Home Blog Pagina 5010

Serie A2 Femminile: sempre 11 capolista? Futsal Nuceria-Irpinia Social Match

Turno interlocutorio? Chissà. Le 11 capolista dei quattro gironi possono rimanere a punteggio pieno, consapevoli che le insidie sono dietro l’angolo in Serie A2 femminile. La visibilità dei Social Match investe anche nella seconda categoria del futsal nostrano.

GIRONE A Il quartetto di capolista può continuare nei rispettivi percorsi netti anche dopo i primi 120′ effettivi di campionato. Granzette, Jasna e Noalese alle prese con sfide co-regionali: chi sul campo del Città di Thiene, chi contro una Mediterranea ferma ancora al palo, chi con il pericoloso Padova. Il Duomo Chieri, invece, affronta un Firenze dalle polveri bagnate. San Biagio Monza-Audace Verona e Union Fenice (tornata in mano al duo Pagan-Pavan) contro Trilacum gli altri incontri.

GIRONE B Anche Fiberpasta Chiaravalle e Virtus Romagna possono dettare il passo nel girone B. Tutte e due impegnate in match casalinghi: le Pantere rosanero di Molinelli hanno l’impegno sulla carta più probante visto che affrontano l’imbattuto Città di Capena, mentre le ragazze di Imbriani incrociano i destini del Sassoleone. Classifica alla mano, una gara molto interessante: quella fra una Decima Sport Camp senza sconfitte in campionato e quel Perugia di Marco Abati che si è appena sbloccato, vincendo e convincendo in quel di Bologna. Completano il turno, Civitanova Dream Futsal-Atletico Foligno, Dorica Torrette-Futsal Prandone e Francavilla-Sabina Lazio.

GIRONE C Il “non c’è due senza tre” può calzare a pennello anche per Woman Napoli, Vis Fondi, e Virtus Ciampino. Le campane dalla difesa bunker (zero gol subiti) e le pontine capitanate da Pamela Guercio attese da impegni casalinghi: una con la FB5 Team Rome alla ricerca del primo squillo, l’altra nel derby laziale con il Frosinone. Derby, una parola che accomuna l’ottima fin qui Virtus Ciampino al Real Praeneste. Coppa d’Oro Cerveteri chiamata a riscattarsi, ma il Best Sport è reduce da un 6-0 convincente, che infonde fiducia. Olympia Zafferana-Castellammare e PMB Roma-BRC gli altri incontri in programma.

GIRONE D Sulla carta rischia più il Dona Five Fasano rispetto all’altra battistrada Molfetta: Moreira (top scorer del girone D) e compagnia giocano sì al Salvemini contro però l’imbattuto Rionero; pericolo testa-coda per le pugliesi di Iessi, versus la Salernitana. Negli altri incontri, spicca un interessante Città di Taranto-Royal Team Lamezia. Nuceria-Irpinia è il derby campano visibile in streaming sulla pagina facebook della Divisione. A chiudere Venus Lauria-Atletic Club Taranto e Woman Futsal Club-Progetto Sarno.

Credit Photo:Figc-Lnd Divisione Calcio a 5

Derby , Spezia- Pistoiese : tre punti per sognare!

