Home Blog Pagina 4973

Serie A, variazioni gare Milan-Sassuolo e Sassuolo-Inter

Secondo quanto riportato dalla circolare n. 29 emessa da FIGC – Divisione Calcio Femminile, la gara Milan-Sassuolo di Serie A femminile di sabato 23 Novembre 2019 si disputerà alle ore 12.00 presso il Centro sportivo Vismara di Milano (anziché ore 14.30 allo Stadio Brianteo di Monza) e la gara Sassuolo-Inter in programma sabato 30 Novembre 2019 si disputerà alle ore 12.00 (anziché alle ore 14.30).

Forza Sasol!

Credit Photo: Sassuolo Calcio Femminile

Il calcio femminile protagonista in Sardegna per i 60 anni della LND

La grande festa del calcio dilettantistico a Oristano, ultimo appuntamento con il Road Show per i sessant’anni della LND, ha coinvolto ieri tantissimi ragazzi e ragazze nelle attività organizzate sotto la regia del Comitato Regionale Sardegna presso il Centro di Formazione “Tino Carta” di Sa Rodia, aperte inoltre dalla simpatica incursione sul campo del campione del Cagliari Radja Nainggolan.

Anche il calcio femminile, dunque, è stato tra i protagonisti di questa lunga giornata di sport, con i club Atletico Oristano e Torres in rappresentanza di un movimento sempre più in crescita sull’isola. «La Lega Nazionale Dilettanti prosegue nel suo impegno per lo sviluppo di questo sport – ha dichiarato Sandro Morgana, vicepresidente LND per l’Area Sud e delegato al calcio femminile – Il nostro obiettivo è aumentare il numero delle praticanti con politiche di promozione mirate, siamo ottimisti sui risultati che questa disciplina potrà ottenere nel medio e lungo termine».

Credit Photo: LND

Katia Serra : “Un 2019 emozionante e inaspettato”.

È già tempo di un primo bilancio per il 2019 del calcio femminile, un’annata ricca di importanti novità come mai in precedenza, che martedì ha visto l’ultima partita dell’Italia nell’anno solare.

Katia Serra, ex giocatrice e commentatrice televisiva oltre che dirigente AIC e membra del neonato consiglio direttivo della divisione calcio femminile, ha le idee chiare: Che 2019 è stato per il nostro movimento? Emozionante e anche inaspettato. Sorprendente! In grado di stupire, regalare notorietà, vittorie, gioie con le nostre #RagazzeMondiali. Loro sono state capaci di far appassionare tanti tifosi che prima il calcio femminile nemmeno sapevano cosa fosse”.

A conferma di questo, c’è il dato significativo fatto registrare durante i Mondiali di Francia, quando la partita delle azzurre contro il Brasile è stata vista in tv da 7,3 milioni di spettatori: un numero da record con il 32,8% di share.

Tutto nasce dai risultati delle nostre giocatrici – aggiunge Katia Serra – che hanno saputo proiettare l’Italia tra le otto squadre più importanti al mondo. Hanno trasformato i sogni in realtà, prendendosi una fetta del palcoscenico più importante nel panorama sportivo italiano, quello del calcio”.

C’è stato anche un altro evento: l’apertura dei cancelli dello Juventus Stadium per le J-Women. In quel caso le ragazze in maglia bianconera hanno superato sul campo la Fiorentina davanti a uno stadio pieno di entusiasmo e di folla, circa 40 mila spettatori. Conclude Serra: “Tutte queste conquistate, molto meritate, ci regaleranno un futuro ancora in crescita. Intanto dobbiamo dire grazie a loro, alle ragazze del calcio femminile. Straordinaria novità che il 2019 ci ha portato in regalo”.

Credit Photo: Pagina Facebook Katia Serra

L’aperitivo di fimauto dedicato agli sponsor di Hellas Verona Women

Verona – Una serata che ha riunito, in un aperitivo che è diventato una spontanea opportunità di confronto e incontro, le calciatrici dell’Hellas Verona Women e gli sponsor che sostengono la squadra per la stagione 2019/20. Un evento ospitato dal Top Sponsor gialloblù Fimauto, presso la sede di via Torricelli 44, grazie all’idea del General Manager del gruppo, nonché Club Manager di HVW, Flora Bonafini e condivisa dal collega General Manager Marco Moressa. In rappresentanza della squadra hanno partecipato Rossella Sardu, Valeria Pirone, Giorgia Motta, Sara Baldi, Laura PerinIlaria Lazzari, che si sono intrattenute con tutti i partecipanti e hanno potuto testare le autovetture in esposizione.

