Home Blog Pagina 2593

Laura Giuliani, Milan: “Sappiamo di dover vincere e di non poterci permettere passi falsi”

Credit Photo: Fabrizio Campagnoli - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nelle ore scorse tramite i canali ufficiali del Milan a parlare in casa rossonera, in vista del match di oggi con la Fiorentina, è stata Laura Giuliani. Queste le parole dell’estremo difensore delle lombarde:
“Ci stiamo preparando a livello mentale dopo il pari con il Como, quindi il lavoro principale è sull’atteggiamento e sull’approccio che avremo in gara. Sappiamo di dover vincere e di non poterci permettere passi falsi, tutto quello che abbiamo lo metteremo in campo. Con il Como nel finale abbiamo avuto un calo di concentrazione trovando due gol su due disattenzioni da parte nostre. Non sono mai stata una para-rigori ma ci sto lavorando nell’ultimo periodo con lo staff, sto provando a leggere meglio quella situazione. Uno dei nostri punti di forza sono il gruppo che può fare grandissime cose giocando in velocità mentre quando non facciamo queste cose arrivano problemi. Lavoro giornalmente per migliorare su determinati aspetti essendo d’aiuto per la squadra e per le mie compagne”.

Queste le rossonere convocate in vista del match: Babb, Fedele, Giuliani; Árnadóttir, Carage, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Semplici, Soffia, Thrige; K. Dubcová, GrimshawMascarello, Renzotti, Vigilucci; Asllani, Bergamaschi, M. Dubcová, Piemonte, Thomas

Il Tikitaka è primo in classifica, ma Aida Xhaxho rimane con i piedi per terra: “Bella la vetta, ma la strada è ancora lunga”

Si conferma al primo posto la squadra di Cely Gayrado dopo la vittoria in casa contro la Lazio. Le giallorosse continuano a far bene in questo avvio di stagione, una delle protagoniste assolute della cavalcata abruzzese è stata la veterana Aida Xhaxho, diventata in poco tempo pilastro fondamentale per gli schemi di gioco del Tikitaka. Aida Xhaxho è arrivata da pochi mesi al Tikitaka Francavilla, ma parla già da leader grazie a un background importante e invidiabile alle spalle di militanza in Serie A.

Intervistata in settimana esordisce così sul momentaneo primo posto in classifica: “Il primo posto della classifica è davvero un bellissimo posto in cui stare, comodissimo. Ma non dobbiamo accomodarci troppo. Dobbiamo mantenere la giusta tensione che ci permetta di dire: “Questo posto è fantastico e vogliamo mantenerlo. Fino alla fine. Ma proprio fino alla fine…”.

Contro la Lazio, da ex, assieme alle compagne ha dato una prova di maturità: zero cali di tensione rispetto al passato: “Una questione di maturità della squadra, quei cali di tensione nelle prime giornate possono essere considerati normali, giusti. Siamo una squadra con qualche innesto nuovo arrivato in estate, ma piano piano stiamo raggiungendo una maggiore maturità. Io la Lazio la conosco bene, ci ho giocato: prepara bene le partite, anche in modo atipico, ma nonostante questo il Tikitaka è stato più che all’altezza.” 

Dietro la squadra allenata da Cely Gayardo ci sono quattro squadre tutte racchiuse in un fazzoletto di punti, testimonianza del grande equilibrio che si è raggiunto quest’anno in campionato: “La storia della Serie A dice che non importa il primo posto in regular season per arrivare a vincere il titolo. Noi stiamo bene lì e vogliamo rimanerci, anche per il morale e per trascinare sempre più dalla nostra parte il calorosissimo pubblico di Francavilla, ma ogni partita la affronteremo senza badare alla classifica.”

Domani ci sarà la trasferta a Rovigo, Xhaxho tiene con i piedi per terra le sue: “Servirà la tensione giusta. Ma qui ci sono una squadra, uno staff e una società mature, anche se giovani per la categoria, e questo ci permette di andare ad affrontare ogni partita senza guardare chi abbiamo di fronte: giochiamo con tanto rispetto di ogni avversaria, consapevoli che non ci sono partite facili e partite meno facili, ma dando sempre ogni giorno il cento per cento di noi stesse.”

