Home Blog Pagina 4222

Linda Gavagni, Pontedera Femminile: “Ulivieri è un martello, ci massacra; è un maestro e il nostro valore aggiunto…”

La neopromossa Pontedera conquista i primi 3 punti del 2021 e porta a casa la prima vittoria casalinga del girone d’andata, appena prima del giro di boa del campionato. La vittoria è di misura: 1 a 0 contro il Chievo Verona Women. Il gol vittoria è di Linda Gavagni, brava ad insaccare un cross di Ginevra Maffei, capitana della squadra.

Queste le dichiarazioni di Gavagni al termine della sofferta sfida:
Finalmente, sembrava una maledizione. Ginevra ha messo una bella palla. L’avevamo provata in allenamento e l’esito era stato diverso: in partita è andata bene, ho scavalcato il portiere con un tocco morbido al volo. La soddisfazione è stata doppia, sia per la prima vittoria in casa sia per tre punti importanti nella lotta per la salvezza. Il Chievo ha avuto tante occasioni e la nostra numero 1 Bulleri è stata protagonista di parate decisive. Ci godiamo i tre punti“.

La squadra ha così raggiunto 11 punti in classifica, pronta a giocarsi le chance per rimanere in serie B. Sulla panchina della squadra siede dal 2015 Renzo Ulivieri, anno di fondazione. Gavagni elogia l’importanza del tecnico: “Ulivieri è un martello, ci massacra. La sua competenza è fuori discussione, è un maestro e il nostro valore aggiunto, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto tattico. Dopo la partita ci ha detto che ora ci aspettano altre battaglie: ieri abbiamo sofferto e ci sarà da lottare ancora”.

Credit Photo: Ramella

Il Barcellona vince 7-0 con il Rayo Vallecano!

Barcellona - Rayo Vallecano Primera - Iberdrola
Barcellona - Rayo Vallecano Primera - Iberdrola

Neanche il tempo di digerire la sconfitta nella semifinale contro l’Atlético Madrid che il Barcellona si rituffa in campo in campionato. Il primo tempo finisce già 4-0 per le catalane con reti delle sue giocatrici più rappresentative: Jenni Hermoso, Alexia Putellas (doppietta) e Asisat Oshoala. Nella ripresa arriva la prima rete in questo campionato di Mapi León, difensore del Barcellona e della Nazionale, l’attaccante nigeriana Oshoala raddoppia il bottino e chiude il conto Aitana Bonmatì nel recupero. Che vittoria per il Barcellona che ha 36 punti e 2 partite in meno rispetto alle rivali.

Ecco le formazioni della sfida:
Barcelona: Paños (Gemma Font, 46′); Torrejón (Emma, 85′), Pereira, Mapi León, Melanie; Alexia Putellas (Vicky Losada, 73′), Hamraoui, Jenni Hermoso; Hansen (Falcón, 77′), Oshoala, Mariona (Aitana Bonmatì, 73′).

Rayo Vallecano: Larqué; Auñón, Struck, Andújar, Sáez, Patri Hidalgo (Bicho, 85′); Pilar García (Paula Fernández, 54′), Chule (Aedo, 74′), Zaïra Flores; Tere Morató (Sheila, 74′), Isadora (Ana de Teresa, 74′).

Il Madrid cff vince entrambi i recuperi e guadagna 6 punti. Domenica scorsa aveva battuto 4-0 il Santa Teresa con le reti della brasiliana Geyse Ferreira, un’autorete, il 3-0 dell’altra brasiliana di Porto Alegre, Monica Hickmann Alves e 4-0 finale di Estela Fernández Pablos. In settimana invece l’avversaria era il Logroño che esce dallo stadio Municipale Nuevo Matapiñonera con il risultato di 2-0. Stavolta ad aprire il match è Estela Fernández Pablos, mentre nel recupero l’attaccante brasiliana Valeria Cantuario da Silva, maglia numero 22 (quella di Kakà) chiude i conti. Il Madrid cff torna in campo domani per la sfida contro il Betis del nuovo tecnico Juan Carlos Amorós.

