Entrambi hanno lasciato il club svedese BK Hacken a novembre e si sono uniti al Brighton con accordi che dureranno fino alla fine del 2022-23.

Il difensore Emma Kullberg, 30 anni, si unisce ai Seagulls dopo una sola stagione con Hacken, mentre il 24enne centrocampista Zigiotti Olme ha trascorso tre stagioni con il club di Göteborg.

Il boss del Brighton Hope Powell ha detto che saranno “una grande risorsa”.

Emma Kullberg, che ha fatto il suo debutto in Svezia nel 2019, faceva parte della squadra che ha raggiunto la finale delle Olimpiadi di Tokyo la scorsa estate, quando è stata battuta dal Canada.

Zigiotti Olme ha ottenuto il suo primo berretto da senior nel 2018 e ha giocato ai Mondiali 2019.

Hanno aiutato Hacken, nonostante le qualificazioni alla Women’s Champions League in questa stagione, a raggiungere la fase a gironi della massima competizione europea per club.

Sono entrambi giocatori di talento, atletici e versatili con molta esperienza a livello nazionale e internazionale“, ha detto Powell. Sono davvero desiderosi di giocare in Inghilterra, sono pronti per la sfida di competere in uno dei campionati nazionali più forti del mondo”.

Il Brighton è quinto nella WSL dopo nove partite: 5 vittori e 4 sconfitte, ma con una gara ancora da disputare (relativa all’ultima di campionato).

La loro prima partita dopo la pausa festiva è contro il Manchester City il 9 gennaio.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.