Home Blog Pagina 4974

Coppa Italia: 3-2 alla Riozzese

CHIEVO FORTITUDO WOMEN-RIOZZESE:3-2

CHIEVO FORTITUDO: Olivieri, Faccio (20’st Boni), Caliari (34’pt Pecchini), Pavana, Salaorni, Rigon (11’st Mascazoni), Caneo, Bertolotti, Martani, Benincaso, Mele. A disposizione: Salvi, Faccioli, Carraro, Tardini, Perotti, Dallagiacoma. Allenatore: Zuccher.

RIOZZESE: Arzeno, Dugo, Galbiati, Callovini, Tugnoli (38’st Spinelli), Postiglione (36’st Belloni), Varone, Dossi, Redolfi (19’st Lecce), Rognoni, Codecà. A disposizione: Ballabio, Pedretti, Bruno, Straniero, Oleotti, Luzzi. Allenatore: Salterio.

Arbitro: Caputi (di Livorno) Assistenti: Gianmarco Macripò e Luigi Incenito.

Reti: 37’pt Martani; 40’pt Tugnoli; 23’st Martani; 41’st Codecà; 43’st Boni.

Parte con una vittoria la Coppa Italia del Chievo Fortitudo Women. Le ragazze di Zuccher infatti, in una sorta di rivincita della partita persa due domeniche fa sullo stesso campo, riesce a imporsi sulla Riozzese per 3-2.

La formazione gialloblù parte con delle novità rispetto alle ultime formazioni scese in campo in campionato. Il mister, ha deciso di far giocare le ragazze che sin qui avevano giocato poco e lasciato riposare le titolari. La partita, si sblocca sul finire del primo tempo. Sono proprio le gialloblù a passare in vantaggio con Martani che, dopo un’azione sopraffina di Mele sulla sinistra, riceve palla in area e, da vero attaccante qual è, si gira e insacca. Nemmeno il tempo di esultare che le ragazze di Salterio pareggiano: da calcio d’angolo, la palla viene colpita da una giocatrice della Riozzese che la stampa sulla traversa. La palla torna in gioco e Tugnoli insacca. 1-1.

Il secondo tempo, dopo una prima parte di studio e riassetto dovuto anche ad alcuni cambi, le gialloblù passano di nuovo in vantaggio, sempre con Martani. Una percussione della Mascanzoni, che con la sua spinta ha dato del filo da torcere alle milanesi, viene deviata in angolo. Boni batte corto, Caneo mette in mezzo dove dopo una mischia Martani, da rapinatore d’area, insacca per il 2-1 clivense. Al 41esimo, altra doccia fredda per le padrone di casa. Il difensore scivola e perde palla dal limite dell’area destro, le milanesi recuperano palla, mettono in mezzo e Codecà batte Olivieri. Le emozioni però non finiscono: dopo due minuti, ci pensa Valentina Boni a chiudere i giochi. Le gialloblù recuperano palla nell’area avversaria, viene servita la Boni che parte solitaria e con un pallonetto scavalca l’estremo difensore della Riozzese. Le milanesi provano il tutto per tutto, mettendo in difficoltà le gialloblù, ma non riescono a portare a casa il pareggio.

A mente fredda Zuccher dice: “Siamo contenti perchè è arrivato il risultato e una buona prestazione. Durante la settimana abbiamo lavorato molto e per questo dovevamo gestire la condizione delle titolari, facendo riposare chi ne aveva bisogno. La Riozzese ha fatto il suo gioco e devo dire che le ragazze sono state brave perchè hanno concesso molte meno ripartenze a dimostrazione che hanno capito gli errori commessi nella sfida di campionato”.

Doppia Clarissa… e vittoria nel Derby di Coppa Italia

Il primo derby di stagione coincide con la gara di Coppa Italia. La Roma vince con un netto due a zero e la Lazio di mister  Seleman è costretta a salutare la Competizione!

Ovvio per le giallorosse la strada è ancora lunga e la Coppa Italia è difficile, visto che c’è ancora l’ostacolo Napoli da superare e poi, eventualmente, le corazzate della serie A da affrontare! Comunque la vittoria in un derby dà sempre una buona iniezione di fiducia e la squadra di Colantuoni ne aveva sicuramente bisogno.