Gran derby domani  al Cimma di Pagliari, ore 15,30 con la direzione del signor Castellano di Nichelino, tra Spezia e Pistoiese. Le ragazze di Morbioni reduci dal pareggio  a Roma con tante recriminazioni per il gol subito allo scadere in netto fuorigioco, vogliono i tre punti per avvicinarsi alla vetta, le arancioni toscane vorranno rifarsi dalla sconfitta casalinga contro la Torres. Quindi partita delicata e sicuramente avvincente e che, grazie al fatto che gli aquilotti giocano oggi, sabato, , potrebbe avere una bella cornice di pubblico. 19 le convocate da mister Morbioni, che predica calma, umiltà e concentrazione per una partita che non ha nulla di scontato. La Pistoiese e una squadra giovane con ottime individualità e  con un tre ragazze che a lungo erano state inseguite dallo Spezia e vorranno fare bella figura. In casa Spezia solo un paio di dubbi del mister Morbioni, legati sopratutto alle condizioni fisiche non perfette di un paio di ragazze. Ma la rosa quest’anno e molto competitiva in ogni ruolo e quindi non ci saranno scuse per eventuali assenze o defezioni. Risultato a parte ciò che conta e sempre l atteggiamento volto ad ottenere sempre il massimo, contro chiunque e  in qualsiasi campo.  Ecco le aquilotte per la sfida: Basso, Battolla, Bengasi, Bernardi, Del Francia, Di Lupo, Giuffra, Lehmann, Licco, Lo Vecchio, Nellini, Pascotto, Polese, Pucitta, Pulitanò, Repetto, Tognarelli, Valente e Zambon. Al seguito l assistente del Mister Dalia Alberti, il Presidente Roberto Berti, l addetto all arbitro Gianluca Vergassola, il responsabile logistica Ferruccio Capovani e il medico Costantino Cipolloni.

Credit Photo:Spezia Calcio Femminile

Arezzo: domenica insidiosa trasferta a Sassari

Dopo il buon pareggio ottenuto domenica scorsa contro ilPontedera, l’Arezzo Calcio Femminile torna in scena per la terzagiornata del campionato di Serie C, in calendario domenica 20 ottobrealle ore 15.30 a Sassari contro la Sassari Torres Femminile, formazionesarda prima in classifica. Per la trasferta in Sardegna mister Antonio Paduano avrà tutte legiocatrici a disposizione e la squadra, forte del primo punto stagionale e del nono posto in classifica, cercherà di ripetere l’ottima prestazione espressa domenica scorsa  contro la compagine di Renzo Ulivieri. Dal canto suo, la Sassari Torres arriva a questa sfida a punteggio pieno e con il morale alle stelle visti i risultati conquistati in questo avvio di campionato: un 6-0 in trasferta contro la Pistoiese e un 5-1 sul Grifone Gialloverde per un totale di 11 gol segnati, uno solo subito, e con Flavia Lombardo capocannoniere a quota 5
reti.In vista del match in terra sarda, la prima squadra amaranto ha lavorato seriamente.
A raccontarcelo è Angela Ruotolo, l’estremo difensore dell’Arezzo resosi protagonista nella gara contro il Pontedera con degli ottimi interventi: “Contro il Pontedera è stata una partita molto combattuta, rimasta sul filo del rasoio fino allo scadere dell’extra time. A livello difensivo siamo state quasi impeccabili e, visti i risultati precedenti, era importante riuscire a mantenere la porta inviolata. Nessuno si aspettava il pareggio, sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ma non proibitiva. Ottenere il primo punto della stagione ci permette adesso di concentrarci sul prossimo step. Nella trasferta in Sardegna ci misureremo contro una delle squadre più attrezzate del campionato: ce la giocheremo fino all’ultimo, consapevoli dei nostri mezzi”.
Angela ha appena iniziato la propria avventura in amaranto dopo una stagione trascorsa giocando con la maglia azzurra del Napoli: “Ho trovato un ambiente molto socievole ed un bel gruppo, nuovo. Siamo tutte coscienti che ci sia molto da lavorare per creare la giusta amalgama e dare carattere a questa squadra, ma impegnandoci a dovere sappiamo di poterci togliere delle soddisfazioni. Sono soddisfatta della mia scelta e ringrazio il reparto dei preparatori che ci permettono di crescere dando valore al nostro impegno.”

Credit Photo: Arezzo Calcio Femminile

Si torna ad Isera a caccia del tris

A distanza di poche settimane dalla vittoriosa trasferta in Coppa Italia, terminata 5-0, il Brescia Calcio Femminile torna a rendere visita alle trentine dell’Isera per la terza giornata del campionato di Serie C girone B (calcio d’inizio alle 15:30, arbitra il signor Andrea Mazzer della sezione di Conegliano).

