Home Blog Pagina 5032

Il capitano Valentina Giacinti incontra la leggenda rossonera Marco Van Basten: “Un grande esempio da seguire”

Dopo aver segnato il gol della sicurezza nella prima giornata di campionato contro la Roma ed essersi ripetuta all’ esordio casalingo contro l’Orobica il capitano dell’ AC Milan VALENTINA GIACINTI ha incontrato uno dei giocatori più iconici del passato rossonero MARCO VAN BASTEN. L’ incontro è avvenuto in concomitanza con la manifestazione BEST FIFA FOOTBALL AWARD 2019 tenutasi nella città di Milano. Ecco le sensazioni della giocatrice sul proprio profilo Facebook:

L’emozione di essere a fianco di uno dei campioni che ha fatto la storia rossonera .. un grande esempio da seguire” 🔴⚫️grazie @marcovanbasten
@acmilan
#vanbasten #rossoneri #acmilan #fifafootballawards

Credit Photo:Pagina Facebook Valentina Giacinti

Correre ai ripari

Quando l’urna di Nyon ha catalogato per la Fiorentina Women’s la sfida contro le temute campionesse d’Inghilterra dell’Arsenal, la reazione della società e dei tifosi viola, è stata quella di aver nuovamente vissuto l’ennesimo atto di sfortuna nei confronti della loro squadra. Eppure il rischio c’era, e alla fine si è personificato nella grande sfida dei sedicesimi di finale del torneo in corso. Gli sforzi della società viola sul mercato, hanno consegnato al tecnico Antonio Cincotta una squadra di tutto rispetto, ma la supremazia inglese era impossibile da limitare. Nonostante la forte volontà delle ragazze viola capitanate da Alia Guagni, i due match non hanno lasciato spazio a interpretazioni. E’ stata una disfatta. Una “Waterloo” già annunciata per via dell’immensa differenza che risiede tra la Serie A femminile e la Premier League inglese femminile. C’è una certezza in tutto questo però, ed è il fatto che le ragazze di Cincotta possono imparare moltissimo da queste partite e inserire nel proprio bagaglio buonissima esperienza da sfruttare per altri big match che attendono la compagine viola in futuro. Nonostante la doppia sconfitta subita dalla Fiorentina Women’s contro l’Arsenal, bisogna saper vedere il bicchiere mezzo pieno. L’unico modo per annullare questo abisso che il campionato italiano purtroppo conduce nei confronti di altri campionati europei (come il francese, il tedesco e appunto l’inglese) è organizzare una corsa ai ripari che possa garantire di annullare gli effetti di questa troppa differenzia nel giro di qualche anno.

Eliminazione dolorosa, come migliorare …

Per migliorare, oltre ovviamente a giocare partite come queste e confermarsi a grande livello nel campionato, la Fiorentina Women’s – così come le altre squadre del campionato – deve investire multiple risorse che possano migliorare la rosa attuale e futura ( con innesti stranieri di qualità senza però rinunciare alla filosofia del Made in Italy, tanta cara a Joe Barone), ma anche investire introiti in un centro sportivo più all’avanguardia che possa accogliere sia la prima squadra femminile che le giovani della Primavera. Non bisogna poi nemmeno disdegnare la possibilità che Firenze possa ergere uno stadio nuovo dove anche la truppa femminile di Cincotta possa disputare qualche incontro che attiri una forte dose di pubblico sugli spalti. Ci sono poi altri investimenti che dovrebbero essere fatti ma che non riguardano le singole società ma l’intera Lega di calcio femminile in congiunzione con la compagine di Governo nazionale. Il calcio femminile sta crescendo; il Mondiale di categoria in Francia ha concesso una grandissima finestra di spazio mediatico alle donne che ora devono essere messe nelle condizioni di poter giocare ai massimi livelli anche nella nostra Serie A. L’Italia è sempre stato un paese che ha vissuto e vive tutt’ora di calcio; il fatto che siamo quasi ultimi tra i nostri partner europei in tema di calcio femminile, svela una verità scomoda: in Italia le donne non sono mai state troppo considerate in questo sport.