Nel primo tempo nessuna delle due squadre è riuscita a superare l’altra, con la Lazio che cercava di sfruttare il fattore casalingo con una leggera supremazia territoriale e la Roma che non si lasciava intimidire tanto che le occasioni migliori son capitate proprio sui piedi delle giallorosse.

Nel secondo tempo la Roma prende in mano la partita con Landa vicinissima al goal e una Clarissa Kirsch Downs strepitosa a dirigere il gioco e a lanciare in avanti gli attaccanti. Proprio l’americana siglerà la doppietta vincente sul finale di gara. La prima rete all’85° calciando una punizione magistrale che beffa il portiere biancoceleste e la seconda all’88° con un tiro strepitoso da lontano, facendo gridare e saltare di stupore e gioia la nutrita tribuna giallorossa dove, ovviamente, spiccava come sempre lo striscione di incitamento della Romana Gente.

“Abbiamo trovato quell’episodio che ci poteva sbloccare mentalmente…” dirà mister Colantuoni dopo la partita.

Ora testa al prossimo impegno, ancora derby e ancora in trasferta. Questa volta la gara varrà tre punti per il campionato. La Lazio, sicuramente, vorrà riscattare la sconfitta di Coppa con una prestazione più attenta e grintosa. Ci vorrà una Roma concentratissima.

LAZIO: Natalucci, Colini, Pezzotti (77’ Berarducci), Vaccari, Palombi, Cianci (63’ Visentin), Santoro, Castiello, Clemente, Coletta, Di Giammarino.

A disp.: Savini, Lombardozzi, Proietti, Felicella, Duò, Pittaccio, Pedullà.

All.: Seleman.

ROMA CF: Di Cicco, Sclavo, Testa, Cortelli, Silvi, Lorè, Filippi, Kirsch Downs, Landa (71’ Carboni), Riboldi (20’ Capitta), Fortunati (65’ Polverino).

A disp.: Guidi, Carrarini, Ietto, Felgendreher, Chahid, Pisani.

All.: Colantuoni.

Ammonizioni: 45’ Di Giammarino (L), 70’ Filippi (R).

Gara diretta da Valentina Finzi (sez. di Foligno), coadiuvata dagli assistenti Mara Mainella e Giuseppe Bosco.

Credit Photo: Roma Calcio Femminile

La Serie C in campo il 17 novembre a Roma per la campagna “Palla alle donne contro ogni violenza”

Domenica 17 Novembre, in occasione della gara valida per la sesta giornata di Serie C femminile tra Grifone Gialloverde e Spezia Calcio Femminile, si terrà a Roma il secondo evento legato alla campagna di sensibilizzazione “Palla alle donne contro ogni violenza”, un progetto sostenuto da questa stagione sportiva anche dal Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti.

Prima del calcio d’inizio della partita, i dirigenti e le calciatrici delle due squadre, insieme a rappresentanti delle istituzioni e dello sport, saranno protagonisti di un confronto sui temi del bullismo e della violenza di genere, portando testimonianze dirette di due fenomeni sociali purtroppo sempre d’attualità.

L’appuntamento, realizzato con la collaborazione della società Romulea, è alle ore 13 presso la sala stampa dell’impianto sportivo Campo Roma, modererà la collaboratrice area comunicazione del Grifone Gialloverde Rosy De Angelis.

PALLA ALLE DONNE CONTRO OGNI VIOLENZA
17 novembre 2019, ore 13 – Sala stampa del Campo Roma (via Farsalo 5)

IL PROGETTO – L’iniziativa, lanciata nel 2018 dallo Spezia Calcio Femminile insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità e all’Assessorato allo Sport del Comune di La Spezia, vuole sensibilizzare i più giovani sul tema della lotta ad ogni forma di violenza di genere. Il calcio diviene così palcoscenico e strumento eccezionale per veicolare messaggi positivi e valori quali il rispetto di ogni persona: in ogni città in cui lo Spezia CF si recherà durante il campionato, il progetto prevede lo scambio simbolico di una statuetta con la capitana della squadra avversaria e di una maglietta con impresso il 1522, il numero verde del Centro Antiviolenza.