A caccia della sesta vittoria in altrettanti incontri e della terza in campionato, per Brayda e compagne, che dopo l’esordio stagionale contro il Trento in Coppa Italia hanno anche sempre tenuto inviolata la porta, l’imperativo è proprio dimenticare il primo confronto con le biancorosse: «Ogni gara fa storia a sé – il commento di mister Bragantini dopo la rifinitura di ieri sera a Paratico – e per quanto riguarda noi, cancellare quel 5-0 è fondamentale per scendere in campo e cercare la vittoria». Importante sarà anche non sedersi sugli allori dopo i 14 gol segnati domenica scorsa contro l’Oristano: «Ci vuole fame, tutti i giorni in allenamento e tutte le domeniche, indipendentemente dall’avversario – prosegue il mister –. Altrimenti non si va da nessuna parte. Spesso questa è la chiave vincente, più che l’aspetto tecnico o tattico. Quindi pretendo dalle ragazze prima di tutto un atteggiamento agonisticamente corretto, con intensità e voglia di dimostrare che vestono questa maglia non a caso. Perché indossare la V bianca comporta tante responsabilità. Dobbiamo esserne tutti consapevoli e comportarci di conseguenza».

Fronte convocazioni: oltre alle lungodegenti Lazzari e Martino, non sarà della partita Cogoli che sta smaltendo l’influenza; torna a disposizione invece Massussi dopo il forfait dell’ultima ora la scorsa settimana contro l’Oristano. Tengattini invece sarà impegnata con le Allieve. Di seguito l’elenco dettagliato delle convocazioni:

PORTIERI: Cancarini, Meleddu
DIFENSORI: Belussi, Brevi, Locatelli, Madaschi, Pedemonti, Verzeletti, Viscardi
CENTROCAMPISTE: Algisi, Bocchi, Brayda, Fodri, Ghisi, Magri, Previtali
ATTACCANTI: Capelloni, Farina, Massussi, Pasquali

Photo Credit: Brescia Calcio Femminile

Il Chieti Calcio Femminile al meeting a Napoli organizzato dal Dipartimento Calcio Femminile LND

