Home Blog Pagina 4162

Camilla Labate, Lazio: “Con la Morace ci divertiamo, vogliamo vincere il campionato”

Camilla Labate, calciatrice della Lazio Women, è intervenuta quest’oggi ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 FM:

“Mi sono trovata sin da subito alla grande con la squadra. Sono veramente felice di indossare la maglia che amo sin da quando sono bambina, non potrei chiedere di meglio. Il massimo, ovviamente, sarebbe giocare con la Lazio in Serie A. Il 71? È il mio numero di maglia e non l’ho scelto a caso…

Questo campionato è molto competitivo, le altre squadre in corsa per la promozione nella massima serie sono tutte molto organizzate. A mio modo di vedere, siamo più forti. La vittoria di ieri nel derby è stata fondamentale per farci rialzare dopo quest’ultima serie di pareggi consecutivi. Ci attende uno scontro diretto importante con la Riozzese e dobbiamo prepararci sin da subito per vincere questa partita.

Vogliamo vincere il campionato e dobbiamo sempre scendere in campo per vincere. Lo spogliatoio è molto felice di avere come allenatrice Carolina Morace: da lei possiamo solo imparare tantissimo e mettere in pratica il suo lavoro sul campo. Da quando è arrivata stiamo producendo un calcio molto più propositivo. In ogni allenamento la Morace ci insegna qualcosa di nuovo e, soprattutto, ci stiamo divertendo”.

Credit Photo: Domenico Cippitelli

FWSL: Carly Telford rinnova il contratto con il Chelsea

Febbraio è un mese cruciale per le squadre ed i rispettivi direttori sportivi. Il mese accorciato è per antonomasia il periodo d’oro per chiudere i rinnovi. Ed in Inghilterra non stanno perdendo tempo. Nella giornata di mercoledì, la governance Blues ha deciso di far firmare a Carly Telford il nuovo contratto che durerà fino al 2022. 

Veterana del campionato, rimarrà ancora a lungo tra i pali della squadra londinese. Ha giocato ben 75 partite sotto gli ordini di Emma Hayes tenendo la porta inviolata per 36 volte. A 33 anni è ancora una componente fondamentale del club sia fuori che in mezzo al campo. Il nuovo accordo guarda anche alla carriera post ritiro della classe 87. Ciò prevede anche un ruolo di coaching part-time come preparatrice dei portieri delle formazioni Under 16 e 18. La carriera da allenatrice partirà con l’inizio della prossima stagione.  

Queste le parole del portiere al momento della firma. “Sono estremamente felice. Penso che sia importante alla mia età sapere che ho ancora qualcosa da dare a un club come il Chelsea, ma anche che la squadra mi apprezza ancora. Questo club è stato fantastico per me personalmente ed essere circondato da una squadra e un gruppo di ragazze di tale qualità è fantastico”. 

Sara Feletti, Portogruaro: “Obiettivi? Salvezza e doppia cifra. Ora vogliamo vincere al Mecchia”

Ospite della trasmissione Passione Calcio, trasmessa dall’emittente Rtv San Marino, Sara Feletti ha parlato dell’ultimo periodo in casa Portogruaro Femminile, club presieduto da Giorgio Furlanis. Le venete, inserite nel girone B di Serie C, sono reduci dal successo esterno per 0-4 in casa del Due Torri. Match da ricordare, quello di domenica scorsa, per   la punta classe 1996 delle venete autrice della sua prima tripletta in carriera in terza serie. Grazie alle marcature della calciatrice originaria di Concordia Sagittaria, e al centro di Aurora Finotto, è giunto il secondo successo in campionato per l’undici granata guidato da  mister Moreno Tommasello.  Queste le parole rilasciate nella puntata di Passione Calcio dalla stessa Sara Feletti al suo sesto anno al Portogruaro:

La punta sul momento del Portogruaro
“Stiamo crescendo e recuperando in classifica. Serviva vincere per creare entusiasmo al nostro interno e per rilanciarci in graduatoria e replicare il successo esterno con l’Isera.  Speriamo di poter vincere anche in casa: il Mecchia per ora resta un po’ stregato.  Vogliamo ottenere questa salvezza e poi crescere negli anni, non meritiamo la retrocessione a mio avviso. Noi sicuramente dobbiamo migliorare su qualche aspetto come, ad esempio, nel giro palla  Con tutta la squadra, sotto le direttive di mister Tommasello, stiamo lavorando unite in tal senso”.

Sulla tripletta di domenica
“La tripletta di domenica fa davvero piacere in particolare dopo l’infortuno che mi ha fatto saltare le prime partite di questo campionato. Mi dovevo sbloccare: spero di poter arrivare in doppia cifra e aiutare cosi la mia squadra a centrare questa salvezza”.