Un’iniziativa accolta con piacere da tutti gli sponsor gialloblù, che hanno così potuto confrontarsi e scambiare idee ed opinioni, durante una serata che ha saldato ancora di più un rapporto tanto importante per l’Hellas Verona come quello con i partner.

Durante la serata sono intervenuti:

Flora Bonafini (Direttore Generale Fimauto e Club Manager HVW): «Siamo molto contenti. Da sempre Fimauto è attenta alle realtà sportive veronesi e al calcio femminile. È importante per noi essere presenti sul territorio e in particolar modo è nata questa sponsorizzazione con l’Hellas Verona Women. Sono molto felice del progetto che ci è stato presentato dal Direttore Operativo dell’Hellas Verona, Francesco Barresi»

Marco Moressa (Direttore Generale Fimauto): «La collaborazione con Hellas Verona Women arriva in un momento importante per il nostro brand, in particolare per BMW: abbiamo nuovi prodotti di gamma come la Serie 1, l’X5, l’X3. In questa serata apriamo le porte agli sponsor per far provare le nostre macchine»

Bruno Spozio (Direttore Generale Isap Packaging): «Per noi è un onore sponsorizzare un’importante realtà del calcio veronese. In particolare Flora ha il merito di averci accompagnati in questa piacevole avventura, che ci ha fortemente appassionati al calcio femminile. Isap cerca di essere vicina a queste realtà calcistiche, oltre all’impegno in altri ambiti sportivi. Questa sponsorizzazione è una nuova iniziativa con enormi potenzialità di sviluppo e grandi promesse di crescita»

Sergio Guidotti (Presidente Onorario HVW): «Dopo i lusighieri risultati del primo anno direi che il mondiale ha dato un definitivo risalto al mondo del calcio femminile. Grazie a Fimauto abbiamo avuto la possibilità di riunire questa sera gli sponsor che sono vicini all’Hellas Verona Women»

Ilaria Lazzari (Difensore HVW): «L’invito ci ha fatto molto piacere. Ci stiamo divertendo e stiamo conoscendo le persone che ci sostengono in questa stagione. Le auto? Hanno detto che ce le regalano a fine serata (ride, ndr). A parte gli scherzi: sono molto belle»

Credit Photo: Hellas Verona Women / Riccardo Donatoni RDF

Secondo raduno stagionale per 23 Azzurrine convocate dal tecnico Leandri

La squadra si allenerà presso il Centro di Preparazione Olimpica a Tirrenia dal 24 al 28 novembre

Sono 23 le Azzurrine convocate oggi dal tecnico Jacopo Leandri per il raduno della Nazionale Femminile Under 16, in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica a Tirrenia dal 24 al 28 novembre. Un gruppo tutto nuovo che l’allenatore azzurro selezionerà nel corso del raduno che prevede due allenamenti giornalieri.

Elenco dei convocati:

Portieri: Martina Nucera (Juventus), Chiara Trevaini (Inter Milano), Aurora Viterbo (Florentia San Gimignano);

Difensori: Maria Bertone (Empoli Ladies), Sofia Bertucci (Juventus), Elisa Crevacore (Milan), Elena Morin (Milan), Martina randazzo (Atalanta), Beatrice Toffano (Inter Milano), Giulia Trevisan (Lady Granata Cittadella), Zanini Paola (Atalanta);

Centrocampisti: Lucrezia Aprile (Milan), Serena Contena (Inter Milano), Sara Pezzi (AS Roma), Sofia Pulacini (Inter Milano), Jenny Requirez (Juventus), Lara Vacchino (Genoa Women), Sara Zappettini (Inter Milano);

Attaccanti: Martina Esposito (Inter Milano), Flavia Fancellu (Sassari Torres), Linda Montesi (AS Roma), Martina Pizzolato (Lady Granata Cittadella), Giulia Trasatti (Genoa Cricket and FC).

Staff – Allenatore: Jacopo Leandri; Vice Allenatore: Viviana Schiavi; Segretario: Daniela Censini; Preparatore dei Portieri: Mattia Volpi; Preparatore Atletico: Franco Olivieri; Medico: Marco Scrivano; Fisioterapista: Emilio Diaferia.