Il Chieti Calcio Femminile ha partecipato ieri 17 ottobre al meeting organizzato dal Dipartimento Calcio Femminile LND con i club di Serie C e regionali dell’Area Sud, svoltosi presso la Sala “Cirillo” del Palazzo della Provincia.
Nella riunione sono stati trattati temi riguardanti il momento che il calcio femminile italiano sta vivendo e nello specifico quello del Sud, analizzando il lavoro fatto quest’anno.
Sono stati dunque individuati i problemi e le criticità logistiche, economiche ed anche normative che riguardano le varie società che partecipano ai rispettivi campionati.
A testimonianza dell’importanza dell’incontro, l’illustre presenza del Presidente LND Cosimo Sibilia che ha ringraziato le società presenti e i dirigenti per il fatto di aver risposto con grande partecipazione a questo meeting sottolineando come la Lega Nazionale Dilettanti sia stata la prima a credere fortemente nel calcio femminile dando il massimo per la sua costante crescita negli anni.
Sandro Morgana, Delegato al Calcio Femminile e Vice Presidente LND per l’Area Sud, ha ribadito la potenziale forza di questi incontri con tutte le società che possono essere utili per dialogare, confrontarsi e collaborare fattivamente per la crescita di uno sport che negli anni ha fatto grandi progressi anche a livello mediatico, grazie anche alla visibilità avuta dalla Nazionale Italiana ai recenti Mondiali.
L’obiettivo comune è per lui dunque di mettere tutte le società nelle migliori condizioni per poter lavorare al meglio.
Erano presenti per il DCF, oltre a Morgana, la Coordinatrice Sonia Pessotto e il Segretario Patrizia Cottini.
Sono intervenuti i Presidenti del CR Campania Carmine Zigarelli e del CR Abruzzo Daniele Ortolano, oltre alla coordinatrice dei responsabili regionali Ida Micheletti e i responsabili regionali Giuliana Tambaro (Campania), Sandro Lupi (Abruzzo), Pino Greco (Basilicata), Giuseppe Mistretta (Sicilia) e Roberta Miranda (Puglia).
Da sottolineare la massiccia partecipazione delle società abruzzesi all’incontro di Napoli: sono intervenute per la Serie C Nazionale, oltre al Chieti Calcio Femminile, il Real Bellante e le Free Girls, per il Campionato di Eccellenza Regionale l’Avezzano e l’Unione Sportiva Aquilana. Per il Molise invece sono state presenti il Mirabello Calcio e il Ripalimosani.
Il Chieti Calcio Femminile, nella persona del Mister del Chieti Lello Di Camillo che era a Napoli per rappresentare la società, ha tratto impressioni positive dall’incontro.
“Sicuramente c’è molto da lavorare – ha dichiarato Mister Lello Di Camillo – ma nonostante le problematiche di impiantistica che gravano sulle società ho avvertito un’aria positiva e costruttiva rispetto al passato che può solo far bene al calcio femminile”.
A Napoli si è parlato di calcio femminile anche come veicolo a carattere sociale con la campagna “Gioca d’anticipo, scendi in campo con la prevenzione” al fianco del Centro di Medicina e della Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori): è stato proiettato un video per sensibilizzare sul tema della prevenzione al tumore al seno.

Credit Photo:Chieti Calcio Femminile

Bonazzoli: «Squadre come la Roma ti puniscono al primo errore. Serviranno concentrazione e le nostre migliori qualità»

Verona – Le principali dichiarazioni dell’allenatore dell’Hellas Verona Emiliano Bonazzoli, rilasciate in vista di Hellas Verona-Roma, 4a giornata della Serie A 2019/20.

«La partita contro la Roma? Sicuramente le avversarie si sono molto rinforzate per questa stagione, affrontiamo una squadra sulla carta molto forte e preparata per ambire alla vittoria finale: sarà una sfida molto impegnativa in tutti i sensi. Imparare dal pareggio di Bari? L’analisi degli errori è sempre importante, ti aiuta a vedere dove hai sbagliato e a cercare di migliorare in tutte le fasi. A Bari ci è mancato il gol dopo un buonissimo primo tempo e dopo aver creato tanto: è mancata la cattiveria sotto porta. Sabato servirà molta più determinazione e concentrazione non solo davanti, ma in tutti i reparti e nelle transizioni. Squadre come la Roma ti puniscono anche per mezzo errore. Approccio sempre positivo del Verona, saranno importanti i primi minuti contro le giallorosse? Per quanto ci riguarda abbiamo sempre avuto buoni avvii di partita, ma sicuramente anche loro proveranno immediatamente a imporre il loro gioco viste le qualità della rosa, anche per far capire fin da subito il loro valore. Dovremo essere brave noi a controbattere questa loro potenza di gioco, sfruttando le nostre armi che cercheremo di valorizzare al meglio sabato. Troppe soste? Mi infastidisce perché fatichiamo a trovare la continuità nelle partite e nelle prestazioni, noi cerchiamo comunque di tenere alto il ritmo durante i periodi di stop anche per recuperare chi rientra da poco».