Alessandro Spugna alla vigilia con il Pomigliano: “Dobbiamo mantenere la concentrazione altissima e ragionare partita per partita”

In casa Roma coach Alessandro Spugna ha rilasciato delle dichiarazioni alla vigilia della gara contro il Pomigliano valida decima di giornata di campionato che la squadra giallorossa affronta da capolista. Ecco le sue parole rilasciate all’ufficio stampa capitolino.

Sul percorso fino ad ora.
Quello che dobbiamo fare è continuare sulla nostra crescita e il nostro percorso. Arriva una squadra che sta facendo un buon cammino, con risultati importanti. Dovremo fare molta attenzione“.

Qual è il rischio di giocare partite di livelli molto diversi?
Se vogliamo essere una grande squadra dobbiamo ragionare partita per partita, con una concentrazione altissima. Tutte le squadre che giocheranno contro la Roma daranno il massimo perché siamo in testa alla classifica, tutte vorranno ottenere risultati contro di noi”.

Ci saranno cambi?
Stiamo valutando le condizioni e il grado di stanchezza di alcune calciatrici. Ma la rosa ha dimostrato che chi va in campo lo fa al massimo, chi andrà in campo lo farà per gare una grande partita e giocherà la formazione migliore possibile“.

Cantera Adriatica Pescara: abruzzesi beffate nel finale contro il Trastevere

Credit: Cantera Adriatica Pescara

Nell’ undicesima giornata di Serie C girone C, la Cantera Adriatica viene sconfitta per 1-2 contro il Trastevere Calcio Women all’Antistadio Flacco di Pescara.
Buona prestazione delle ragazze di Alessandra Gabrielli, che tengono testa alla seconda in classifica di questo girone C, partita che sembrava scontata sulla carta ma non sul campo, come hanno dimostrato le pescaresi che nel secondo tempo riportano il risultato della partita in parità grazie al gol di Forcella, (che risponde al gol di Serao del Trastevere) rete che fà esplodere l’Antistadio Flacco, risultato momentaneo 1-1.
Nel finale di partita una disattenzione, una delle poche, della difesa della Cantera costa il gol del Trastevere con Ferrazza. Beffa nel finale per le grigioazzurre, che dopo aver dato anima e cuore per tutta la partita contro la seconda forza di questo girone, escono sconfitte per 1-2. Cantera che non riesce a fare punti e allunga la sua striscia negativa di risultati, ma che comunque mostra ottimi segnali di crescita in tutti i reparti. Pescaresi che rimangono al terzultimo posto in classifica in zona playout. Nella dodicesima giornata del girone C , ci sarà lo scontro diretto con la Cantera che affronta in trasferta il Cosenza.

 

Sambenedettese: nulla da fare con il Venezia, marchigiane sconfitte in casa dalle venete

Credit: Sambenedettese

Nell’ undicesima giornata di serie C girone B, la Sambenedettese cade in casa contro il Venezia per 0-6.

Le marchigiane subiscono sin da subito il dominio delle leonessa, che si rendono pericolose già dai primi minuti creando molte occasioni. Il primo gol arriva a nove minuti dalla fine del primo tempo, grazie a un calcio rigore realizzato da Ida D’Avino, che porta le compagne in vantaggio.

Secondo tempo completamente in salita per la Sambenedettese, che nel giro di undici minuti subiscono quattro gol. Il primo dopo 6 minuti dalla ripresa con Mantoani, il secondo al decimo minuto con Bonnìn, il terzo al quattordicesimo con Govetto e il quarto al diciassettesimo con la doppietta di Mantoani. Veneziane che dopo sessantadue minuti si trova sul risultato di 0-5. Partita che si chiude definitivamente al settantatreesimo con la rete di Mattiello che porta le compagne sullo 0-6.

Sconfitta di misura per la Sambenedettese che rimane bloccata al penultimo posto in classifica con quattro punti in zona retrocessione. Nella dodicesima giornata del girone la Sambenedettese affronta in trasferta l’Orvieto.