Credit Photo: Lisa Guglielmi, LivePhotoSport

L’Inghilterra batte un altro record: attesi 75.000 spettatori per la sfida contro la Germania

La Germania potrebbe concludere un anno storico nel calcio femminile attirando una folla da record al Wembley Stadium il mese prossimo, con 75.000 biglietti venduti finora. La FA ha pubblicato i dati martedì rivelando che oltre 100.000 biglietti sono stati venduti per le ultime due amichevoli casalinghe delle Lionesse del 2019; l‘attuale record di presenze femminili di tutti i tempi in Inghilterra è di 70.584 a Wembley, stabilito durante la vittoria della Gran Bretagna sul Brasile a Londra 2012 , dovrebbe essere battuto sullo stesso palcoscenico poiché 75.000 posti sono già stati venduti per il 9 novembre contro la Germania.

Nel frattempo, è quasi tutto esaurito al Riverside Stadium di Middlesbrough sabato, dove quasi 30.000 persone sono pronte a guardare l’Inghilterra affrontare il Brasile; l‘annuncio arriva durante una stagione già di successo e di grandi presenze nella Women’s Super League, quando i club hanno ospitato partite nei campi maschili.

Nella giornata di apertura del campionato sono stati visti oltre 62.000 spettatori, il derby di Manchester da solo ha attirato più di 31.000 persone all’ Etihad Stadium, un record per il campionato. Domenica è proseguito lo slancio del WSL, visto che oltre 24.000 hanno partecipato alla vittoria del Tottenham sul West Ham allo stadio di Londra .

 

Credit Photo: Sito Inghilterra Women

Il CFF Madrid ha impiegato solo cinque minuti per affondare il Tacon

Il CFF di Madrid ha risolto il derby contro il Tacon in soli cinque minuti . È stato il tempo impiegato dalla squadra di Óscar Fernández per annientare il suo rivale e accentuare la sua crisi. Dolorosa sconfitta per le future donne del Real Madrid, che hanno combattuto instancabilmente per vincere una partita in cui è riuscito solo a subire gli avversari. Sara Tui e Bruna Tavares hanno segnato i primi gol e Ubogagu ha fissato il punteggio finale per 1-2. Continuano le buone sensazioni nel CFF di Madrid, con tre vittorie su quattro in questo inizio di stagione; e la brutta serie di un Tacon, che ha vinto solo una delle quattro partite giocate alla sua prima apparizione in Primera Divison, continua.

 

 

Credit Photo: CFF Madrid sito

Derby di Milano e Juventus-Florentia, doppio appuntamento su Sky alla 3ª di campionato

Dopo il doppio impegno nelle qualificazioni a EURO 2021 della Nazionale di Milena Bertolini, sabato 12 e domenica 13 ottobre ripartirà il campionato di Serie A con una gradita sorpresa per gli appassionati: come avvenuto a settembre in occasione della prima giornata, infatti, saranno due le partite trasmesse in diretta su Sky Sport.

La programmazione televisiva avrà inizio domenica 13 ottobre con Juventus-Florentia San Gimignano, che scenderanno in campo a Vinovo alle 12.30. La squadra di Rita Guarino, che lo scorso anno ha battuto con un doppio 3-0 le toscane, cercherà la terza vittoria consecutiva in campionato e la vetta solitaria in classifica, approfittando della sfida – sulla carta molto più impegnativa – del Milan, l’unica squadra a punteggio pieno insieme alla Juve.

La formazione rossonera di Maurizio Ganz sfiderà l’Inter nel derby milanese, il primo in Serie A dopo la promozione delle nerazzurre e l’antipasto dell’anno scorso in Coppa Italia in un match terminato con il successo del Milan per 5-3. L’incontro si giocherà allo Stadio ‘Ernesto Breda’ di Sesto San Giovanni e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport.