Nel frattempo l’Atlético Madrid annuncia l’arrivo di Tatiana Bonetti che raggiunge la compagna Alia Guagni dalla Fiorentina fino al 30 giugno 2023. Che notizia per la Bomber viola. Il big match di domani Barcellona-Granadilla è stato invece posticipato a causa dei casi di Covid-19 nella squadra canaria.
Ecco il calendario e i risultati:

Recuperi:
DOMENICA 17 GENNAIO 2021
OTTAVA GIORNATA
MADRID CFF – SANTA TERESA 4-0

MERCOLEDI 20 GENNAIO 2021
QUINTA GIORNATA
BARCELLONA – RAYO VALLECANO 7-0
SESTA GIORNATA
MADRID CFF – LOGRONO 2-0

Calendario sedicesima giornata:

SABATO 23 GENNAIO 2021
h. 11.00
EIBAR – REAL SOCIEDAD
h. 12.00
REAL BETIS – MADRID CFF
SANTA TERESA – ATHLETIC CLUB
h. 13.00
REAL MADRID – LOGRONO

DOMENICA 24 GENNAIO 2021
h. 10.15
VALENCIA – DEPORTIVO LA CORUNA
h. 11.00
RAYO VALLECANO – ESPANYOL
h. 13.00
ATLETICO MADRID – SEVILLA

Rinviata:
BARCELLONA – GRANADILLA

Classifica:
Barcellona*** 36
Real Madrid*, Levante* 31
Granadilla 30
Atlético Madrid* 28
Real Sociedad* 26
Madrid CFF* 25
Sevilla fc* 23
Eibar* 20
Valencia cf* 17
Rayo Vallecano* 15
Athletic Club, Espanyol 14
Sporting Huelva* 11
Santa Teresa**, Logroño* 10
Real Betis*, Deportivo La Coruna** 7
* una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno

Classifica marcatrici:
Esther Gonzalez (Levante) 15
Asisat Oshoala (Barcellona) 11
Ludmila (Atlético), Jennifer Hermoso (Barcellona) 10
Kosovare Asllani (Real Madrid), 9
Lucia Garcia (Athletic) 8
Lieke Martens (Barcellona) 7
Mariona Caldentey (Barcellona) 6

Photocredit: Fc Barcellona.com

Gaia Apicella, Pomigliano: “Il primo posto? Dobbiamo continuare su questa strada e la rosa ci darà una mano”

Dopo il successo di domenica in casa contro il Ravenna Women, per il Pomigliano primo posto confermato e consolidato dopo il pari della Riozzese Como. Merito di un gruppo forte e che sa sempre colpire nei momenti chiave della sfida. Ilnapolionline.com ha intervistato il capitano e terzino della squadra campana Gaia Apicella sul momento della compagine granata e sulle prossime sfide in campionato.

Contro il Ravenna Women successo e primato consolidato. Che gara è stata secondo te per la tua squadra?
“Non è stata una gara semplice, come potrebbe far credere il punteggio finale. Abbiamo sbloccato la gara con una prodezza da 30 metri di Ferrandi e nel finale di primo tempo raddoppio con Pinna su rigore. Il Ravenna tra legni colpiti, una rete annullata e un salvataggio sulla linea, ci ha messo in difficoltà, ma siamo state ciniche ed abbiamo portato a casa un successo importante. Adesso ci prepareremo al meglio per le prossime sfide e confermarci prime in classifica”.

Siete prime dopo il girone d’andata, tranne voi, dall’esterno nessuno pensava ad una classifica così importante da parte vostra?
“Nessuno ci dava come favorita per essere prime dopo il girone d’andata, abbiamo per certi versi sorpreso tutti. Noi le uniche gare perse, sono state contro quelle che secondo noi ci possono dare filo da torcere per le prime posizioni della classifica, come il Como e la Lazio. La squadra lombarda è molto solida e forte sul piano fisico, le biancocelesti hanno nella spagnola Martin una giocatrice di categoria superiore. Noi dobbiamo continuare su questa strada e partire bene anche nel girone di ritorno, poi a fine stagione si tireranno le somme”.

