Home Blog Pagina 4314

San Marino Academy: allo Stadium lo scontro diretto con la Pink Bari

Ultima fatica del 2020 per la San Marino Academy, che in agenda ha il confronto ravvicinato con la Pink Bari. Cinque punti in classifica per le Titane, tre per le pugliesi: una distanza minima che costituisce uno dei temi più caldi di questa sfida salvezza. Il fattore comune fra le due contendenti è il numero di vittorie totalizzate: una in entrambi i casi. La Pink ha fatto bottino pieno con il Napoli alla 1° giornata, la San Marino Academy con la Florentia alla 4°.

In quest’ultima circostanza teatro della sfida era il San Marino Stadium, deputato ad ospitare anche la gara di sabato prossimo. “Non è il campo dove giochiamo e ci alleniamo abitualmente, perciò dovremo essere brave a cercare subito la confidenza giusta con questo terreno di gioco. È lo stadio per eccellenza a San Marino, la cornice più prestigiosa: questo fatto, unito al bel ricordo della gara con la Florentia, ci darà una spinta ulteriore. Dovremo essere brave ad esprimerci come sappiamo fare.”

Parole e pensieri di Giulia Baldini. L’attaccante romagnola è consapevole del momento non felicissimo della squadra sul fronte realizzativo. Tuttavia la sua è una visione ottimistica: “Lo scorso anno siamo state il miglior attacco della Serie B. E anche l’anno prima eravamo state molto prolifiche. Ora siamo un po’ difettose in termini di lucidità e ‘cattiveria’ sottoporta, ma sono convinta che si tratti solo di un blocco momentaneo. Ci sbloccheremo perché le qualità ci sono. Basti ricordare il secondo tempo di Como, quando siamo riuscite a segnare quattro gol.”

Sabato sarà scontro diretto. In palio, tre punti che, se conquistati, potrebbero avere ripercussioni benefiche non solo in termini di classifica. “Al momento siamo fuori dalla zona retrocessione ma non possiamo dirci tranquille.prosegue Giulia – Abbiamo bisogno di punti per avvicinarci al nostro obiettivo stagionale, che è la salvezza. Veniamo da prestazioni buone, compresa quella con l’Inter. Purtroppo abbiamo lasciato qualche punto per strada, ma adesso vogliamo riscattarci. Vincere sabato ci darebbe serenità e fiducia: saliremmo a otto punti che, all’approssimarsi delle festività natalizie, erano grosso modo l’obiettivo che ci eravamo date.”

Vista l’importanza della posta in palio, Baldini si aspetta una vera e propria battaglia. “La Pink Bari è una squadra aggressiva, che lotta. Credo che sarà una sfida ad alto livello di intensità. Dovremo essere attente sempre, ma in particolare nei momenti chiave del match. In settimana sono rientrate alcune giocatrici che ultimamente erano indisponibili e quindi il mister avrà più soluzioni. Siamo unite e concentrate sul nostro obiettivo. In settimana lavoriamo sempre bene perché è quello il segreto delle buone prestazioni. Vogliamo chiudere il 2020 con il sorriso e faremo di tutto per riuscirci.”

San Marino Academy-Pink Bari si giocherà alle 14:30. Porte chiuse e accesso riservato ai soli addetti ai lavori. Diretta su TimVision e differita su San Marino RTV, oltre che sulla pagina Facebook della squadra. Anche in occasione della gara dello Stadium, come per tutte le altre in programma nel week-end, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Paolo Rossi, indimenticabile campione scomparso nelle ultime ore.

Credit Photo: FSGC – Federazione sammarinese giuoco calcio

La capolista Como Women prepara il big match con Ravenna

Mentre il Como Women si sta godendo il suo primato solitario, il campionato di serie B di calcio femminile ha giocato due recuperi, che hanno visto i successi casalinghi di Lazio e Orobica: le due squadre hanno sconfitto rispettivamente Pomigliano e Chievo. La capolista lariana, intanto, sta preparando la delicata sfida di domenica 13 dicembre, quando per l’11° turno d’andata riceverà tra le mura amiche di Ponte Lambro il big match contro il Ravenna (ore 14.30).

La classifica di serie B femminile

Como 17; Cesena, Pomigliano, Lazio 14; Ravenna, Brescia 13;  Tavagnacco, Chievo 11; Orobica 9;  Vicenza 8; Cittadella, Pontedera 7; Roma, Perugia 3.

