Si comincia. L’attesa è finita. Il calciomercato è ripartito, e noi di Calcio Femminile Italiano siamo pronti per raccontarvi ogni martedì alle 20:00 tutte le trattative che riguardano le squadre presenti nel nostro campionato, che va dalla Serie A alla C. Ma non è finita, perché c’è una novità che vi annunciamo stasera: infatti, ogni giovedì, sempre allo stesso orario, vi racconteremo le entrare e le uscite delle formazioni di calcio a cinque, perché il calcio lo vogliamo raccontare a 360 gradi.

Prima di tutto desideriamo mandare un saluto e un abbraccio al nostro redattore Stefano Berardo che, per motivi personali, non potrà curare per quest’anno la nostra rubrica al quale ha dedicato e ha speso tanto, con l’obiettivo di rendervi l’approfondimento interessante e importante per il nostro sito. Non a caso, abbiamo ancora una volta riscosso molto successo sui nostri speciali usciti lo scorso anno.

Ma cominciamo a fare il punto della situazione sulle trattative di mercato giunte a noi fino ad oggi.

Partiamo dalla Serie A, dove a far la voce grossa è, senza dubbio, la Juventus che ha annunciato due colpi di livello, ovvero e della centrocampista islandese Sara Björk Gunnarsdóttir, proveniente dal Lione fresco vincitore della Champions, e dell’attaccante olandese Lineth Beerensteyn, presa dal Bayern Monaco. Dal club bavarese ha pescato anche la Roma, che vuole fare bene in Europa, e ha acquistato in difesa Carina Wenninger, e nel contempo hanno lasciato la Capitale Vanessa Bernauer, Milica Mijatović e Valeria Pirone. Tornando alla Juve, se ne sono andate Andrea Stašková, che è approdata in Spagna all’Atlético Madrid, e Tuija Hyyrynen. Voliamo a Milano, dove il Milan, certo dell’addio di Valentina Giacinti ormai prossima a vestire la maglia della Roma, potrebbe prendere in attacco Kosovare Asllani dal Real Madrid e Kamila Dubcová dal Sassuolo ma potrebbe arrivare anche sua sorella gemella Michaela. La Fiorentina ha preso dall’OL Reign (Stati Uniti) l’ungherese Zsani Kaján, e ha ceduto allo Sporting Lisbona Claudia Neto mentre il Pomigliano, che ha preso il Direttore Sportivo Salvatore Violante, nella prossima stagione dovrà fare a meno di Giusy Moraca. Nella giornata di ieri Michela Cambiaghi ha comunicato, tramite social, di aver lasciato il Sassuolo.

Scendiamo in Serie B, e già ci sono alcune notizie interessanti. Il Brescia Calcio Femminile ha deciso di puntare sull’allenatore e direttore sportivo Massimo Morales, il quale, di concerto con la società biancazzurra, oltre ad aver confermato buona parte della rosa dello scorso anno starebbe cercando di portare in biancoblù qualche profilo internazionale, soprattutto in Slovenia, dove potrebbe arrivare da quel campionato un’attaccante, ma potrebbero arrivare all’ombra del Cidneo anche un paio di italiane.
Il Cittadella, invece, ha ufficializzato i rinnovi di Carlotta Masu, Ilaria Toniolo, Laura Peruzzo e Claudia Saggion. Sul fronte conferme restano alla Torres Nausicaa Costantini, Valentina Congia e Francesca Blasoni, e acquista a centrocampo la belga Jana Janssens. Tavagnacco ha annunciato l’arrivo in panchina di Alessandro Recenti, ex Ravenna e San Marino Academy. Parlando delle Titane Giulia Domenichetti sarà la coach delle sanmarinesi per il prossimo campionato. Ufficiale, inoltre, l’addio di Eleonora Petralia dal Cesena, il quale ha comunicato di aver rinnovato il contratto alla centrale difensiva Sara Pastore.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.