Cosa ne pensi della neo arrivata Doods e poi di Moraca e Massa in attacco?
“La Doods è una calciatrice che gioca sulla corsia esterna ed ha un bel passo quando spinge. Sicuramente sul piano tecnico ci potrà dare una mano per il prosieguo della stagione. Moraca? La conosco dai tempi del Napoli e già all’epoca si vedeva che tecnicamente aveva delle doti tecniche importanti. Come mi hai detto tu, forse gli è mancata la continuità nel rendimento e che nelle ultime settimane con il Pomigliano ha trovato. Anche su Massa dico che ha doti importanti e saprà dimostrarle nel corso della stagione. Tutte le ragazze della rosa sono certo che daranno una mano per lottare al meglio per i primi posti della classifica”.

Infine quali sono le aspettative sulla prossima sfida in campionato?
“Domenica avremmo dovuto giocare a Udine contro il Tavagnacco, ma a causa del Covid-19, la partita probabilmente verrà rinviata, manca solo l’ufficialità. Quando si giocherà la gara, sappiamo che loro sono una squadra con elementi di esperienza come Tuttino, ma anche elementi giovani che possono metterci in difficoltà. Il 30 Gennaio invece recupereremo la partita contro il Vicenza, per noi sarà una sfida insidiosa, visto che le biancorosse hanno di recente bloccato la Riozzese Como, perciò è una partita che non dovremo sottovalutare”.

Credit Photo:  Il Napoli Online

La Sassari Torres Femminile ufficializza l’arrivo in rossoblù di Angela Ruotolo

Secondo arrivo in questo mercato invernale per la Sassari Torres Femminile, sessione in cui la formazione sarda si conferma particolarmente attiva. L’ingaggio del portiere campano Angela Ruotolo, immediatamente successivo a quello di Giulia Redolfi, concede, a mister Arca, la possibilità di scegliere con chi proteggere i pali tra l’ultima arrivata e Bianca Raicu, giunta in Sardegna la scorsa estate. Il nuovo estremo difensore rossoblù sarà a disposizione già dalla sfida contro la Pistoiese, prevista per domenica prossima.

Nata a Napoli il 17 Maggio 1993, Angela Ruotolo milita nella squadra della sua città per sette anni, dal 2011 al 2018, conquistando due volte la promozione in Serie B, nel 2015 e nel 2019. Nello scorso campionato, è stata avversaria della Torres vestendo la maglia dell’Arezzo. Nella stagione in corso la neorossoblù ha ritrovato la cadetteria, giocando con il Cittadella. Parallelamente al rettangolo verde, vanta esperienze nel beach soccer: con il Napoli, in serie A dal 2016 al 2018, e con il Terracina, nel 2019, quando è stata compagna di squadra del capitano rossoblù Valentina Congia.

Ho scelto Sassari perché avevo bisogno di cambiare aria. A Cittadella sono stata bene ma, nonostante l’ottimo ambiente trovato in Veneto, avevo bisogno di nuovi stimoli – così il nuovo portiere rossoblù – Volevo cambiare aria e, quando ho appreso dell’interesse della Torres, non ho saputo dire di no. La storia di questo club parla da sé, sono entusiasta di arrivare in una società così blasonata, porterò il mio contributo e un pizzico della mia esperienza per provare a riportarla nei palcoscenici in cui merita di stare”.

La società lavora alacremente sul mercato per rinforzare una rosa che punta ai piani alti della classifica, altrettanto fanno le ragazze sul sintetico di Carbonazzi. È infatti sempre più vicino il ritorno in campo delle rossoblù, previsto per Domenica 17 Gennaio al “Peppino Sau” di Usini. Nella gara, con fischio d’inizio alle ore 14:30, la Sassari Torres Femminile sfiderà la Pistoiese. La partita sarà diretta dal signor Matteo Manis di Oristano, coadiuvato dagli assistenti Mario Puggioni, di Sassari, e Sergio Fara, di Nuoro.

Photo Credit: SHmag

Macron e Lega Nazionale Dilettanti, “Insieme per ripartire”

“Insieme per ripartire” è una iniziativa in collaborazione tra Macron e Lega Nazionale Dilettanti, quindi tra uno dei leader internazionali nell’abbigliamento sportivo e la comunità più vasta di sportivi in Italia, che ha portato alla donazione di oltre 100.000 kit gara completi alle società dilettantistiche che hanno un settore giovanile.