Credit Photo: FIGC

Ohrstrom: “Champions? Inizio difficile. Campionato equilibrato, ma ci crediamo”

Intervenuta nel nuovo format dedicato alle domande dei tifosi, il portiere della Fiorentina Women’s Stephanie Ohrstrom ha risposto alle domande via social:

“Il tempo vola, sono qua in Italia da nove anni. Firenze? Per me è la quarta stagione qua, amo giocare con questa maglia ma in generale mi piace tutta Firenze e anche Fiesole. Dragowski? Ricordo Empoli-Fiorentina in cui fece tante belle parate, con molta reattività. Per essere portiere devi avere una dote naturale, non aver paura, piacerti un ruolo di responsabilità e avere un modo diverso di muoversi. Idoli? Ederson, Alisson, Neuer, Buffon. Mi piacciono in portieri che hanno grande tecnica. Compagna preferita? Durante, ha il mio stesso ruolo e trasmette positività come anche Paloma (Lazaro n.d.r.). Canzoni preferite? Ascolto molta musica svedese, forse gli Abba. Piatto preferito? La ribollita e la bistecca. Obiettivo Champions? Il campionato è equilibrato, siamo tante squadre lassù. Noi ci crediamo perché abbiamo una squadra forte nonostante le difficoltà. Futuro da scrittrice? In estate è uscito un mio libro, parla di una bambina che vuole fare il portiere. Un buon esperimento”.

Credit Photo: Federico Fenzi

Valentina Cernoia : “Mi aspetto una gara da giocare fino all’ultimo minuto”.

Dopo la sosta per la Nazionale, domenica pomeriggio torna il campionato di Serie A femminile. Subito con un big-match: le Juventus Women infatti saranno di scena alle ore 15 allo stadio Brianteo di Monza ospiti del Milan, match valido per la sesta giornata. Si affrontano le prime due della classe: bianconere in vetta a punteggio pieno con 15 punti, seguite a ruota dalle rossonere con 13.

Questa mattina, a distanza di tre giorni dal match, la squadra di Rita Guarino si è allenata a Vinovo con una doppia buona notizia: sono infatti rientrate parzialmente in gruppo Barbara Bonansea e Cecilia Salvai.

Intervistata Valentina Cernoia ha presentato così la partita di domenica. “Mi aspetto una gara molto fisica, contro un Milan deciso e determinato, da giocare fino all’ultimo minuto. Noi in questa stagione abbiamo ricominciato fortissimo confermando compattezza, unità e quello spirito di gruppo con il quale avevamo terminato la passata annata. Il livello della Serie A si è alzato molto. Oltre al Milan e alla Fiorentina rispetto allo scorso campionato c’è anche la Roma per le prime posizioni”.

Credit Photo:Pagina Facebook Valentina Cernoia

Le Netherlands Women segnano otto gol e affondano la Turchia

Le donne olandesi hanno fatto un altro passo verso i campionati europei 2021 dopo una facile vittoria per 8-0 in Turchia.

I Paesi Bassi inizialmente hanno faticato a sbloccare la situazione, ma al 26′ minuto Shanice van de Sanden ha segnato 1-0 dopo essere stato schierato da Vivianne Miedema. Cinque minuti dopo, Daniëlle van de Donk è stata tirata giù in area e Sherida Spitse ha realizzato il 2-0 dal dischetto. Miedema ha infine aggiunto un terzo gol in chiusura del primo tempo con un colpo di testa.

Nel secondo tempo, l’Olanda ha disputato una rivolta con Van de Donk, segnando 4-0 al 56′ minuto prima che Miedema aggiungesse rapidamente un quinto. Van de Donk ha poi segnato due gol in cinque minuti per sigillare la sua tripletta e ha portato l’Olanda sul 7-0 prima che Spitse aggiungesse un ottavo centro grazie ad un ottimo calcio di punizione.

I Paesi Bassi si ritrovano in testa al girone, con nove punti, dopo le cinque partite disputate.

Photo Credit: @oranjevrouwen 

Confermato: La superstar australiana Sam Kerr firma con il Chelsea Women

Il capitano delle Westfield Matildas Sam Kerr ha confermato la sua prossima mossa in carriera, annunciando che si unirà ai giganti inglesi del Chelsea Women. La mossa di Kerr è stata rivelata mercoledì sera, unendosi ai Blues con un accordo di due anni e mezzo. La firma di Kerr era stata molto richiesta da alcuni dei più grandi club d’Europa, tra cui il Lione, sei volte vincitore della Champions League. Ma la 26enne ha deciso di trasferirsi a Londra per giocare per i Blues.