Il pensiero dell’attaccante granata sul campionato
“Il campionato è impegnativo bisogna avere tanta concentrazione su ogni pallone, ci sono squadre davvero fortissime come il Cortefranca, Trento e Venezia che si giocheranno la promozione in Serie B. Il torneo è molto impegnativo sotto tanti punti di vista: anche per le trasferte in particolare per una neo-promossa come noi. Noi viviamo, però, di questa passione e resta sempre una grande gioia partecipare ad ogni singolo allenamento”.

L’amore per il “suo” Portogruaro
“Il Portogruaro resta per me una grande famiglia. Da sei anni a questa parte condivido con loro il mio percorso calcistico. Ho visto crescere le mie compagne più piccole e arrivare gente nuova che si è integrata benissimo in questo gruppo. La società poi rappresenta tanto per me dal presidente Giorgio Furlanis, che credo ogni formazione meriti per tutto quello che trasmette a noi calciatrici, ai vari dirigenti sempre vicini alla squadra e che non ci fanno mai mancare nulla”.

Credit Photo: Andrea Nicodemo

Terza giornata di fila in casa: domenica è derby con il Cittadella

Un’altra domenica di calcio, con il Vicenza Calcio Femminile! Dopo il pareggio ottenuto contro il Ravenna nello scorso turno, la Prima Squadra giocherà per la terza domenica di fila a Tavernelle, dove alle 14.30 ospiterà il Cittadella per la 16^ Giornata di Serie B.

Un’altra sfida tutt’altro che semplice per le Biancorosse, che affronteranno una compagine che la scorsa giornata ha steso la Roma per 5 a 1. Le granata si sono tirate fuori dalla zona calda della classifica e ora, al sesto posto con 23 punti, possono affrontare con più serenità le prossime partite.

Il Vicenza, dal suo canto, ha disputato un’ottima prestazione contro il Ravenna e forse, con maggior cinismo, sarebbe potuto arrivare qualcosa in più. Bisognerà ora proseguire su questa strada, migliorandosi partita per partita, per arrivare a tagliare il traguardo della salvezza.

La partita si giocherà a porte chiuse e verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Vicenza Calcio Femminile.

La Primavera dovrà scalpitare ancora un po’: ritornerà in campo domenica 28 febbraio, proprio contro il Cittadella.

RIASSUNTO DEL WEEKEND

DOMENICA 21 FEBBRAIO

⚽ 16^ Giornata Campionato Serie B

➡️ Vicenza – Cittadella

🕞 14:30

🏟️ “Polisportivo Tavernelle” – Via Lago di Carezze – Altavilla Vicentina (VI)

Credit Photo: Vicenza Calcio Femminile

Indetto il bando per partecipare al prossimo corso per ‘Preparatore atletico’

È stato indetto dal Settore tecnico della FIGC un nuovo bando per partecipare al prossimo corso per ‘Preparatore atletico’, in programma a partire dal 29 marzo.

160 ore di lezione, dedicate in maniera specifica a formare questa figura professionale, che si terranno in via telematica per quel che riguarda la prima parte del programma, mentre successivamente – se la situazione per via dell’emergenza sanitaria lo consentirà – le docenze verranno svolte in presenza nelle aule di Coverciano.

Al termine del corso gli allievi saranno chiamati a sostenere gli esami: in caso di esito positivo della prova finale, otterranno l’abilitazione che consentirà loro di poter essere tesserati come preparatori atletici da qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati professionistici.

Per consultare il bando completo e per scaricare tutta la modulistica necessaria per presentare la domanda di partecipazione (entro il 9 marzo), clicca sull’allegato sottostante.

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO

Comunicato Ufficiale n. 217

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio

Bologna, Sara Becchimanzi: “L’atmosfera è invidiabile, continuiamo a sognare, senza adagiarci sugli allori”

Dopo essere cresciuta nella squadra maschile dell’Anzolavino calcio, ha iniziato la carriera nel femminile, approdando nella società rossoblù, percorrendo tutta la trafila fino a ricoprire il ruolo da titolare in prima squadra.

Alla scoperta della rivelazione Sara Becchimanzi, classe 2000, terzino sinistro, prodotto del vivaio del Bologna, squadra capolista a punteggio pieno del girone C di serie C.

Ciao Sara, per iniziare una breve descrizione del ruolo con caratteristiche tecniche
«Sono un terzino sinistro sia fisico che di spinta, cerco di sfruttare al meglio la mia altezza, infatti sui calci d’angolo e sulle punizioni angolate salgo sempre alla ricerca del gol. L’altezza, oltre ad avere i suoi pro, ha anche i suoi contro, infatti nello stretto non mi reputo velocissima, ma compenso con la velocità di pensiero, gioco molto d’anticipo e inoltre….».