Programma dell’11° turno di serie B

Domenica 13 dicembre: ore 14.30: Como-Ravenna, Cittadella-Cesena, Pomigliano-Orobica, Pontedera-Brescia, Roma-Lazio, Tavagnacco-Perugia, Vicenza-Chievo.

Photo Credit: Como Women

Roma Femminile: quando Paolo Rossi invitò Serturini alla sua scuola calcio

“Grazie per avermi voluto nella tua scuola calcio, grazie per i tuoi consigli, grazie per tutto. Buon viaggio campione. Annamaria Serturini ha scritto questo su Instagram quando ha saputo della morte di Paolo Rossi. Dietro alla foto che l’attaccante giallorossa ha pubblicato su Instagram c’è la storia di come “Pablito” l’abbia conosciuta e seguita sin da quando era solo una bambina.

Nel 2007 Serturini aveva nove anni e giocava ancora con le squadre maschili: la Nosseseera l’unica femminile vicino casa sua ma le bambine erano troppo più grandi di lei. Uno degli allenatori di quella  squadra però era amico proprio di Paolo Rossi, che invitò lei e Veronique Brayda (attuale capitano del Brescia) per uno stage di tre giorni nella sua scuola calcio a Poggio Cennina, vicino ad Arezzo. Lì l’incontro. In quegli allenamenti e partitelle, sempre con squadre maschili, Serturini per la prima volta ha potuto seguire i consigli d’oro di uno degli eroi di Spagna 82.

Nell’arco del tempo il rapporto tra i due è poi continuato, con contatti fino a poco più di un anno fa. Le aveva mandato gli auguri per il Mondiale Under 17 del 2014 giocato in Costa Rica e ha fatto lo stesso per quello di Francia 2019 con la Nazionale di Milena Bertolini. Un rapporto speciale per la numero 15 che nel campione del Mondo ha avuto un esempio per il suo percorso da calciatrice.

Credit Photo: Domenico Cippitelli

Paulista Feminino, domenica l’andata della finale tra Corinthians e Ferroviaria

Prosegue il momento infuocato per il calcio femminile brasiliano. Dopo la finale della Brasileirao del weekend scorso, arriva all’ultimo atto la competizione riservata alle squadre della regione di San Paolo. Anche in un anno così complicato, i club sono voluti scendere ugualmente in campo per dare uno piglio di spensieratezza ad uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia.  Ad arrivare in fondo alla Paulista Feminino sono state le ragazze del Corinthians e quelle del Ferroviaria. Le semifinali sono state a dir poco entusiasmanti per entrambe.

Le prime, sorteggiate con il Palmeiras, hanno dovuto soffrire un bel po’ per passare. L’andata le ha viste uscire trionfanti dopo una partita molto bilanciata. A deciderla è la bomber Gabi Gunes con uno dei suoi soliti guizzi. L’equilibrio si è riflesso anche nel risultato nel ritorno del turno. Un 2-2 poco fruttuoso per il Palmeiras che lascia campo libero alle avversarie. Le bianconere arrivano alla finale ancora da imbattute nella competizione e da detentrici del titolo. Forti anche del successo nella Brasileirao Feminino, la formazione di Elias vorrà portare a casa il secondo trofeo stagionale. Se vinceranno, sarebbe la seconda volta consecutiva confermando la grande crescita di una squadra rifondata appena quattro anni fa.

Storia diversa per il Ferroviaria che ha dovuto affrontare il Red Bull Bragantino. La pioggia battente nel primo match aveva compromesso lo spettacolo lasciando aperta la disputa per la finale con uno 0-0 incolore. Il dilemma viene risolto da una prestazione sublime e un poker che non ha lasciato la minima occasione di rivalsa alle ospiti che lancia le granata verso una finale storica. Nonostante ne abbiano ben quattro in bacheca, le guerriere non alzano questo trofeo da sette anni. Un digiuno che può iniziare ad essere interrotto questa domenica in occasione dell’andata in casa.

Il divario tecnico tra le finaliste della Paulista Feminino è ampio, ma nel corso della competizione Corinthians e Ferroviaria hanno dimostrato che tutto è possibile.

Federico Casadei, Riccione femminile: “L’entusiasmo delle ragazze è encomiabile”

Federico Casadei ha rilasciato alcune dichiarazioni all’ufficio stampa del Riccione  femminile, che riportiamo integralmente. Parla della situazione attuale dovuta al covid, degli allenamenti nel pieno rispetto dei protocolli, focalizzati sull’aspetto atletico per evitare contatti fisici.

