La sessione di calciomercato invernale, altrimenti detta “di riparazione”, è servita ai club per rinforzare i reparti in difficoltà durante la prima parte di stagione. Soprattutto, serve a quelle squadre che hanno una grande necessità di svoltare al più presto l’annata, considerato che il mese di gennaio offre loro alcuni scontri diretti fondamentali.

È quello che ha fatto il Ravenna Women, che ha messo a segno tre importanti colpi per potenziare la rosa in vista delle ultime 4 giornate del girone di andata, e dell’intero girone di ritorno. Si tratta di Alice Pignagnoli, Giannina Lattanzio e Martina Tugnoli.

Per il portiere classe 1988 un gradito ritorno in campo dopo le vicende relative alla seconda maternità, che hanno evidenziato quanto ci sia ancora da lavorare nel Femminile soprattutto nel rispetto delle atlete. Per lei, esperienze con Tradate Abbiate, Como 2000, Napoli, Torres, Riviera di Romagna, Atletico Oristano, Valpolicella, Imolese, Mantova, Genoa, Cesena ed infine Lucchese.

Per Lattanzio invece, attaccante classe 1993, due reti in questa stagione di Serie B con la maglia del Pavia, siglate contro Verona e Freedom. In Italia ha vestito anche le maglie di Cittadella nel 2021-22, e dell’Inter Milano nella Serie A2 2011-12.

Per Tugnoli infine, difensore classe 1996, una stagione e mezzo al Pavia con cui ha conquistato la Serie B lo scorso anno. Nel campionato cadetto ha già collezionato esperienza con la maglia della Pro Sesto nel campionato 2021-22. Tre rinforzi dunque per una squadra che deve trovare al più presto la prima vittoria in questa Serie B.