Credit Photo: FIGC

Il 27 ottobre a Cesena la Supercoppa, si rinnova la sfida tra Juventus e Fiorentina

Sarà l’ ‘Orogel Stadium-Dino Manuzzi’ di Cesena ad ospitare domenica 27 ottobre (ore 12.30 – diretta su Sky Sport) la Supercoppa italiana. Le campionesse d’Italia della Juventus affronteranno la Fiorentina Women’s in quella che è la riedizione della sfida disputata un anno fa allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia: alla sua terza finale consecutiva, nel 2017 la Fiorentina è stata sconfitta 4-1 dal Brescia per poi prendersi la rivincita l’anno seguente contro la Juventus, battuta 1-0 grazie al gol realizzato dall’attaccante della Nazionale Ilaria Mauro.

Nella passata stagione le bianconere di Rita Guarino, Supercoppa a parte, hanno vinto le altre tre gare disputate contro le viola, imponendosi per due volte in campionato e nella finale di Coppa Italia, decisa dai gol di Ekroth e Cernoia.

Credit Photo: FIGC

L’Italia parte in quinta nel Qualifying Round: Estonia travolta per 5-0 all’Artemio Franchi di Siena

“Dovevamo partire bene e l’abbiamo fatto”. Enrico Sbardella sintetizza in maniera efficace l’esordio vincente (5-0 contro l’Estonia) della sua Italia nel Qualifying Round degli Europei femminili Under 19. Anche se la straordinaria mole di gioco creata dalle Azzurrine ha prodotto un risultato perfino ‘striminzito’ per quanto visto in campo.

“Abbiamo la consapevolezza – ha proseguito lo stesso tecnico della Nazionale Under 19 femminile – di aver dominato il gioco in lungo e in largo. Le ragazze hanno palleggiato bene, costruendo occasioni a ripetizione: siamo stati solo imprecisi nella finalizzazione”.

Al di là di un punteggio finale che non lascia spazio a molte interpretazioni, basta un dato per dipingere una gara in cui le Azzurrine hanno stabilmente sviluppato la propria manovra nella metà campo avversaria: 20 calci d’angolo a zero e le malcapitate avversarie baltiche costrette agli straordinari difensivi per tutti e novantasei i minuti di gioco, compreso il recupero. Le ragazze estoni devono ringraziare in maniera sentita il loro estremo difensore, Katriin Saulus – decisamente in giornata di grazia – se il punteggio finale non ha assunto dimensioni ancora più pesanti.

La gara. Sono bastati 43 secondi ad Asia Bragonzi per sbloccare la gara con un preciso colpo di testa e dopo 4 minuti il tabellone luminoso segnava già il doppio vantaggio azzurro, grazie ad un preciso tiro di Anghileri da appena dentro l’area di rigore. Ma dopo questo avvio bruciante, l’Italia non è riuscita più a concretizzare il netto predominio sulle fasce fino all’inizio della ripresa, quando la stessa Bragonzi (5’ st) si è ripetuta, sempre di testa. Boglioni (9’ st) e Landa (20’ st) hanno chiuso i conti sul 5-0, anche se l’amaro in bocca rimane per una differenza reti che poteva essere ancora più positiva e che potrebbe rivelarsi determinante per il proseguo del torneo, soprattutto in ottica dei futuri sorteggi come potenziale testa di serie per la Fase Élite.

Adesso la qualificazione passerà nuovamente da Siena, dove le Azzurrine sabato (calcio d’inizio ore 15) affronteranno la Slovenia, caduta anch’essa per 5-0 questa mattina sotto i colpi della Russia. “Sarà una gara ostica, perché le ragazze slave saranno vogliose di riscatto”, il commento di Sbardella. Ma la vera sfida decisiva per il passaggio del turno dovrebbe essere proprio contro le russe martedì 8 ottobre, sempre a Siena e sempre alle ore 15: l’Italia propositiva vista oggi, però, non deve e non può avere paura di niente.