“La stagione non è mai partita per cause di forza maggiore ma non ci siamo persi d’animo, riuscendo ad ottimizzare il tempo e le risorse disponibili, nei limiti delle condizioni che ci sono state poste.
Abbiamo continuato ad allenarci osservando il protocollo, evitando partitelle e contatti fisici tra le atlete, intensificando la preparazione sulla tecnica e velocità di esecuzione, usando sempre la palla.
Stiamo osservando tutte le misure del distanziamento sociale facendo la nostra parte, misurando la temperatura all’ingresso al campo di gioco, usando gel, disinfettanti ed evitando l’uso dello spogliatoio.
L’entusiasmo delle ragazze, il loro impegno, dedizione e sacrificio è encomiabile e ci ripaga di tutti i sacrifici e le rinunce che stiamo effettuando in questo lungo periodo. Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di atlete molte ricettive e disciplinate, sempre attente e partecipi agli eventi con un’attenzione che è da esempio per gli adulti e di buon auspicio per il futuro.
Stiamo effettuando una preparazione più lunga del solito ma sono convinto che nel momento in cui si tornerà a giocare, sarà ancora più bello e divertente scendere in campo con un entusiasmo e una carica che esploderà in maniera energica, sorprendendo tutti. Sono convinto che lo scotto che stiamo pagando adesso ci permetterà di godere doppiamente più avanti.”

Credit Photo: Asd femminile Riccione

Rita Guarino soddisfatta della Juventus Women: “Dispiace per il risultato ma siamo consapevoli di quanto fatto”

Rita Guarino, coach della Juventus Women,  dopo la sconfitta in extremis contro il Lione ha espresso le sue considerazioni suui social.

«Dispiaciute per il risultato, ma consapevoli e soddisfatte per quanto dimostrato sul campo 👏👏👏. Recuperiamo le energie in vista della gara di campionato». #finoallafine ⚪️⚫️ #juventus 🌪🔥 #liveahead
Credit Photo:Pagina Instagram Rita Guarino

Martens contribuisce al difficile debutto in Champions del PSV femminile

La squadra femminile del PSV ha perso la sua prima partita in assoluto in Champions League. Mercoledì sera le cose sono andate molto male contro Barcellona, il che significa che l’avventura europea del PSV la prossima settimana sarà molto probabilmente già finita.

Nell’ultima stagione annullata dell’Eredivisie femminile, il PSV è stato nominato “numero uno” (ma non è stato proclamato vincitore) e ciò ha incluso un biglietto da prima classificata in Champions League. La squadra femminile di Eindhoven ha debuttato ai massimi livelli europei, ma contro il forte Barça le cose sono andate male all’inizio.

Jenni Hermoso ha segnato lo 0-1 a De Herdgang al quarto minuto, il portiere Sari van Veenendaal è andata sotto la palla dopo un cross da destra e la star del Barcellona ha potuto facilmente lavorare all’interno. Poco prima dell’intervallo Mandy van de Berg – tornata in Olanda questa stagione – ha segnato un autogol, mandando la squadra nello spogliatoio sotto di 0-2.

La missione olandese è diventata senza speranza nel secondo tempo. Asisat Oshoala ha segnato a 66′ minuto e dieci minuti dopo proprio la loro connazionale Lieke Martens ha chiuso definitivamente la partita 0-4. Nonostante il risultato è arrivato anche il primo gol del PSV in Champions League, della super-talentuosa Joëlle Smits che ha segnato nelle fasi finali (minuto 88′), la partita di ritorno della prossima settimana sembra essere solo una formalità.