Juventus all’esame Inter, Milan pronto ad approfittarne

Torna nel weekend che sta per iniziare, la serie A femminile. Dopo il primo, storico derby di Milano in rosa anche stavolta l’Inter e’ protagonista del big-match di giornata. A rendere visita alle nerazzurre, le detentrici del titolo in carica della Juventus. Le ragazze di Sorbi sono chiamate al riscatto, dopo l’1-3 inflitto loro al “Breda” dalle “cugine” rossonere ma di fronte avranno una formazione agguerrita e poco disposta a concedere campo e spazio ad un’Inter che dovrà fare a meno della Regazzoli, per un infortunio che la terra’ lontana dai campi per almeno 4 mesi. Il peso dell’attacco è affidato dunque ad una Marinelli, pronta a ripetere l’ottima prova fornita domenica scorsa contro il Milan.
Anche per questo match che si disputerà alle 12.30 di domenica al “Franco Chinetti” di Solbiate Arno, ci saranno le telecamere di Sky a garantire copertura mediatica per partite che stanno conquistando sempre più appassionati. Non è mai stata una sfida banale fra i maschietti, e ha tutte le premesse per non esserlo neppure a livello femminile. Non mancheranno dunque gli elementi di interesse, ne’ tantomeno il pubblico che si prevede numeroso, sia a dispetto della ridotta capienza dell’impianto solbiatese che della particolare collocazione oraria di questo match.
Di ciò, potrebbe approfittarne il lanciatissimo Milan di Maurizio Ganz che ospiterà al “Brianteo” di Monza (ingresso gratuito) il Tavagnacco. Le rossonere sono in un ottimo stato di forma e dal derby hanno ricevuto delle indicazioni molto positive e un’iniezione di fiducia che sarà sicuramente benzina per Guarino & C.
L’occasione è di quelle ghiotte anche se il vero rischio che le diavolette potrebbero correre è quello di prendere sottogamba l’impegno, sottovalutando un avversario poco accreditato, in sede di pronostici. Il calcio non è mai stato materia scientifica e neppure Milan-Tavagnacco può certo sfuggire a questa regola. Quel che è certo è che il Milan visto di scena domenica scorsa a Sesto San Giovanni appare, al momento, l’avversario più autorevole nella conquista del titolo della Juventus.
Il test interno servirà anche per testare la capacità delle rossonere di superare un avversario che, presumibilmente, cercherà di difendersi per poi provare a colpire in ripartenza.
Trasferte insidiose per le inseguitrici delle due battistrada, ovvero Roma e Fiorentina. Le giallorosse saranno di scena a Verona e dovranno arginare la vena realizzativa della Glionna se vorranno alimentare le proprie ambizioni di vittoria. Stesso discorso anche per la Fiorentina, impegnata a Sassuolo al cospetto delle neroverdi, decise a conquistare punti importanti per la salvezza ed a regalare una soddisfazione ai propri tifosi.
Il tabellone della giornata prevede infine due delicate sfide in chiave salvezza come Empoli-Orobica e San Gimignano-Bari. Le due toscane, che si trovano dopo tre partite malinconicamente in fondo alla classifica, hanno la grande opportunità di schiodarsi dalla quota zero e mettere pressione alle bergamasche e alle baresi. Pronostico abbastanza incerto, anche se il fattore casalingo alla fine potrebbe far prendere la bilancia dalla parte delle due formazioni che sinora hanno collezionato tre sconfitte, in altrettante gare di campionato.

Il Milan ospita il Tavagnacco, Roma e Fiorentina in trasferta. Domenica il primo ‘Derby d’Italia’

La 4ª giornata al via oggi alle 15. La squadra rossonera tenta la fuga in attesa di conoscere il risultato del posticipo Inter-Juve (ore 12.30, diretta Sky Sport Serie A)

Statistiche e prestazioni alla mano, è stato un inizio di stagione da incorniciare quello del Milan. Tre successi in altrettanti turni di campionato, le vittorie sui campi di Roma e Inter, il miglior attacco e la miglior difesa della Serie A. Come se non bastasse, quella di Maurizio Ganz è la squadra ad aver mandato in gol il maggior numero di calciatrici (ben 6, nessuno ha fatto meglio).

