazio anche al domani: “ho lavorato, studiato, ho comprato casa dalle mie parti e un giorno vorrei una famiglia” anche se il futuro per Schroffenegger potrebbe essere ancora nel calcio, ma in un ruolo diverso: “Mi piacerebbe tornare nel mondo della comunicazione e del content creating, possibilmente nello sport, non obbligatoriamente nel calcio. Nel frattempo ho iniziato il corso per ottenere il patentino UEFA B e allenare i portieri. Ma oggi i contratti sono annuali e dovrei costringere la mia famiglia a spostarsi con me. Quindi non credo che questo sarà il mio lavoro principale”.
“Young Finance supported by Athora” è promosso da Athora Italia, Title Partner della Serie A Women ed è realizzato dal gruppo editoriale Il Sole 24 Ore con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi del risparmio e dell’investimento attraverso un linguaggio innovativo e accessibile.

Benemerenze LND 2026: premiati sette club di futsal. Castiglia: “Riconoscimento per la passione e la competenza di dirigenti e società”

Credit: Divisione Calcio a 5

La cerimonia ha visto la premiazione per i 30 anni di attività delle società Modena Cavezzo, Olympia Rovereto, CS Pisticci, Sicurlube Regalbuto e Top Five, nonché dei dirigenti Igor Severgnini (Videoton Crema) e Pietro Foderini (Napoli Futsal) per i 20 anni di attività.

CASTIGLIA – “Oggi è una giornata di festa per il futsal italiano – commenta il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia – ma soprattutto un momento di riconoscimento per quei dirigenti che, con grande passione, competenza e spirito di servizio, hanno rappresentato e continuano a rappresentare sui territori il futsal nazionale. Questi premi costituiscono una meritata gratificazione per l’intero movimento: a loro va il mio personale ringraziamento, insieme ai migliori auguri per il prosieguo delle loro attività, sempre al servizio dello sport e delle comunità locali. È motivo di particolare soddisfazione che le Benemerenze siano state consegnate dal Presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal Presidente della LND Giancarlo Abete, che hanno dimostrato ancora una volta attenzione e sensibilità verso la nostra disciplina”.

Austria: pirotecnico 5-5 tra Sturm Graz e Salisburgo, slittano i match di Austria Vienna e St. Polten

elisa Pfattner

La ADMIRAL Women’s Bundesliga è tornata dalla pausa invernale., con un’apertura primaverile particolare. Nel torneo austriaco, infatti, sono state ben due, delle cinque partite programmate del 15° turno, ad essere rinviate a causa della neve.

A giocare sono state 8 e Red Bull Salisburgo, che hanno dato il via al 2026 della ADMIRAL Women’s Bundesliga con una gara spettacolare condita da ben 10 gol. Le ragazze di Graz, che hanno dovuto spostare la partita casalinga sul campo in erba sintetica dello Stadio Koralm a Deutschlandsberg a causa delle massicce nevicate nell’est e nel sud dell’Austria, sono andate all’intervallo in vantaggio 3-1 grazie ai gol di Marie Spieß, al 22′, e Zala Kustrin, nel recupero del primo tempo. Il vantaggio si è allungato sul 5-2 dopo 63 minuti. Le ospiti, però, non si sono date per vinte rimontando con Julia Grünwald al 20′ della ripresa. La gara sembrava conclusa ma Tina Krassnig al 90′ ha timbrao il 5-4 e in pieno recupero Christina Gierzinger ha portato il punteggio sul definiivo 5-5.

Negli altri match disputati lo SCR Altach ha conquistato tre punti importanti rafforzando la terza piazza in campionato con una vittoria esterna per 2-1 contro il LASK con i gol di Vera Ellgaß al 33′ e Lucia Scheel al 42′. Successo di misura, per 1-0, invece per il First Vienna FC 1894 che in casa ha superato lUSV Neulengbach. Rinviate, invece, Austria Vienna- SPG Südburgenland e  St. Pölten-FC Blau Weiß Linz, che verrà recuperata ad aprile.

Infinity agli spareggi promozione. Il San Michele cade a Foligno, lassù si rivede il Levante Caprarica

Credit Photo: Stefania Bisogno - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Conferme per Pero, Napoli e Infinity, che è la prima ad accedere agli spareggi per la promozione. Nel girone C della Serie B Femminile, cambio al comando: a 3 giornate dal termine della regular season, il Levante Caprarica sorpassa il San Michele, piegato di misura dal Foligno.

Salta completamente il fattore campo nel girone A. Pero e Top Five – sempre distanzaiate da due punti – vincono rispettivamente contro Solarity (4-5 nell’anticipo) e San Remigio (1-8), condannato alla retrocessione. Vittoria esterna anche per l’Aosta (2-5 con l’Atletico Taurinense) e per l’Oristanese, che fa suo il derby a suon di gol con l’Ittiri (5-6).

Nel girone B, l’Infinity cala il settebello contro il Cus Pisa, costringendolo a salutare anzitempo la categoria cadetta, e vola agli spareggi per la promozione nel gotha del futsal. Si ferma a -7 dalla vetta il Boca, sconfitto di misura dall’Hurricane (2-1). Un Real Grisignano in serie utile dal 23 novembre, e cioè dalla gara di andata col Prato, si piazza al quarto posto con un netto 4-0 proprio ai danni delle toscane. Quarta vittoria di fila contro una big per la Polisportiva, che stavolta piega la resistenza del CF Scandicci.