“La WSL è la migliore lega che ci sia in Europa. Voglio combattere e vincere con questa squadra e non voglio che il successo arrivi facile”, ha dichiarato Kerr, che indosserà la maglia numero 20 “Sento che il Chelsea ha costruito qualcosa di speciale nel corso degli anni e voglio farne parte, voglio sollevare alcuni trofei”.

Si unirà ai Blues per la seconda metà della stagione 2019/20 della Barclays Women Super League. Kerr ha giocato costantemente negli ultimi anni, ruotando tra Perth Glory nella Westfield W-League, così come la NWSL allo Sky Blue FC e, più recentemente, con le Chicago Red Stars.

L’attaccante nata a Perth è stata recentemente nominata la giocatrice più preziosa della NWSL nel 2019 dopo aver segnato un record di 19 gol in 23 partite, è inoltre il capocannoniere di tutti i tempi nella Westfield W-League con 70 goal all’attivo. Kerr si unirà ai blues, squadra attualmente in cima alla Super League femminile in Inghilterra, imbattuta dalle prime cinque partite della nuova stagione.

“Sam ha dimostrato più volte nella NWSL di essere un marcatore prolifico. Ha vinto molte volte lo stivale d’oro ma è anche una fantastica giocatrice della squadra” ha dichiarato la allenatrice del Chelsea Emma Hayes “Il fatto che abbia scelto il Chelsea quando avrebbe potuto andare in qualsiasi club del mondo è una testimonianza dei giocatori e dello staff perché ha visto che questo è il posto migliore per crescere e fare il passo successivo nella sua carriera. È un complimento meraviglioso per tutti noi”.

Photo Credit: Westfield Matildas

Fabiana Comin: «Il ko in coppa è dipeso dagli episodi. Col Cesena non sarà facile»

Torna l’intervista a Fabiana Comin. Facciamo il punto con la nostra mister dopo il match di Coppa ed alla vigilia della gara contro il Cesena.

Mister, un tuo commento sulla partita di Coppa contro il Vittorio Veneto: cosa non ha funzionato?
Onestamente non c’è qualcosa in particolare che non ha funzionato, abbiamo anche dato modo a chi ha giocato meno finora di mettersi in mostra ed io sono contentissima della prestazione delle ragazze e del loro impegno: sia di quelle che sono scese in campo, che di quelle che sono subentrate.

Certo è che subire due goal in fuorigioco e vedersi annullare un goal per un tocco di mano che, onestamente, io non vedo nemmeno riguardando il video della partita (lo dovrò riguardare bene), lascia un po’ l’amaro in bocca. Io non voglio dire, lungi da me, che l’arbitro ha sbagliato ma ci sono stati dei dubbi forti in gara, confermati poi dalle immagini. Noi non avremmo passato il turno con lo 0-0, ma perdere in questo modo significa che c’è qualcosa che non funziona. Non è una giustificazione, ma la mia squadra ha giocato un buon calcio, palla a terra e ha cercato di imporsi anche a livello fisico, perché loro sono una squadra più fisica ed esperta della nostra, con gente scesa dalla Serie A.

Noi abbiamo ragazze giovani, alcune all’esordio in Serie B o che arrivano dalla Primavera, quindi io sono molto soddisfatta di loro. Mi dispiace solo per il risultato negativo che non rispecchia la partita. Il pallino del gioco, secondo me, lo abbiamo avuto maggiormente noi, dobbiamo essere più cattive sotto porta, questo lo sappiamo e dobbiamo migliorarlo, ma non siamo così lontane dal Vittorio Veneto.

Quali sono le difficoltà della prossima partita col Cesena?
Troveremo sicuramente una squadra che vorrà fare punti, dato che in questo momento occupa una posizione bassa in classifica. Sarà una squadra che, in casa propria, la metterà sotto il piano fisico, quindi di sicuro non troveremo una squadra che ci farà fare gioco facile.

Dovremo andare lì con la solita aggressività e con la voglia di fare bene, senza farci cogliere impreparate in fase difensiva. Abbiamo lavorato bene col Vittorio Veneto, ma dobbiamo migliorare ancora qualcosina. Il Cesena è una squadra ostica, che cercherà di fare il risultato in casa propria. Conosco il portiere, Alice Pignagnoli (ex Genoa) ed è molto in gamba; conosco Alice Cama, con la quale ho giocato assieme al Milan: è una squadra che ha più esperienza di noi, ma le affronteremo a viso aperto.

Credit Photo: Lady Granata Cittadella

DA NON PERDERE...