Crotone: arriva un punto nella sfida interna con il Cosenza

Credit: Crotone

Nell’undicesimo turno di Serie C nel girone C, al campo Campo Sportivo S. Antonio” di Isola Di Capo Rizzuto, è andato in scena il derby  giocato tra Crotone e Cosenza. Pari a reti bianche tra le uniche due compagini calabresi presenti nei tornei di calcio ad 11 femminili a carattere nazionale. Termina senza reti una gara che vede un legno per parte con la squadra di mister Ortolini vicina al gol con la greca Vlassopoulou e quella del tecnico Olrando con Tortora. Il punto in classifica conquistato vede il Cosenza salire a 5 punti in classifica ed il Crotone a 6. Nella dodicesima giornata di campionato sfida per il Crotone in trasferta contro le abruzzesi del Chieti.

Crotone: 0 – Cosenza: 0

Marcatori: —

CROTONE: Bumner, Rania, Vlassopoulou, Donato, Moscatello (1’st Laurito), Sacco (34’st Reggio), Morgante, Vona (12’st Magnolia), Torano, La Malfa (24’pt Russo), D’Acquino. A disposizione: Valente, Scerbo, Coppola. Allenatore: Ortolini Francesco

 COSENZA:  Cerelli, Perrotta, Le Piane, Gattuso, Cinque, Mauro, Freby, Colavolpe, Conte (39’st Guidici), Tortora (25’st Ferrarello), Chirillo (14’st Paura).   disposizione: Gradolone, Romano, Laurito, Perfetti, Eusebio, Esposito, Leale. Allenatore: Paola Luisa Orlando

Arbitro: Comito Francesco (sez. Messina) Assistenti: Benvenuto Marco (sez. Cosenza) – De Barolo Giovanni (sez. Cosenza)

Ammoniti: 43’st Colavolpe (C) Espulsi:Recupero: 1’pt, 2’st

 

Alessia Guidotti, Pescara: “Bitonto? Bel banco di prova contro una squadra pericolosa”

Nell’ottavo turno di calcio a 5 femminile occhi puntati in Serie A sullo scontro tra Bitonto e Pescara, seconda e terza della classe nella massimo torneo del futsal in rosa.
A poche ore dalla sfida di domani al PalaRigopiano delle ore 15:00 a parlare in casa abruzzese è stata Alessia Guidotti che ai microfoni del club biancoceleste ha dichiarato:
“Rincontrerò ottime giocatrici e persone con le quali ho condiviso alcune felici stagioni sportive, nei 40’ di campo – però – saremo avversarie opposte dalla stessa fame di vittoria. Si è visto contro la PSB Irpinia: siamo in crescita dal punto di vista delle prestazioni ed è stata un’altra gara senza prendere gol, fattore al quale teniamo parecchio avendo fatto della difesa il nostro principale punto di forza.
Avremo il nostro bel da fare, questo è certo, ma credo che ne verrà fuori una partita equilibrata. Per tutti è il big match, mentre per noi sarà un bel banco di prova contro una squadra pericolosa, fermo restando che il cammino è ancora molto molto lungo.
Loro hanno cambiato mister e probabilmente qualcosa a livello di gioco, noi siamo migliorate per cui non mi aspetto la stessa partita vista in campionato. Quel pareggio senza reti ci è servito di lezione per capire che ogni gara va giocata al massimo, ancora di più se mette in palio la qualificazione alla Final Four. Abbiamo tanta voglia di giocare per questo titolo.
Magari avremmo potuto fare qualcosa in più all’inizio, ma il passato ci insegna che i conti si fanno alla fine. Abbiamo una rosa lunga e competitiva per cercare di rimanere nella parte alta della classifica e arrivare ai playoff con qualche vantaggio in più: le carte per far bene ci sono, il resto dipenderà da noi”.

Stephanie Breitner, Fiorentina: “Con il Milan mi aspetto una partita intensa e combattuta”

Nelle ore scorse in casa Fiorentina a parlare è stata la tedesca Stephanie Breitner. La giocatrice viola ha rilasciato qualche battuta all’ufficio stampa delle toscane in previsione della sfida contro il Milan di domani.
“L’inizio di stagione è stato buono e le cose stanno venendo in maniera facile, siamo contenti di questo ma dobbiamo avere ancora voglia e non rilassarci. Arriverà un Milan diverso che vorrà imporsi, sarà una partita molto difficile, intensa e combattuta. Loro sono una squadra forte con qualità e daremo vita ad una bella sfida. L’ultimo anno è stata una stagione complicata e difficile, la squadra forse aveva bisogno di qualcosa in più  in quel momento. Secondo me si doveva trovare il giusto equilibrio tra non essere troppo sicuri e avere fiducia di noi stessi e consapevolezza e voglia di vincere. Avere un bel gruppo resta comunque fondamentale al nostro interno”.