Dopo un lungo inseguimento, il Levante Caprarica approfitta dello stop del San Michele sul campo del Foligno (3-2 a 10” dalla sirena) e si prende la vetta del girone C grazie al 2-0 in trasferta con la Littoriana. Doppio 4-1 per le abruzzesi Nora (vittoriosa a domicilio col Club Sport Roma) e Sivel Avezzano (tre punti contro la Ternana tra le mura amiche). Eventi Futsal sull’ottovolante contro il Veglie e ora a +7 dal fanalino di coda Club Sport Roma.

Politi-Pugliese-Politi: così la Woman Napoli conferma la vetta in casa Athletic Club Palermo, ma la Lady Mondragone risponde con tre punti nel blitz di Pisticci (3-8 il risultato finale). Il Team Scaletta cala il poker contro la Salernitana e mantiene il +2 dal Michele Priolo Gallinese, bravo a regolare 3-1 lo Spartak. Manita esterna, infine, per la Meta Catania: è Li Noce, con un poker, la mattatrice della gara contro la Sangiovannese.

Il Napoli Women e TEC Academy Barcelona insieme per iniziative di internazionalizzazione

Photo Credit: Bruno Fontanarosa - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

TEC Academy è attiva da oltre 8 anni con sedi in Spagna, Svezia, Norvegia, Marocco, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Stati Uniti, Brasile e Giappone; organizza sessioni di allenamento, tornei internazionali, camp sportivi, selezioni per squadre professionistiche e sviluppa programmi dedicati al calcio femminile. Ignasi Carreras, ex giocatore del RCD Espanyol, ha dichiarato: “Ho giocato in Primera División in Spagna: sono della generazione dell’86 e ho affrontato giocatori come Messi, Piqué e Fàbregas. Oggi, sono entusiasta di collaborare con il Napoli Women per portare giocatrici a conoscere e partecipare ai loro programmi, organizzare tornei internazionali e contribuire ad aumentare la notorietà del club nel mondo.”

Sonia Bermudez, ct della Spagna femminile: “Il gruppo si è rinforzato”

La Spagna ha vinto le prime due partite di qualificazione al Mondiale di calcio femminile che si terrà in Brasile dal 24 giugno al 27 luglio 2027. La squadra campionessa in carica è nel gruppo 3 con Islanda, Ucraina ed Inghilterra. La Spagna appartiene alla Lega A di Nations League perciò la prima classificata del girone accederà direttamente alla fase finale mentre seconda, terza e quarta accederanno agli spareggi contro le altre seconde, terze e quarte dei gironi e le altre squadre qualificate dalla Lega B e dalla Lega C. La quarta classificata retrocederà in Lega B. Ma Spagna e Inghilterra si sono fatte trovare preparate e guidano il girone a punteggio pieno.
Le Furie Rosse battono in casa ‘Islanda 3-0 con a doppietta di Claudia Pina ed il goal di Edna Imade. La calciatrice di 25 anni ora al Bayern Monaco replica contro l’Ucraina aprendo le danze prima del raddoppio di Lucia Corrales e del 3-0 di Vicky Lopez su calcio di rigore ad inizio ripresa. Olga Ovdjicuk accorcia le distanze per le gialloblu. Il match si è tenuto ad Antalya in Turchia e la squadra spagnola è dovuta partire in ritardo nella settimana dell’inizio delle ostilità contro l’Iran da parte di Stati Uniti e Israele.

Grande gioia per la selezionatrice Sonia Bermudez che ha fatto tornare titolare anche Misa che non giocava da un suo errore ai Giochi Olimpici che purtroppo costò caro alle Furie Rosse. L’allenatrice commenta ai microfoni di As: “Ci portiamo a casa sei punti, con il debutto di due giocatrici, il primo goal di Lucia Corrales…ciò che volevamo era due vittorie e ora pensiamo all’Inghilterra. Veniamo da giorni di intenso lavoro, avere il posto da titolare è difficile da guadagnare in questa squadra. Confidiamo nelle calciatrici che arrivano. Il gruppo si è rinforzato, arrivano giocatrici con tantissima energia. Siamo contente. Ona ha giocato tanti minuti con la sua squadra come Alexia. Sappiamo ciò che ci aspetta, abbiamo preferito che solamente giocasse una parte del match. Ci sono anche altre calciatrici che vorrebbero essere nell’11 titolare. Ciò che vogliamo è che siano al 100% per affrontare l’Inghilterra.

Edna Imade è felicissima per i goal e per avere aiutato la squadra: “Riesco bene a fare goal di testa, è una mia grande abilità. Sappiamo che arriva un rivale molto forte, l’Inghilterra è tra le squadre migliori in Europa e nel mondo. Sappiamo che ci renderanno le cose difficili, ma dobbiamo lottare per i tre punti. Sono sicura che ci riusciremo“.

E quindi ora testa per la Spagna alla sfida del 14 aprile in Inghilterra, poi le Furie Rosse giocheranno contro l’Ucraina per poi affrontare di nuovo la Nazionale dei Tre Leoni in casa e chiudere contro l’Islanda il 9 giugno. Saranno qualificazioni emozionanti che seguiremo per voi su Calcio Femminile Italiano.

DA NON PERDERE...