A presentarlo sono stati il CEO di Macron Gianluca Pavanello e il Presidente LND Cosimo Sibilla, sottolineando che l’iniziativa è uno modo per rimanere vicino a quelle realtà che più di tutte stanno pagando un prezzo altissimo non solo in termine economico, a seguito dell’emergenza sanitaria. Un modo per dimostrare fattivamente che insieme si potrà ripartire sebbene le difficoltà.

Il lancio di “Insieme per ripartire” è supportato dal video, diretto dal regista Onofrio Brancaccio, che racconta un viaggio nelle tante realtà del calcio dilettantistico e giovanile sparse sul territorio nazionale, non per ultime proprio quelle del Bolognese, infatti il campo in cui le squadre sono schierate è quello di Granarolo dell’Emilia, casa del Bologna Femminile che ha prestato alcuni volti allo spot, come quelli del portiere e capitano Enrica Bassi, e delle sue compagne Francesca Berselli, Sara Becchimanzi, Alessia Minelli, Elena Simone, Marta Rambaldi e Beatrice Sciarrone.

Credit Photo: 1000cuorirossoblu

Coronavirus, disposizioni per le società in caso di positività ai test

Il Dipartimento Calcio Femminile, in riferimento alle indicazioni generali contenute nel protocollo sanitario e al suo ultimo aggiornamento del 2 dicembre scorso, ha reso note le disposizioni per le società partecipanti al campionato di Serie C nel caso in cui una o più calciatrici risultino positive al Covid-19:

1. Nell’eventualità in cui una o più calciatrici della squadra risulti/risultino positiva/e al virus SARS-CoV2 a seguito dei test eseguiti entro le 72/48 ore antecedenti la gara, la società ha l’obbligo di porla/e in quarantena, nel rispetto e secondo le modalità di quanto previsto all’aggiornamento del protocollo
F.I.G.C. del 02/12/2020, e la stessa/le stesse non potrà/potranno essere schierata/e in campo.

2. In tale ipotesi la società dovrà comunicare al Dipartimento, esclusivamente via PEC all’indirizzo calciofemm@pec.it, l’elenco di coloro che risulteranno positivo/a/i/e (calciatrici, staff, dirigenti), che dovranno essere posto/a/i/e in isolamento/quarantena, come previsto dal protocollo.

3. Nelle ipotesi in cui, invece:
a) tre o più calciatrici risultino positive;
b) risulti positiva più di n.1 portiere;

la società dovrà comunicare la circostanza al Dipartimento, sempre esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo calciofemm@pec.it, entro e non oltre le 24 ore antecedenti la gara. Il DCF, espletate le opportune verifiche, provvederà all’eventuale rinvio della gara.

4. Prima di ogni gara il D.A.P. di ogni squadra dovrà consegnare all’omologo della squadra avversaria ed al Direttore di Gara l’attestazione, redatta secondo il modulo allegato (CLICCA QUI), del rispetto da parte di tutto il ‘gruppo squadra’ (*) delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamenti anti SARS-CoV-2 previsti dal protocollo e successivi aggiornamenti, oltre che dalle norme di Legge in vigore.
Per gruppo squadra si intenda, relativamente al solo evento gara, le/i tesserate/i che arrivano allo stadio con i mezzi di trasporto della Società (pullman sociale, seguito del pullman) e che sono stati sottoposti a tutti i controlli sanitari previsti dal protocollo e successivi aggiornamenti, oltre che dalle norme di Legge in vigore. Entrambe le condizioni sono necessarie per identificare il ‘gruppo squadra partita’. All’arrivo allo stadio, dopo la consegna del modello di autocertificazione, il gruppo squadra partita andrà accompagnato verso gli spogliatoi. Le/i tesserate/i extra gruppo squadra partita, ovvero le/i tesserate/i al seguito del gruppo squadra partita, dopo la consegna del modello di autocertificazione, andranno accompagnate/i verso le tribune. Vien da sé che, giusto quanto al successivo punto 5, tutte le gare sono da intendersi a porte chiuse ovvero senza la presenza di pubblico, fatto salvo il gruppo squadra extra partita (tesserate/i).

5. Si rammenta, a tutte le società, quanto disposto dal vigente DPCM (art. 1 comma 10, punto e): “sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni (…) all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico”.