Numeri che certificano lo stato di forma delle rossonere, attese domani dalla sfida casalinga contro il Tavagnacco, un match da vincere per rimanere in vetta alla classifica e per staccare momentaneamente la Juve, impegnata domenica contro l’Inter.

Anche Roma e Fiorentina scenderanno in campo domani alle 15. Le giallorosse affronteranno in trasferta l’Hellas Verona di Benedetta Glionna (seconda nella classifica marcatrici dietro a Girelli, per le statistiche Opta clicca qui), che in questo inizio di stagione non ha ancora perso. La squadra di Betty Bavagnoli appare però in grande forma e, trascinata dalle giocate di Annamaria Serturini, cercherà il terzo successo consecutivo in campionato. A poco più di 100 chilometri di distanza, sul campo del Sassuolo, la Fiorentina dovrà dimostrare di aver superato quelle amnesie difensive che l’hanno portata a subire gol in tutte le partite disputate finora. Il programma del sabato sarà completato da Empoli Ladies-Orobica e Florentia-Pink Bari.

Domenica alle 12.30 spazio al primo confronto in Serie A tra Inter e Juventus. Per le nerazzurre si tratterà della seconda sfida consecutiva contro le prime della classe: perso il derby contro il Milan, la partita contro le campionesse d’Italia – che verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A – è un nuovo importante banco di prova per misurare la crescita della squadra. Sarà un test significativo anche per la Juve, con Rita Guarino che farà le prove generali in vista della Supercoppa del 27 ottobre con la Fiorentina.

Per le designazioni clicca qui

Il programma della 4a giornata
Sabato 19/10 – Ore 15
Empoli Ladies-Orobica Bergamo
Stadio Monteboro – Empoli (FI)

Fiorentia San Gimignano-Pink Bari
Comunale Santa Lucia – San Gimignano (SI)

Hellas Verona-AS Roma
Stadio Olivieri – Verona (VR)

AC Milan-Tavagnacco
Stadio Brianteo – Monza (MB)

Sassuolo-Fiorentina Women
Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)

Domenica 20/10 – Ore 12.30 (Diretta su Sky Sport Serie A)
Inter-Juventus
Campo Sportivo F. Chinetti – Solbiate Arno (VA)

Credit Photo: FIGC

 

SAN MARINO ACADEMY: LA PAROLA AI MISTER

Con l’avvicinarsi della fine della sosta si esaurisce anche il nostro tour “dietro le quinte” delle formazioni femminili griffate San Marino Academy. Oggi abbiamo disturbato il mister della Prima Squadra Alain Conte e quello della Primavera Filippo Zaghini, che fra poche ore si ritroveranno sul campo di Faetano per un’amichevole in famiglia (ore 16:00) propedeutica da ambo le parti all’ormai imminente ripresa del campionato.


Mister, la lunga pausa è ormai agli sgoccioli. Da quali sensazioni si ripartirà?

C: Ripartiamo dalle belle cose fatte nelle due gare di campionato ma anche dalla voglia di riscatto a seguito della sconfitta subita sul campo con il Cesena. Alla ripresa giocheremo in casa, e questo aumenta la nostra fame di centrare la prima vittoria stagionale. Sono contento del lavoro che abbiamo portato avanti in queste settimane, favoriti anche da buone condizioni climatiche. Ci siamo concentrati su aspetti che prima, per ragioni di tempo, avevamo lasciato un po’ da parte. La tabella di marcia è stata pienamente rispettata.

Z: Le prime gare della stagione ci hanno fatto capire la grande differenza che c’è con il campionato affrontato l’anno scorso. Una differenza di tipo tecnico, tattico e fisico. Proprio sulla condizione fisica ci siamo concentrati particolarmente durante questa sosta. Stiamo lavorando per avvicinarci al livello delle squadre abituate a stare in questa categoria. Tra allenamenti e amichevoli, cerchiamo di prepararci al meglio in vista della difficilissima prova che ci aspetta il prossimo week-end, cioè la trasferta di Firenze.