Credit Photo: LND

Carissimi: “Scaldiamo il brianteo”

La crescita del Milan, la forza della Juve, l’importanza della gara e del pubblico rossonero. Marta Carissimi, a pochi giorni dalla grande sfida al vertice della Serie A femminile, è stata intervistata da Milan TV al Vismara. Le sue parole trasmettono tranquillità e fiducia in vista dell’atteso appuntamento valido per la sesta giornata di campionato e in programma domenica 17 novembre alle 15.00 allo stadio Brianteo di Monza: “Siamo in forma, il gruppo è molto unito. Come sempre avremo bisogno dei nostri tifosi“.

Credit Photo: AC Milan

Tvedo Webtv è media partner di Florentia San Gimignano

Florentia San Gimignano è lieta di ufficializzare l’accordo con Tvedo WebTv per la produzione e il live streaming delle partite casalinghe della Serie A.
Tvedo è un progetto editoriale che nasce con lo spirito di una Social TV indipendente con contenuti di qualità per la maggior parte autoprodotti, si sviluppa principalmente sul territorio della Valdelsa, coinvolgendo istituzioni, associazioni ed imprese locali ed è per questo che Florentia San Gimignano ha scelto Tvedo WebTv come media partner.
Investire sulle realtà del territorio è da sempre uno dei punti cardine del progetto Florentia San Gimignano, è un aspetto fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una realtà che vuole diventare professionistica in un contesto competitivo come quello dell’attuale Serie A Femminile.
Tvedo WebTv produrrà e trasmetterà in streaming sulla pagina ufficiale Florentia San Gimignano tutte le partite casalinghe della Serie A e seguirà anche la Primavera in alcune occasioni per garantire una copertura mediatica di qualità su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alla Val d’Elsa.


L’accordo con Florentia San Gimignano – spiega Diego Cadau, Ceo della società Tvedo srl – è un passo in avanti di un percorso che Tvedo WebTv ha intrapreso nel 2012 con alle spalle oltre 300 gare prodotte. La collaborazione con Florentia San Gimignano – prosegue Cadau – va nella direzione di rafforzare ulteriormente la comunità di utenti che scelgono Tvedo WebTv per la sua produzione nel settore calcio”.

“Come tutti sanno, per la Serie A femminile oggi è prevista sempre la diretta su Tim Vision e qualche volta la diretta Sky.” commenta Lorenzo Giudici, consigliere d’amministrazione Florentia San Gimignano “Ne siamo felici perché sono grandi occasioni di visibilità per il nostro progetto e per i nostri partner. Però abbiamo voluto lo stesso stringere un rapporto privilegiato con un Media locale, di grande qualità. I motivi sono presto spiegati: noi vogliamo essere un punto di riferimento per la nostra comunità; noi vogliamo costruire dei team di lavoro affiatati, dove nel tempo crescano relazioni di fiducia e di amicizia. Tvedo sta diventando parte della nostra squadra e questo per noi fa la differenza. Il nostro obiettivo è essere riconosciuti da tutta la Val D’Elsa come la sua squadra di Serie A e Tvedo condivide con noi questo desiderio.”

“Una collaborazione che è motivo di responsabilità e che ci auguriamo possa durare a lungo per la qualità e la lungimiranza del progetto di Florentia – commenta Filippo Tecce, direttore di Tvedo WebTv – E’ da tempo che osserviamo con attenzione lo sviluppo e la crescita dell’intero movimento femminile. Una opportunità per noi come WebTv di potenziare l’offerta calcistica”.

Credit Photo: Florentia Calcio Femminile

Swaby: Il terzo posto deve essere uno stimolo per puntare alla vetta”

Allyson Swaby ha le idee chiare: la Roma punta in alto in questa stagione. La giamaicana è stata l’ospite di Women’s Weekly in vista di Florentia San Gimignano-Roma di domenica, ore 14:30.

Ecco le sue parole nell’intervista.

“Ci troviamo in un’ottima posizione in questo momento della stagione. Il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato. Il terzo posto deve essere uno stimolo per puntare alla vetta. Dobbiamo ancora giocare molte partite. La sconfitta contro il Milan è stata importante perché ci ha aperto gli occhi e ci ha pemrsso di capire di avere le capacità per fare risultato contro queste squadre. Dobbiamo in ogni occasione scendere in campo e dare il massimo”.

Pensi che la squadra sia più matura in questa stagione?