6. Per tutti gli adempimenti e disposizioni da osservare si rimanda al testo dell’aggiornamento del protocollo pubblicato dalla F.I.G.C. in data 02/12/2020 che le società dovranno rispettare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari.

 pdfCU 44 BIS – Aggiornamento disposizioni emergenza Covid (2.78 MB)

Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti

Elena Linari, Roma: “Sono nel posto giusto”

“Sono nel posto giusto al momento giusto. Starà a me e a tutte le mie compagne dimostrare quanto valiamo”: così Elena Linari ha commentato ai microfoni di Sky Sport il suo recente arrivo in giallorosso.

“Quando la Roma mi ha chiamata, mi ha voluta fortemente e per questo ho deciso di tornare in Italia. Penso sia stata la scelta giusta perché la Roma vuole fare bene nel presente e nel futuro, è un ambiente bellissimo e genuino. Ci sono tante ragazze giovani che vogliono crescere e migliorare, la città è bellissima e non vedo l’ora di poterla visitare”.

“Dopo l’esperienza all’Atletico Madrid ho deciso di trasferirmi al Bordeaux perché pensavo fosse il posto dove avrei potuto continuare a crescere,” ha proseguito Elena. “Purtroppo le cose non sono andate come speravo, succede nella vita come nel calcio”.

Il prossimo impegno per la nostra Squadra Femminile è fissato per sabato 23 gennaio alle 12:30 contro il Sassuolo.

Credit Photo: AS Roma

UEFA Women’s of the Year 2020: annunciata la rosa migliore dell’anno

La prima storica UEFA Women’s of the Year è stata ufficialmente rilasciata. Per il 2020 ecco le giocatrici che sono state selezionate per la rosa migliore dell’anno:

Formazione 1-4-2-3-1

  • Portiere: Sarah Bouhaddi (Lione & Francia)
  • Difensori: Lucy Bronze (Lione/Manchester City & Inghilterra), Kadeisha Buchanan (Lione & Canada), Wendie Renard (Lione & Francia), Magdalena Eriksson (Chelsea & Svezia)
  • Centrocampisti: Kheira Hamraoui (Barcellona & Francia), Amandine Henry (Lione & Francia)
  • Attaccanti: Sara Björk Gunnarsdóttir (Wolfsburg/Lione & Islanda), Daniëlle van de Donk (Arsenal & Olanda), Delphine Cascarino (Lione & Francia), Pernille Harder (Wolfsburg/Chelsea & Danimarca)

Ben 6 giocatrici della rosa appartengono o hanno giocato al Lione del 2020, mentre sono ben 5 le giocatrici della rosa che appartengono alla Nazionale Francese.

Credit Photo: https://www.uefa.com/

Sky presenta “Giovinette – le calciatrici contro il fascismo”. La puntata in onda da domani

Dai primi calci al pallone delle operaie inglesi durante la Prima Guerra Mondiale, passando per la prima squadra femminile italiana – era la Milano degli anni ’30 – fino ad arrivare alle ragazze mondiali e al boom del movimento. “L’uomo della domenica” dedica il prossimo episodio al calcio femminile e al suo percorso: “Giovinette – Le calciatrici contro il fascismo”. Appuntamento con la nuova produzione originale Sky Sport firmata Giorgio Porrà a partire da domani, venerdì 22 gennaio, alle ore 19.30 su Sky Sport Serie A (disponibile anche on demand e su Sky Go).

Ci sono storie che nascono quasi per caso, ma finiscono per incidere profondamente nell’evoluzione del costume, e non solo. Se poi le protagoniste sono donne e giocano a calcio sfidando il potere, ci sono motivi per immergersi nell’epica del racconto. “Giovinette” è la nuova puntata de “L’uomo della domenica” di Giorgio Porrà e rievoca la fase pionieristica del calcio femminile, quando, durante la Prima Guerra Mondiale, le operaie inglesi della fabbrica Doyle & Walker Munizioni di Sheffield presero a dare calci a un pallone. Gli uomini al fronte e loro al lavoro, per poi ricrearsi sul campo di gioco.