Esperienze pregresse in carriera
«Le mie uniche esperienze pregresse per quanto riguarda la mia carriera calcistica sono soltanto due. Ho iniziato in una squadra maschile, l’Anzolavino Calcio, fino ai 11-12 anni, dopodiché la stessa società decise di formare una squadra femminile e difatti feci una sola annata all’interno di essa… Dopodiché, in un torneo mi fu proposto di andare a giocare nel Bologna…..».

Un giudizio sull’ambiente del Bologna
«Da quest’anno siamo a livello effettivo sotto l’ala del Bologna F.C. 1909 S.p.A. Per me è un onore giocare per questa maglia, è un bellissimo ambiente formato da persone stupende e disponibili. Tutto lo staff è davvero incredibile, formati ai massimi livelli e ci fanno lavorare in un modo impeccabile…..».

Attese alla vigilia e primo posto in classifica. Ti aspettavi un campionato al vertice?
«Sicuramente, nel campionato Serie C, per quanto riguarda il nostro girone, ci sono squadre che sono state formate sicuramente per poter salire alla categoria superiore. Noi pensiamo una partita alla volta e lavoriamo giorno dopo giorno per poter migliorare in primis noi stesse e poi per il bene della squadra….».

I punti di forza della squadra
«Per quanto riguarda i punti di forza della squadra, ne abbiamo davvero tanti, ma io credo che la forza del gruppo il nostro essere unite e l’andare tutte quante d’accordo sia quello che fa la differenza più di tutto il resto….».

I tuoi punti di riferimento nel calcio maschile e femminile
«Nel calcio in generale sono tanti i miei punti di riferimento, in primis il mister stesso, mi ha insegnato tantissimo e tutt’ora fa di tutto per migliorarmi. Essendo tifosa della Juve, guardo sempre le partite e cerco di osservare chi gioca nel mio ruolo, in questo caso Alex Sandro (ride, ndr). Da piccolina mi ispiravo molto a Pavel Nedved, da sempre uno dei miei idoli…».

La Sara fuori dai campi di gioco, tempo libero ed hobby
«Se dovessi descrivermi in tre parole sarebbero sicuramente: solare, estroversa e divertente. Fuori dal campo sono una ragazza molto alla mano, mi piace divertirmi e stare in compagnia, adoro andare in centro e fare quattro passi con i miei amici e prenderci un caffè. Mi piace molto scherzare, infatti sono sempre con la battuta pronta, ho sempre il sorriso stampato sul volto…..».

Credit Photo: Calcioinrosa

Barbara Bonansea è carica per la Nazionale: “Sono pronta a dare tutto”

Barbara Bonansea attaccante della Juventus Women, è stata convocata dalla CT della Nazionale Bartolini per la partita contro Israele del 24 febbraio, valida per la qualificazione ai prossimi Europei. La bianconera, tramite un post su Instagram, ha lasciato un messaggio di amore verso la Nazionale.

«Essere pronte a dare tutto, in qualsiasi caso e a qualunque costo» 🇮🇹💙
#bb11 #nazionalefemminile #qualificazioni #euro2022 #proud #forzaazzurre #litaliachiamò 💪🏻
Credit Photo:Pagina Instagram Barbara Bonansea