Res Roma, Ilaria Cruciani: “Abbiamo grandi qualità ma non possiamo permetterci di avere un calo”

Domenica scorsa, la Linkem Res Roma VIII ha ottenuto l’undicesima vittoria consecutiva nel campionato di Serie C, girone C giocando in casa, alla Linkem Arena, contro l’Academy Sant’Agata. La partita, seppur insidiosa, ha visto il predominio assoluto delle giallorosse che con 7 goal hanno disintegrato la difesa delle avversarie. Alla vittoria hanno contribuito sia l’ottima condizione fisica e mentale della squadra sia il grande ritorno della capitana Vanessa Nagni (attaccante, classe 1983), vero e proprio simbolo della Res. Anche le giocatrici più giovani stanno concorrendo a questa scia di successi ed una di queste è sicuramente la giovane difensore Ilaria Cruciani (classe 2003), quest’anno in Serie C con la Res ma il cui cartellino è di proprietà della Lazio. La calciatrice ha rilasciato un’intervista esclusiva, pubblicata sui social ufficiali della Res, in cui ha parlato del suo percorso personale e professionale ma anche della squadra e delle prossime sfide da affrontare.

Relativamente alla prestazione personale e di squadra nella partita contro l’Academy Sant’Agata, la calciatrice giallorossa ha detto: “Ho scoperto che sarei scesa in campo dal primo minuto pochi istanti prima del riscaldamento. È stato inaspettato e naturalmente sono stata molto contenta dell’opportunità che i mister mi stavano dando. Ero molto concentrata perché ci tenevo a dare il massimo sin dal fischio d’inizio. Credo che come squadra abbiamo grandi qualità e dobbiamo essere brave a sfruttarle sempre ad ogni partita. Nel primo tempo potevamo sfruttare maggiormente il giro palla ma nel complesso abbiamo fatto una bella partita. Personalmente, sono entrata molto concentrata. Ho cercato di fare le cose semplici che mi ha chiesto il mister provate in settimana.”

In merito alla prossima partita contro il Grifone Gialloverde, la giocatrice ha dichiarato: “Non possiamo permetterci di avere un calo, dobbiamo continuare a lavorare bene in settimana e prepararci alla partita nel migliore dei modi. Nel mio piccolo, cercherò di farmi trovare sempre pronta alla chiamata del mister e ad aiutare il più possibile la squadra per raggiungere i nostri obiettivi.”

Riguardo al rapporto con le veterane della squadra, la Cruciani ha commentato così: “Per me sono un grande stimolo, ogni giorno cerco di rubare con gli occhi dalle più grandi non solo a livello calcistico ma anche di testa. Sono molto felice perché, anche essendo una delle più piccole, mi sento molto integrata nel gruppo e la differenza di età non te la fanno pesare.”

Inter: “Violence is permanent”, il messaggio delle nerazzurre nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Credit: Marco Montrone

“Violence is permanent” ovvero la violenza subita da una donna diventa indelebile, questo il messaggio lanciato ieri nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne dall’Inter con un video dedicato alla giornata appena trascorsa.
L’idea nasce dal concetto che a chi subisce una violenza (sia essa fisica o verbale) rimane con una cicatrice sulla pelle. Il messaggio puntava a sensibilizzare l’unione per combattere insieme ogni giorno ogni forma di violenza.
Dopo il pareggio in casa della Fiorentina e la trasferta contro il Parma, in programma questo lunedì, l’Inter farà il suo debutto casalingo nel girone di ritorno con il big match contro la Juventus. In casa nerazzurra sono già in vendita i biglietti per la sfida contro le bianconere in programma sabato 3 dicembre alle 14:30 allo stadio “Ernesto Breda” al costo di 2 euro.

DA NON PERDERE...