Pochi anni più tardi, nella Milano degli anni ’30, un gruppo di ragazze simpatizzanti dell’Ambrosiana Inter, diedero vita alla prima squadra femminile italiana. Volevano solo divertirsi, ma loro malgrado lanciarono una sfida al predominio maschile di questo sport e di fatto anche al regime fascista, che precludeva alle donne qualsiasi ruolo diverso dall’essere madri e mogli. Fu una discriminazione analoga a quella che colpì ogni forma di dissenso, fino poi a sfociare nelle disumane persecuzioni dei cittadini di religione ebraica, come quelle che subì lo stesso ex allenatore dell’Ambrosiana, Arpad Weisz, ricordato proprio nella puntata che andrà in onda nella settimana del Giorno della Memoria.

Con interviste a storici e scrittori il percorso di Giorgio Porrà ricostruisce le vicende del Gfc, Gruppo Femminile Calcistico, le cosiddette “Giovinette” di Milano. Il seme gettato dalla loro breve e coraggiosa esperienza darà i suoi frutti nei decenni successivi, dribblando le difficoltà di un pregiudizio duro a morire, che vuole il calcio espressione di virilità non adatta alle donne.

A smentire questa visione maschilista dello sport c’è la storia recente delle calciatrici statunitensi, popolarissime e imbattibili, come testimonia Megan Rapinoe, vincitrice dell’ultimo Pallone d’Oro per la migliore giocatrice di calcio femminile; c’è il Mondiale di Francia del 2019, un evento anche mediatico. C’è il ricordo dell’Allianz Stadium pieno per Juventus-Fiorentina di calcio femminile nel campionato scorso, che fa ben sperare per una grande ripresa di questo sport dopo la fine del COVID-19.

“L’uomo della domenica” ragiona anche sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle donne nel calcio. Nel corso della puntata, infatti, anche le interviste a Sara Gama, capitano della Juventus e della Nazionale, nonché dirigente sportiva, a Gaia Piccardi, giornalista del Corriere della Sera, a Marco Giani, storico dello sport e a Federica Seneghini, giornalista e scrittrice del libro “Giovinette”.

Programmazione:

Venerdì 22 gennaio
alle 19.30 e 24.00 su Sky Sport Serie A
alle 22.30 su Sky Sport Football
alle 23.00 su Sky Sport Uno

Sabato 23 gennaio
ore 12.00, 18.00, 20.30 su Sky Sport Uno
ore 23.30 su Sky Sport Serie A
ore 14.30, 17.30, 23.00 su Sky Sport Football

Domenica 24 gennaio
ore 14.30, 17.30, 00.30 su Sky Sport Uno
ore 12.00 su Sky Sport Serie A
ore 15.00, 20.00 su Sky Sport Football

Lunedì 25 gennaio
ore 14.00, 22.00 su Sky Sport Uno
ore 22.30 su Sky Sport Serie A
ore 15.45 su Sky Sport Football

Martedì 26 gennaio
ore 23.15 su Sky Sport Uno
ore 16.15-21.00 su Sky Sport Serie A

Mercoledì 27 gennaio
ore 17.15 su Sky Sport Uno
ore 00.00 su Sky Sport Serie A
ore 13.30, 18.00 su Sky Sport Football

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio

Patrizia Caccamo, Orobica: “Contenta di essere qui”

L’Orobica ha pareggiato, nel recupero della decima giornata di Serie B, col Cittadella per 0-0.

Nel corso della partita ha fatto il suo debutto Patrizia Caccamo, attaccante ex Mozzanica, Fiorentina e Torres. La neo bomber rossoblù ha rilasciato le sue prime parole sui canali ufficiali della società bergamasca.

Innanzitutto sono contenta di essere arrivata all’Orobica. Sull’esordio contro il Cittadella sicuramente potevo fare di più avendo avuto un paio di occasioni. La squadra però ha fatto una buona prestazione e io spero di trovare al più presto la forma migliore per dare una mano alle mie compagne. Il Cittadella ha una bella squadra e esprime un bel gioco, ma noi abbiamo tenuto. Ripeto voglio quanto prima trovare la migliore forma possibile e sono sicura che lo staff e la coach ci riuscirò“.

Photo Credit: Facebook Orobica Calcio Bergamo

DA NON PERDERE...