ITALIA-ESTONIA 5-0

ITALIA (3-4-3): Beretta; Boglioni, Corrado, Brscic; Fracaros (1’ st Corazzi), Colombo, Silvioni, Giordano (1’ st Landa); Anghileri (17’ st Zanoli), Distefano (23’ st Novelli), Bragonzi. A disp.: Forcinella, Zanni, Bellucci, Ripamonti, Quazzico. All.: Sbardella

ESTONIA (4-4-2): Saulus; Saar, Satsi, Tiivel, Piirimaa (29’ st Malesina); Piibar (19’ st Linnuste), Mengel, Tasa (19’ st Oun), Melis (29’ Jaar); Silina (1’ st Sestrem), Satsi. A disp.: Soomets, Loime, Merisalu, Perv. All.: Barnwell

ARBITRO: Muratdagi (TUR). Assistenti: Nur Yilmaz (TUR) e Overtoom (OLA). IV Ufficiale: Shukrula

RETI: 1’ pt e 5’ st Bragonzi, 4’ pt Anghileri, 9’st Boglioni, 20’ st Landa

NOTE – Tempo di recupero: 2’ pt e 4’ st.  Calci d’angolo: 20-0. Spettatori 300 circa

L’elenco delle convocate

Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (Hellas Verona Women);
Difensori: Paola Boglioni (Empoli Ladies), Margherita Brscic (Juventus), Heden Corrado (AS Roma), Michela Giordano (Juventus), Sara Novelli (Sassuolo), Francesca Quazzico (Inter), Chiara Ripamonti (Fiorentina Women’s), Martina Zanoli (Orobica Bergamo);
Centrocampiste:  Sofia Colombo (FC Inter), Azzurra Corazzi (Fiorentina Women’s), Caterina Fracaros (FC Inter), Ludovica Silvioni (Juventus), Silvia Zanni (Sassuolo);
Attaccanti: Federica Anghilleri (Empoli Ladies), Melissa Bellucci (Juventus), Asia Bragonzi (Juventus), Gaia Di Stefano (Juventus), Serena Landa (Roma Calcio Femminile).

Staff – Allenatore: Enrico Maria Sbardella; Capo delegazione: Patrizia Recandio; Segretario: Maurizia De Micheli; Vice allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Match analyst: Simone Contran; Medico: Federico Fantoni; Nutrizionista: Alessio Colli; Fisioterapisti: Camillo Piastra e Alessandro Lastoria; Tutor: Monica Tamburri e Alessandro Milani; Magazziniere: Filippo Nicolamme.

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo 8

Prima giornata (2 ottobre)
ITALIA-Estonia 5-0
Slovenia-Russia 0-5

Classifica: ITALIA e Russia 3 punti, Estonia e Slovenia 0

Seconda giornata (5 ottobre)

ITALIA-Slovenia (Ore 15 – Stadio ‘Artemio Franchi’ di Siena)
Russia-Estonia (Ore 12 – Stadio Comunale ‘Santi Tiezzi’ di Cortona)

Terza giornata (8 ottobre)

ITALIA-Russia (Ore 15 – Stadio ‘Artemio Franchi’ di Siena)
Slovenia-Estonia (Ore 15 – Stadio Comunale ‘Santi Tiezzi’ di Cortona)

* si qualificano alla Fase Élite le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze.
Successivamente, saranno le vincitrici di questi nuovi sette gironi a partecipare (insieme alle padrone di casa della Georgia) alla fase finale in luglio

 INFO PER LA STAMPA: per richiedere gli accrediti alle partite del Qualifying Round, si prega di inviare un’email all’indirizzo stampa.cov@figc.it indicando gara e testata giornalistica di appartenenza

Credit Photo: FIGC

Serie A femminile, il derby si giocherà allo stadio “Ernesto Breda”

MILANO– La FIGC calcio Femminile ha ufficializzato oggi la sede del derby Inter- Milan,  gara valida per la 3^ giornata della Serie A 2019/20. Il derby si disputerà domenica 13 ottobre, alle ore 15, presso lo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni.

Credit Photo: Matteo Papini, FotoItaliaSport

Bertolini: “Contro Malta e Bosnia ci aspettano due gare intense, non bisogna sottovalutarle”

