Thembi Kgatlana, stella del Sudafrica, crede che l’impavida prestazione della Banyana contro l’Olanda negli ottavi di finale della Coppa del Mondo femminile FIFA di domenica dimostri che la sua squadra può essere una forza da non sottovalutare.

L’energia, l’abilità e il coraggio le hanno viste eguagliare colpo su colpo le finaliste di Francia 2019, ma alla fine sono state eliminate per 2-0 al Sydney Football Stadium. Kgatlana è stata una minaccia costante durante la gara, con il suo ritmo bruciante e la sua capacità di dribbling che si sono rivelati quasi impossibili da contenere. Le olandesi erano debitrici della prestazione da protagonista della partita del portiere Daphne van Domselaar, che ha effettuato una serie di belle parate per contrastare i campioni d’Africa in carica.

L’attaccante del Racing Louisville Kgatlana, 27 anni, ha spiegato come la mentalità della squadra sia alla base della loro prestazione accattivante. “È l’ottavo di finale della Coppa del Mondo, quindi se venissimo qui e pensassimo: ‘Oh, gli olandesi sono migliori di noi’, allora avremmo potuto fare le valigie e tornare a casa prima della partita, ” lei disse.

“Sono molto orgogliosa di me stessa e del resto della squadra per come abbiamo giocato. Non siamo arrivati ​​ai quarti di finale, ma è entusiasmante essere arrivati ​​fin qui. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma abbiamo dato il massimo ed è questo che conta. Abbiamo avuto un rapido turnover dall’ultima partita e abbiamo avuto alcuni infortuni. La prestazione che abbiamo fatto e con le risorse che avevamo … devo fare i complimenti alla squadra”.

La spettacolare vittoria di Kgatlana al 92′ nell’ultima partita della fase a gironi del Sudafrica contro l’Italia ha sancito per la prima volta il posto della nazione nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile. L’attaccante ha rivelato la sua fiducia nel fatto che Banyana Banyana possa continuare a crescere dopo la loro storica campagna e ha reso omaggio all’appassionata base di fan della squadra.

“Penso che abbiamo dimostrato più e più volte [siamo una squadra forte]”, ha detto. “Ci siamo qualificate per i Mondiali femminili consecutivi, abbiamo vinto la Coppa d’Africa e sembra che stiamo migliorando sempre di più”.

Ha aggiunto: “Apprezziamo molto tutti coloro che ci hanno supportato qui e a casa. Tanti sudafricani ci hanno sostenuto a Sydney e in Nuova Zelanda durante le partite del girone. Per noi è stato qualcosa di straordinario, perché sembrava una casa lontano da casa”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.