Valentina Stranieri ci riprova con il Crotone eSport

Il secondo campionato eFemminile è pronto a ripartire. Ancora pochi giorni per completare il gruppo della stagione 2020/21 con le iscrizioni, gratuite, aperte sul sito della LND eSport all’indirizzo esport.lnd.it/it/efemminile. Una nuova avventura sulla scia del grande successo ottenuto con il primo torneo digitale interamente dedicato alle Società di Serie C in “rosa”, che ha spinto la Lega Nazionale Dilettanti del presidente Cosimo Sibilia ed il suo Dipartimento di Calcio Femminile ad organizzare la seconda edizione di una kermesse unica nel suo genere a livello europeo. Un titolo in più da conquistare nel 2021 quindi, detenuto attualmente dalla Sicula Leonzio Women che è stata guidata al successo finale dalla egamer Elena Coriale al termine di un vero e appassionante testa a testa con il Catanzaro, capitanato invece dalla calciatrice Valentina Stranieri (nella foto). Proprio lei, oggi in forza al Crotone, ha risposto presente alla chiamata per la nuova sfida alla console, insieme alle sue compagne, per difendere questa volta i colori rossoblù del club pitagorico. “L’interruzione del classico campionato dal vivo ci ha permesso di conoscere il campionato E-sport della LND che si è ben presto rivelato un ottimo alleato affinché continuassimo, pur sempre online, a giocare. Ci ha consentito così di mantenere vivo il dialogo con tutte le altre squadre e soprattutto di divertirci nonostante le difficoltà proprie del periodo di quarantena. eSport è un grande compagno e grazie proprio alla possibilità di schierare le formazioni tramite la Playstation e Fifa abbiamo potuto mantenere viva la nostra voglia di giocare e la sana competizione che ci contraddistingue. Nell’edizione 2020 – racconta Valentina Stranieri – abbiamo partecipato come Catanzaro, con un team composto da 5 calciatrici attualmente tutte nel Crotone Femminile. Il secondo posto ottenuto è stato un risultato importante, inaspettato, ma fortemente voluto e gratificante. Ripartiamo con la stessa voglia di fare bene, onorate di poter indossare questa nuova maglia sul campo in erba e sulla Play in una Società di altissimo livello come il Crotone che è sempre più interessata al calcio femminile. L’anno scorso è stato un bellissimo punto di partenza, quest’anno vogliamo replicare l’avventura vissuta e portare sempre più in alto i colori rossoblù. Un’avventura stimolante che continuerà quindi non solo in campo ma anche grazie al campionato eSport”.

Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti

Sorteggio ottavi Women’s Champions League: Manchester City – Fiorentina

Nel sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Women’s Champions League 2020/21 hanno partecipato le vincitrici dei sedicesimi di finale.

Sorteggio ottavi di finale: partite il 3/4 e 10/11 marzo
Wolfsburg (GER) – LSK Kvinner (NOR)
Barcellona (ESP) – Fortuna Hjørring (DEN)
Rosengård (SWE) – St. Pölten (AUT)
BIIK-Kazygurt (KAZ) – Bayern München (GER)
Manchester City (ENG) – Fiorentina (ITA)
Sparta Praha (CZE) – Paris Saint-Germain (FRA)
Lyon (FRA, holders) – Brøndby (DEN)
Chelsea (ENG) – Atlético de Madrid (ESP)

  • Il Bayern ha eliminato il BIIK agli ottavi della passata edizione.
  • Il Lione ha eliminato il Brøndby nei quarti 2011/12 mentre ha pareggiato 0-0 allo Stade de Gerland nel secondo turno di qualificazione del 2007/08.
  • Il Lione ha vinto il titolo sette volte (record) complessivamente e cinque di fila (altro record); è l’unica squadra ad aver raggiunto gli ottavi in tutte e 12 le edizioni dell’attuale formato (ha superato il turno dieci volte).
  • Gli altri ex campioni in corsa in questo turno sono i vicecampioni della passata edizione del Wolfsburg. Barcellona, Fortuna Hjørring e Paris Saint-Germain sono arrivati in finale in passato.
  • Il Wolfsburg ha superato il turno negli otto precedenti ottavi di finale, vincendo 14 volte e pareggiando due.
  • Lione e Barcellona nelle ultime cinque edizioni hanno vinto tutte e 10 le partite giocate agli ottavi.
  • Il Brøndby è alla sua 18esima partecipazione (record)
  • Il St. Pölten è l’unica squadra all’esordio agli ottavi e l’unica proveniente dal turno di qualificazione.
  • BIIK e Fiorentina puntano alla prima qualificazione ai quarti.

Il cammino verso Göteborg
Ottavi di finale: 3/4 e 10/11 marzo
Sorteggio quarti e semifinali: 12 marzo
Quarti di finale: 23/24 marzo e 31 marzo/1 aprile
Semifinali: 24/25 aprile e 1/2 maggio
Finale: 16 maggio (Gamla Ullevi, Göteborg)

Come funziona il sorteggio
Le 16 squadre sono state divise in due gironi da otto in base ai seguenti principi

  • Le fasce sono determinate dal ranking per coefficienti, e in ogni gruppo ci sarà lo stesso numero di teste di serie e non teste di serie
  • Nessun club può essere accoppiato con uno della propria federazione
  • Restrizioni dovute al Covid-19

Per ciascun girone sono state preparate due urne, una con le palline contenenti le quattro teste di serie e un’altra con quelle delle non teste di serie. Le palline sono state mescolate in entrambe le urne. Una pallina è stata sorteggiata da ciascuna urna e posizionata in un contenitore vuoto al centro dove sono state rimescolate. La prima squadra sorteggiata giocherà la sua prima partita in casa contro la seconda sorteggiata. Questa procedura è stata ripetuta sino a quando tutti gli accoppiamenti del Gruppo 1 sono stati sorteggiati. La stessa procedura è stata applicata al Gruppo 2 per completare gli otto accoppiamenti.