Photo Credit: vi.nl

Due nuovi innesti per l’Aprilia

L’Aprilia è lieta di ufficializzare che, per la propria squadra di Serie C Femminile allenata da mister Colantuoni, ha trovato l’accordo per la stagione 2020/2021 con le due calciatrici Natalie Melillo (numero 23 a sinistra) e Imani Morlock (numero 24 a destra). Tra le due giocatrici in foto Vincenzo Persi (College Life), partnership importante per il club.
Natalie Melillo, classe ‘96 dagli USA, può ricoprire il ruolo di mezzala o esterno alto o basso. Inizia a giocare dall’età di 6 anni con le varie trafile giovanili nei College Americani. Ultime esperienze di prima squadra Troy College e Valchirie Norte Jersey. Queste le sue prime parole: “Ho notato subito un grande senso di appartenenza ed un profondo attaccamento alla maglia ed ai colori, le ragazze mi hanno accolto benissimo così come la dirigenza. Tutti si adoperano per farci sentire meno possibile fuori casa parlandoci in inglese. Il mio obiettivo è quello di aiutare ogni singola giocatrice insieme al mister e alla dirigenza tutti insieme a vincere il campionato e andare in Serie B”.
Imani Morlock, classe ‘97 degli USA, ruolo difensore centrale o centrocampista centrale. Inizia a giocare all’età di 12 anni, ultima esperienza Mid Western State University. Questo il suo commento dopo l’arrivo: “Il calcio americano rispetto a quello italiano è meno tattico ma soprattutto non c’è la distinzione tra ruoli, nel senso che ci insegnano a giocare in ogni posizione del campo. L’obiettivo, insieme alle mie compagne, è quello di vincere più partite possibili cercando di vincere il campionato ed approdare in Serie B”.
Credit Photo: Pagina Facebook Aprilia Calcio Femminile

Maria Marotta: match su Sky per l’arbitro della sezione di Sapri

Grossa novità, in questo mese di dicembre, nel mondo del calcio italiano. La Serie C maschile, infatti, sbarca su Sky e con lei anche l’arbitro cilentano, della sezione di Sapri, Maria Marotta intervistata qualche giorno fa anche dalla Gazzetta dello Sport.

Maria Marotta torna ad arbitrare una gara in onda su Sky
Lo stesso direttore di gara cilentano, classe 1984, in questa stagione aveva già diretto gare in diretta sulla piattaforma satellitare. Maria Marotta, infatti, era stata protagonista, ad esempio, del match Fiorentina-Inter, gara valida per l’esordio di campionato, di fine agosto, nella Serie A di calcio femminile. Sabato, alle ore 15:00, il fischietto di San Giovanni a Piro sarà in campo, come arbitro effettivo nella sfida tra Imolese e Vis Pesaro. La gara del “Romeo Galli” è valevole la quindicesima giornata del girone C di terza serie.

La carriera in breve dell’arbitro cilentano
Maria Marotta, originaria di San Giovanni a Piro,  ha diretto la sua prima gara nel 2001, nella categoria Esordienti. Dopo tanta gavetta arriva, nel 2012, l’importante esordio nella Serie D maschile. Il bagno internazionale, per la classe 1984,  giunge, invece, il 20 settembre 2016. La cilentana dirige la gara valida per le qualificazioni agli Europei femminili, del 2017, tra Bielorussia e Slovenia.  Nel giugno 2018 la Marotta viene designata per la finale scudetto di D Pro Patria-Vibonese, mentre nel luglio seguente arriva la promozione in Serie C. Il debutto in terza serie risale al 23 settembre nel match Virtus Verona-Monza. Nel maggio dello scorso anno, invece, la Marotta venne designata come quarto ufficiale, prima donna della storia, della quaterna arbitrale di Serie B nel match tra Brescia e Benevento.

La promozione nella First Category
L’arbitro, originario di San Giovanni a Piro, inoltre ha raggiunto in estate il salto, in ambito internazionale, nella “First Category”. La promozione si lega alle designazioni che riguarderanno direttamente il calcio femminile al di fuori dei nostri confini, dove la Marotta ha arbitrato svariate gare carattere internazionale.

Nuovo rinforzo per l’Orobica: dal Portogallo arriva Mariana Jaleca Pereira

Mariana Jaleca Pereira è una nuova giocatrice dell’Orobica Calcio Bergamo.

Attaccante portoghese🇵🇹 classe 1997 e con esperienza negli Stati Uniti 🇺🇸nella St. Francis University ed in nazionale under 16, la nuova Bergamo Shark andrà ad arricchire il giovane reparto offensivo della squadra rossoblù con tanta qualità tecnica e ottima visione di gioco.

Arrivata da Lisbona qualche giorno fa ha già avuto modo di approcciarsi con l’ambiente societario e sta espletando tutte le formalità per essere al più presto in campo.

E allora, in bocca al lupo Mariana che ha scelto la n. 15‼️

Photo Credit: Orobica Calcio Bergamo

DA NON PERDERE...