A proposito di amichevoli, oggi è in programma un test in famiglia a Faetano. Ad una settimana dalla ripresa dei giochi, che cosa cercate in questa gara?

C: Intanto mi aspetto il giusto atteggiamento da parte delle ragazze. Sarà anche amichevole, ma è una partita. E poi spero che chi ha avuto meno spazio finora sappia mettermi in difficoltà. Voglio inoltre vedere applicate quelle novità, specie tattiche, provate negli ultimi allenamenti. Dal punto di vista atletico, invece, non mi aspetto novità ma conferme, dato che abbiamo lavorato bene.

Z: Come dicevo, mi interessa la crescita dal punto di vista fisico. Dovremo fare una buona prestazione di squadra, stando particolarmente attenti alla fase di non possesso. In campionato troveremo tante squadre più avanti di noi sotto l’aspetto tecnico e non solo, e perciò il test di oggi sarà molto probante in questo senso.


Un voto al primissimo spaccato della stagione?

C: Detto che è stato uno spaccato veramente piccolo, mi sento di dare un 7 per il lavoro fatto ed i risultati ottenuti. Se invece dovessi fare una valutazione più generale opterei per un 6, perché in fondo siamo ancora a caccia della prima vittoria. E diciamo pure che col Napoli siamo stati anche un pochino fortunati. In ogni caso, questa è una squadra che quando ha il giusto atteggiamento può fare bene con tutti. La mentalità è un aspetto essenziale ed ecco perché in queste settimane stiamo lavorando molto anche in termini di team building. Le pause in questa stagione saranno diverse e dovremo essere bravi a non allentare mai la tensione.

Z: Credo che, paradossalmente, la nostra peggior prova sia stata quella con il Perugia, che sulla carta era l’avversario più alla portata. Invece nel debutto con la Roma ho visto ottime cose, specie sotto l’aspetto del sacrificio, nonostante il risultato finale. Con il Bari, infine, la prestazione è stata ottima in entrambe le fasi. E ho particolarmente apprezzato l’atteggiamento delle mie ragazze nell’ultimo quarto d’ora, quando le nostre avversarie sono venute fuori perché avevano un po’ più benzina di noi. Abbiamo stretto i denti e abbiamo portato a casa la vittoria. Perciò il mio voto è un 7 di incoraggiamento. Anche se la strada è ancora lunghissima.


Le difficoltà delle rispettive categorie impongono un generale innalzamento dell’asticella.  Da mister, sotto quali particolari aspetti vorreste vedere il salto di qualità?

C: Quest’anno sarà ancora più importante tenere alto il livello dell’entusiasmo. Nella passata stagione tutto ciò veniva quasi da sé, dal momento che c’era uno staff giovane e nuovo e che sul campo si riusciva quasi sempre a centrare il massimo risultato con uno sforzo ragionevole. Ma quest’anno non sarà così: potrà accadere anche che con il massimo sforzo il risultato non arrivi. E allora sarà importante rimanere sul pezzo, non disunirci. E naturalmente non dovrà mancare mai lo spirito di sacrificio. Da quel punto di vista finora sono contento. Infine, credo che in un’annata del genere farà la differenza una mentalità di tipo professionistico. E questo vale per noi come per il settore giovanile, dove si sta lavorando molto bene e da dove spero di attingere anche quest’anno. Il punto è che non bisogna accontentarsi mai. Dobbiamo puntare ad alzare questa asticella tutti assieme.  

Z: Mi piacerebbe vedere le ragazze affrontare l’avversario di turno senza paura, con spregiudicatezza, come avveniva nella seconda parte della stagione scorsa. È un fatto di personalità. Ecco, è lì che bisogna fare un vero salto di qualità. Sarei veramente felice di vederle esprimersi in partita con la stessa disinvoltura con cui affrontano gli allenamenti. Perché la qualità c’è: il prossimo passo sarà “trasportarla” nel contesto della gara. Con pazienza ci arriveremo.