Gruppi e fasce
Gruppo 1:
Teste di serie
Wolfsburg (GER)
Barcellona (ESP)
Bayern München (GER)
Rosengård (SWE)

Non teste di serie
Fortuna Hjørring (DEN)
LSK Kvinner (NOR)
BIIK-Kazygurt (KAZ)
St. Pölten (AUT)

Gruppo 2:
Teste di serie
Lyon (FRA, holders)
Paris Saint-Germain (FRA)
Manchester City (ENG)
Chelsea (ENG)

Non teste di serie
Atlético de Madrid (ESP)
Brøndby (DEN)
Sparta Praha (CZE)
Fiorentina (ITA)

Ranking completo
Teste di serie
Lyon (FRA, detentori) coefficiente 145.680
Wolfsburg (GER) 114.090
Barcelona (ESP) 102.140
Paris Saint-Germain (FRA) 98.680
Bayern München (GER) 78.090
Manchester City (ENG) 69.645
Chelsea (ENG) 63.645
Rosengård (SWE) 59.015

Non teste di serie
Atlético de Madrid (ESP) 47.140
Fortuna Hjørring (DEN) 46.385
Brøndby (DEN) 45.385)
LSK Kvinner (NOR) 44.075
BIIK-Kazygurt (KAZ) 38.570
Sparta Praha (CZE) 31.365
Fiorentina (ITA) 29.065
St. Pölten (AUT) 23.950

Credit Photo: Pagina Facebook di UEFA Women’s Champions League

Le proposte dell’ACFF per il nuovo protocollo della Primera Iberdrola

ACFF e RFEF
ACFF e RFEF

L’ACFF ha inviato alla RFEF un documento per riunire le proposte dei club e delle calciatrici per l’adozione di un nuovo protocollo per combattere la pandemia. Nel documento inviato sono presenti le proposte emerse nella riunione del 4 febbraio e che sono state condivise con le calciatrici, l’RFEF e il resto dei club (Atlético Madrid, Athletic Bilbao, Real Madrid e Barcellona che non aderiscono all’ACFF). Inoltre anche il Sindacato AFE, il Consiglio Superiore dello Sport, appoggiano il comunicato con cui l’ACFF apporta soluzioni per modificare l’attuale soluzione.
Dalla RFEF segnalano che nel documento sono presenti proposte e misure che sono state giudicate positive e che rinforzano la proposta già inviata dalla Federazione. Inoltre l’ACFF chiede la riunione di tutti i club con la RFEF per l’ultima valutazione e per l’adozione della proposta.
L’ACFF chiede che le misure e i cambi normativi possano tutelare la sicurezza delle calciatrici e dello Staff tecnico e al contempo assicurare il corretto sviluppo e finalizzazione della competizione.
Le proposte indicate dall’ACFF sono:
– la realizzazione di studi sierologici tra le calciatrici per determinare il grado di immunità esistente e potere così tracciare le strategie per minimizzare la possibilità dei contratti stretti;
– Rinforzo massimo delle misure di prevenzione tra cui l’obbligo delle mascherine FFP2, il divieto dell’uso degli spogliatoi durante gli allenamenti essendo tra le principali cause del contagio e stabilire norme stringenti per usarli prima, durante e dopo le partite;
Strategie per sensibilizzare le calciatrici nell’ambito privato (casa, vita sociale e familiare) e il resto dello Staff, attraverso azioni ricorrenti con materiale informativo e di contenuto audiovisivo;
Limitare il numero dei rinvii che possono essere richiesti da ogni Club per le cause dovute al COVID-19. Ogni società potrà chiedere un massimo di un rinvio da qui a fine campionato solo se non potrà avere un minimo di 14 calciatrici tra prima squadra e filiali, di cui almeno 7 della prima squadra;
Rendere prioritario il recupero delle partite rinviate nella prima data possibile;
Proibire lo spostamento delle partite nelle ultime 3 giornate della Primera Iberdrola.

Le riforme richieste dall’ACFF nel protocollo si avvicinano a quelle segnalate da RFEF, AFE e dai club che non aderiscono all’ACFF. La priorità per tutti è la salute, ma calciatrici e club cercano di scongiurare un’eventuale nuova pausa del campionato a causa delle varianti della pandemia. Nel frattempo il campionato è in pausa per le partite della Nazionale contro Azerbaigian e Polonia in programma oggi e il 23 febbraio.

Photocredit: Notimerica – Women’s Soccer

DA NON PERDERE...