“Sì, penso che in queste partite siamo riuscite a rimanere unite, perché ci siamo allenate con molta intensità. Quello che affrontiamo in partita l’abbiamo già provato in allenamento. Replicare l’intensità delle partite durante gli allenamenti ci ha aiutato a farci trovare sempre pronte, indipendentemente dall’avversario. Così siamo grado di andare oltre la stanchezza e la sofferenza”.

Che tipo di partita ti aspetti contro la Florentia San Gimignano?

“Mi aspetto una partita simile a quelle viste di recente. Se scendiamo in campo e attacchiamo come abbiamo dimostrato di saper fare, credo che riusciremo a fare nostra la partita. Dobbiamo continuare ad applicare quanto facciamo in allenamento e restare concentrate”.

La partita di domenica è la prima di un ciclo molto intenso, sei partite in meno di un mese, compresa la Coppa Italia. Come ci si prepara?

“È molto importante recuperare quando si giocano così tante partite in un arco di tempo così breve. Essere una squadra profonda come lo siamo noi tornerà sicuramente utile. Chi ne avrà bisogno potrà riposare e saremo sempre in grado di proporre undici giocatrici fresche e in forma. Il duro allenamento e la rotazione degli effettivi saranno due aspetti fondamentali per noi”.

La squadra presenta nuove giocatrici straniere in questa stagione. Come si sono inserite e che tipo di impatto hanno avuto?

“Tutte le giocatrici straniere si sono ambientate molto bene e hanno avuto un impatto importante. Il gruppo è molto coeso quest’anno, abbiamo tutte lo stesso obiettivo. Nessuna gioca per sé stessa, giochiamo tutte per la squadra. Le ragazze nuove hanno portato un atteggiamento positivo nello spogliatoio, hanno innalzato il livello degli allenamenti e quello delle partite. In generale, ci hanno migliorato”.

Pensi di essere migliorata rispetto alla scorsa stagione? Sotto quali aspetti?

“Penso di essere migliorata moltissimo, in particolare dal punto di vista tecnico e tattico. Riesco a vedere il gioco in maniera più approfondita e meno impulsiva, la tattica è molto importante. Sto crescendo molto mentalmente e anche tecnicamente. Ci concentriamo molto sui fondamentali quindi sono felice di essere cresciuta mentalmente e fisicamente qui alla Roma”.

I giocatori utilizzano spesso il proprio tempo libero per esplorare la città. Cosa ti piace di più di Roma?

“La cosa che mi piace di più è il cibo. Mangio spesso la carbonara. Quando ho del tempo libero mi piace provarla in posti nuovi. È la cosa che mi piace fare di più con le mie coinquiline. È bello poterlo fare insieme. Mi piace semplicemente andare in giro per la città. Il tempo qui è fantastico. Quando abbiamo il giorno libero ci piace andare in giro e vedere cose nuove”.

Quali sono i tuoi obiettivi personali per questa stagione e quali sono quelli della squadra?

“L’obiettivo della squadra è vincere il campionato e partecipare alla prossima Champions League. Il mio obiettivo personale è migliorare costantemente e non accontentarmi mai. Voglio continuare a sfidare me stessa e diventare una giocatrice migliore”.

Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva

Laura Giuliani : “Come sempre, siete il nostro uomo in più!”

L’ Italia Femminile trova un altro successo contro Malta. Dopo il match, Laura Giuliani ha esultato sui social per la vittoria:

«Altri 3 punti importanti per chiudere al meglio questo 2019 nazionale e festeggiare le mie prime 50 presenze in Azzurro 💙🇮🇹

Grazie ai tanti tifosi che hanno sfidato pioggia e vento ed erano là per noi! Come sempre, siete il nostro uomo in più!» 🙌🏻

#traguardi #50caps #forzaazzurre #roadtoengland2021 #euro2021 #team #supporters #together #lg1

Credit Photo: Pagina Instagram Laura Giuliani

 

 

 

Martina Rosucci e Alia Guagni : “Un anno di grandi soddisfazioni concluso con una grande vittoria.”