La Nazionale femminile di calcio è partita questa mattina per Malta, dove tornerà in campo venerdì 4 ottobre (stadio Centenary, ore 17.30) per il terzo incontro delle qualificazioni a Euro 2021. L’Italia riparte dai 6 punti conquistati nelle trasferte in Israele e Georgia, due vittorie di misura preziose quanto sofferte. Prima Malta poi la Bosnia Erzegovina a Palermo (martedì 8 allo stadio “Renzo Barbera” ore 17.30), un doppio impegno nel giro di quattro giorni che non spaventa però la ct Milena Bertolini. “Sicuramente ora le ragazze sono in una condizione fisica diversa e migliore rispetto alle prime due partite di qualificazione giocate ad inizio agosto – ha dichiarato la ct azzurra prima della partenza – ma è anche certo che ci aspettano due impegni intensi dal punto di vista fisico e di aggressività, come è adesso nel calcio femminile internazionale. Anche se Malta e Bosnia hanno un ranking molto diverso da noi, non vanno sottovalutate: le squadre sono tutte cresciute dal punto di vista dell’intensità e del fisico. Ogni partita va affrontata con grande umiltà”.

Quanto alla formazione che scenderà in campo, Bertolini si è riservata di “valutarla il giorno della partita, in base anche a questi ultimi allenamenti: sicuramente ci sono ragazze che stanno meglio, altre meno. Le giovani stanno facendo bene, ce ne sono di interessanti, le seguiamo tutte ed in questo senso il campionato dirà chi potrà essere convocata in Nazionale: l’aver fatto il raduno con l’Under 23 vuol dire che ci sono sempre 40-50 giocatrici da monitorare”.

A Malta le Azzurre si fermeranno fino a sabato 5 ottobre; dopo l’allenamento del mattino, il gruppo partirà per Palermo.

Nota per le redazioni – Sono aperti gli accrediti per la gara dell’8 ottobre Italia-Bosnia e Erzegovina a Palermo sul sistema on line della FIGC www.accreditations.figc.it.

L’elenco delle convocate

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Francesca Durante (Fiorentina Women), Rachele Baldi (Empoli Ladies);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Benedetta Glionna (Hellas Verona), Giada Greggi (AS Roma), Gloria Marinelli (FC Inter), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (AC Milan), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).

Staff – Commissario Tecnico: Milena Bertolini; Assistente allenatore: Nicola Matteucci; Vice capo delegazione: Barbara Facchetti; Coordinatore Nazionale Femminile: Annarita Stallone; Segretario: Alessandra Savini Nicci; Preparatore Atletico: Francesco Perondi; Preparatore Portieri: Cristiano Viotti; Match Analyst: Marco Mannucci; Medici: Luca Gatteschi, Antonio Ponzo; Fisioterapisti: Maurizio D’Angelo, Matteo Cossa; Nutrizionista: Natale Gentile.

Il programma

Mercoledì 2 ottobre
Ore 9.25 – Partenza da Roma per Malta
Ore 17.30 – Allenamento

Giovedì 3 ottobre
Ore 17.30 – Allenamento
Ore 18.30 – Walk Around allo Stadio Centenary di Malta

Venerdì 4 ottobre
Ore 17.30 – Gara Malta-Italia

Sabato 5 ottobre
Ore 9.30 – Allenamento
Ore 18.55 – Partenza da Malta per Roma
Ore 21.40 – Partenza da Roma per Palermo

Domenica 6 ottobre
Ore 16.30 – Allenamento (chiuso)

Lunedì 7 ottobre
Ore 16 – Conferenza stampa allo Stadio Renzo Barbera
Ore 16.30 – Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)

Martedì 8 ottobre
Ore 17.30 – Gara Italia-Bosnia Erzegovina

Credit Photo: FIGC

Primo Campionato Calcio Femminile In Sudan, Il Primo Match È Andato In Scena A Khartum

È un evento impensabile fino a qualche mese fa, quando il Paese era ancora sotto il controllo del leader islamista Omar al-Bashir

In Sudan è nata la prima lega di calcio per club femminile, con due squadre – Tahadi e Difaa – che si sono affrontate nello stadio di Khartum con la folla di tifosi a esultare e un messaggio politico assolutamente esplicito: “Il governo civile, il dominio civile”, come riporta il Tg 24 ha cantato il pubblico dagli spalti. Il campionato vede la partecipazione di 21 club, e sarebbe stato impossibile solo pochi mesi fa, quando l’islamista Omar al Bashir era ancora al potere.

Credit Photo: Il Napoli Online

DA NON PERDERE...