I due mister, invece, che cosa pretendono da sè stessi?

C: Anche per quel che riguarda me, l’imperativo è di avere un approccio alla categoria che sia il più professionale possibile. Non siamo professionisti, ma dobbiamo comportarci come se lo fossimo. L’impegno è tosto, le nostre vite ne sono influenzate, tuttavia il gioco vale assolutamente la candela. Io e il mio staff diamo il massimo in ogni situazione, consapevoli che se si vuole raggiungere un obiettivo importante l’unica strada possibile sia questa.

Z: La prima partita mi ha fatto capre che la Primavera nazionale è di un livello perfino più alto di certe categorie dilettantistiche maschili in cui ho allenato. La Roma, in particolare, mi ha lasciato a bocca aperta per l’organizzazione tattica che ha mostrato contro di noi, frutto certo di un lavoro di alta qualità. Per questo anche noi dobbiamo metterci nell’ordine di idee di lavorare sodo senza accontentarci mai. Io e il mio staff siamo i primi a dover dare l’esempio alle ragazze. Dovremo anche essere bravi a tenerle sulla corda senza tralasciare la componente del divertimento, che è sempre essenziale.

Credit Photo: Federazione Sammarinese Calcio Femminile

Serie A, sabato si gioca Sassuolo-Fiorentina, online le statistiche!

Domani, sabato 19 Ottobre, si gioca la 4^ giornata del girone di andata, Sassuolo-Fiorentina!

Il Match andrà in scena presso lo Stadio “Ricci” di Sassuolo in Piazza Risorgimento, alle ore 15.00!

Per visualizzare e scaricare le statistiche del match cliccare qui.

Sul canale ufficiale di Twitter sarà possibile seguire gli aggiornamenti live della partita.

INFO BIGLIETTERIA

L’unico settore aperto sarà la Tribuna Centrale. I biglietti saranno in vendita il giorno della partita presso i botteghini dello Stadio Ricci (aperti dalle ore 13.30) al prezzo unico di Euro 5 (Under 14 omaggio).

Si ricorda che da questa stagione è possibile acquistare un abbonamento unico per assistere a tutte le gare casalinghe dei neroverdi nei campionati di Serie A Femminile e di Primavera 1 TIM (incluse anche le gare interne di Coppa Italia Femminile e Primavera TIM Cup). Per acquistare l’abbonamento sarà sufficiente presentarsi ai botteghini dello Stadio Ricci prima di una delle partite in programma con un documento d’identità valido. L’abbonamento è in vendita esclusivamente per il settore di Tribuna ed ha un prezzo di 70 € (sarà attivo anche il pagamento attraverso POS). Informiamo che questa tipologia di abbonamenti sarà messa in vendita per un numero limitato di posti, invitiamo pertanto chi fosse interessato alle partite dei suddetti campionati ad affrettarsi nell’acquisto.

Informazioni di servizio allo Stadio Ricci

1) L’accesso potrà avvenire esclusivamente da Via Mazzini con apertura dei cancelli a partire dalle ore 14,00. 

2) Non sarà possibile parcheggiare le auto all’interno dello stadio.

3) Il servizio bar della tribuna non sarà attivo.

4) La Società ricorda che sarà vietato introdurre e utilizzare all’interno dello Stadio materiale pirotecnico di qualsiasi genere, strumenti e oggetti idonei a offendere ed esporre scritte, disegni, simboli emblemi o simboli, recanti espressioni offensive, oscene, minacciose o incitanti alla violenza o alla discriminazione di qualsiasi genere. Non sarà consentito esporre striscioni o bandiere lungo il perimetro del campo di gioco.

Forza Sasol!

Credit Photo: Sassuolo Calcio Femminile

DA NON PERDERE...