Martina Rosucci, centrocampista della Juventus Women e della Nazionale Italiana, ha scritto un messaggio dopo la vittoria contro Malta attraverso il suo profilo Facebook ,  una dedica per chiudere un 2019 perfetto per i colori azzurri:

“Concludiamo questo 2019 non solo con una vittoria, ma con una grande UNIONE, la stessa che ha reso magico questo anno azzurro! 💙🇮🇹
Grazie a tutti i tifosi che ieri hanno preso la pioggia per assisterci, siete sempre di più e il vostro apporto inizia a fare la differenza.” 🔥
#RagazzeSpeciali❣️
Road to #WEURO2021

Stesse sensazioni anche per il capitano della Fiorentina Women’s Alia Guagni :

“Concludiamo la stagione 2019 della Nazionale con un’altra grande vittoria!
Un anno di grandi soddisfazioni per questo gruppo che ha aperto gli occhi a tanti italiani con un mondiale da sogno e che ha ancora tanta voglia di crescere e dimostrare in vista di quello che sarà il nostro prossimo obiettivo…UEFA WOMEN EURO England 2021!” 💙

…SEE YOU SOON…

#italy #nationalteam #azzure #nazionaleitaliana #weuro2021 #roadtoengland #together #pupa💙azzurre #ag7 #corrisuperandotestesso

Credit Photo: Pagina Facebook Martina Rosucci

 

Giada Greggi: “Gioia indescrivibile il primo gol in azzurro”

La giovane centrocampista della Roma Giada Greggi nel corso della sfida fra Italia e Malta, gara valevole per le qualificazioni al prossimo Europeo Femminile, ha trovato il suo primo gol in maglia azzurra: “Segnare con la maglia dell’Italia è un sogno indescrivibile, voglio ringrazire tutto lo staff per questa opportunità. È stato bellissimo vedere tutte le mie compagne che sono corse ad abbracciarmi per esultare. Fare tanti gol è stato importante, sappiamo quanto conti la differenza reti per aggiudicarsi il primo posto nel girone ed io sono contenta di aver contribuito. Il gol? Me la sono sentita e ci ho provato, in precedenza il portiere aveva fatto una bella parata ma poi mi sono rifatta”. Dichiarazioni che ha ribadito sul proprio profilo Facebook:

“Felice di aver trovato il primo goal in Nazionale Maggiore 💙, finendo l’anno in Azzurro nel migliore dei modi🇮🇹.
Ringrazio il Mister, lo Staff e soprattutto le mie compagne”  🌟
#ForzaAzzurre 💙🇮🇹💙

#DareToShine #GiadaGreggi #GG20 #CalcioFemminile #Nazionale #VivoAzzurro #NazionaleFemminile #Azzure #ItaliaMalta #RIAManagement #UEFA #CastelDiSangro #TeofiloPatini #ASRoma #ASR #ASRomaFemminile #ASRomaWomen

Credit Photo:Pagina Facebook Giada Greggi

Il Presidente del Brescia Giuseppe Cesari : “Un giorno Barbara Bonansea mi ha rivelato…”

Il presidente del Brescia Femminile Giuseppe Cesari ha rilasciato durante un’ intervista alcune dichiarazioni riguardanti le giocatrici più importanti della Juventus Women e della Nazionale Italiana che hanno giocato per il suo club ottenendo grandi successi:

«Negli ultimi anni è stato tanto il Brescia femminile. Abbiamo vinto due Scudetti, tre Coppa Italia, quattro Supercoppe quindi abbiamo fatto tanto. L’anno in cui è nata la Juventus avevamo la nostra rosa di 22 giocatrici e il 3 giugno siamo rimasti senza squadra. L’anno dopo sono stato contattato dal Milan e gli ho ceduto il titolo, la licenza per giocare in Serie A. A loro interessavano anche le giocatrici, per questo il 90% sono andate al Milan e io sono ripartito da zero».

GIRELLI – «È una bresciana. Per anni le ho fatto la corte, quando siamo riusciti a portarla al Brescia abbiamo vinto lo Scudetto».

ROSUCCI – «Una vera atleta professionista».

GAMA «È diventata il simbolo del calcio femminile, perché è una grande giocatrice e sa come comportarsi. Siamo riusciti a portarla qui, anche se quell’anno era stata chiamata dal Psg. Abbiamo parlato con Leonardo, lei è rimasta con noi un anno e poi l’anno successivo è andata in Francia».

BOATTIN – «Una grande giocatrice nonostante sia piccola».

BONANSEA«A fine Mondiale mi ha chiamato dicendo che è stata cercata dalla squadra più importante d’Europa ma ha rinnovato con la Juventus in cui si trova bene».

Credit Photo:Pagina Instagram Barbara Bonansea

DA NON PERDERE...