Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La società calcistica della Fiorentina, ha dimostrato come l’investire in strutture sportive di un certo livello “paga”. Il Presidente Rocco Commisso, ha infatti fortemente voluto e realizzato, per la prima volta nella storia viola, un centro sportivo di proprietà interamente della Fiorentina, su circa 25 ettari di terreno, uno dei più grandi d’Italia e d’Europa.

L’imprenditore che ha costruito a proprie spese, (con un investimento di grandi proporzioni, 110 milioni di euro, 10 di manutenzione annui) un impianto all’avanguardia per la crescita di tutte le squadre, un gioiello di tecnologia per il presente ma proiettati in nuova dimensione del calcio futuro.

Per il tifoso, lo sportivo che ha la voglia di conoscere meglio la struttura: che si trova a Bagno a Ripoli, appena fuori Firenze centro, sarà certamente attratto dalla superficie territoriale sul quale si sviluppa l’intera area e del suggestivo panorama sulle colline toscane.

All’ ingresso troviamo “due api colorate” con il logo ufficiale, che in futuro faranno da mini shop per il merchandising, è un viaggio fantastico tra padiglioni che ospitano le diverse categorie, campi di allenamento, due stadi, un laghetto artificiale, zona mensa, palestra, piscina, cappella e la villa dove ci sono le sale di rappresentanza.

Dall’esterno si può chiaramente vedere la visione dei due stadi, il più grande con una capienza di 3000 posti, denominato Curva Fiesole, dove vengono giocate le gare della Primavera e della Prima squadra femminile, in cima alle gradinate, un bar per ogni esigenza, con vista sulle colline, il secondo dalla parte opposta con 1500 posti, dedicato a Davide Astori.

Sotto la tribuna un bar digitale, tappezzato di schermi su una struttura cilindrica appesa al soffitto, sopra il bancone del bar; e dall’alto si vedono i 12 campi di allenamento, 5 in erba naturale e 5 sintetici, 2 più piccoli per i bambini.

I padiglioni sono 3, divisi per categoria, maschile, femminile e per le giovanili, con 73 camere, singola per ogni giocatore della squadra maschile, con gli interni di ogni padiglione curato in ogni singolo particolare, le copertine e lenzuola con il logo della Fiorentina. All’interno del complesso diverse palestre con attrezzi di ogni tipo, dalle quali si possono vedere i campi, una Green Room, zona di recupero e per prevenire infortuni articolari e muscolari, studi medici per piccole operazioni, anche dentistico.

Ogni struttura ha i corrispettivi spogliatoti, con tutti gli accessori. I calciatori possono usufruire di centri benessere dal barbiere per i ragazzi, al beauty center per le ragazze. Nell’area wellness, una piscina divisa in tre livelli, un bagno turco, sauna e la parte più innovativa, unica in Italia, una vasca Hydro Work dove si crea l’assenza di gravità che permette di far correre i giocatori su getti di acqua. La sala eventi maestosa, è anche la zona mensa dove mangeranno giocatori e staff, ma dove si potranno organizzare eventi ed assistere alle partite.

Una parte suggestiva e di massima emozione è rappresentata dalla cappella in marmo, con un corridoio con le iconografie della Via Crucis, dedicata a Santa Caterina, in onore della consorte del patron Rocco Commisso, Chatherine, che ha voluto questa perla di rara bellezza. Lady Commisso in tutto il periodo di realizzazione ha seguito tutte le fasi dei lavori, con una cura particolare anche nella scelta delle piante, tantissimo verde in ogni zona, una cornice naturale che impreziosisce la splendida opera. Infine la casa patronale preesistente e ristrutturata, dal quale si distingue la torretta, un bar all’ingresso, sede degli uffici del patron e dei dirigenti, ma anche location di accoglienza per ospiti e personalità d’eccezione.

Al momento sono ancora da formalizzare e realizzare i parcheggi, che aimè restano il problema più grosso per una struttura di queste dimensioni, ma burocrazia a parte i predetti saranno il completamento di un fiore all’occhiello non solo per la Fiorentina ma per tutto il movimento femminile che avrà l’onore di transitare in questo impianto.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.